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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 05/12/11, 10:31   #1
Phos
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Lightbulb ESP sulle moto

Un po' qua, un po' là ed a terra non si va
Almeno questa è l'idea di Savaresi del politecnico di Milano che, in collaborazione con Piaggio, ha inventato l'ESP su due ruote per "ridurre di oltre il 50% le cadute dovute all'instabilità della moto".
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Vecchio 05/12/11, 10:38   #2
Urano
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predefinito Re: ESP sulle moto

bah...
vedremo...
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Vecchio 05/12/11, 10:39   #3
Did80
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predefinito Re: ESP sulle moto

Interessante...bisognerà vedere nei fatti se funziona.
Mi spaventa il fattore prezzo: ora un solo abs costa circa 500€, non so quanto potrà costare il dispositivo proposto ma su moto di bassa-media fascia sarà improponibile
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
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Vecchio 05/12/11, 12:14   #4
dado71
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predefinito Re: ESP sulle moto

Sinceramente mi spaventa tutta quest'elettronica.
L'elettronica ha il brutto vizio di smettere di funzionare da un istante all'altro, al contrario della meccanica che in genere dà segni di cedimento.
L'aiuto dell'elettronica è ben gradito, ma se la centralina dell'ABS impazzisce c'è il rischio di non poter più frenare (anche in auto il problema esiste, ma sei su 4 ruote e dentro una gabbia).
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Vecchio 05/12/11, 12:41   #5
Urano
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predefinito Re: ESP sulle moto

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Sinceramente mi spaventa tutta quest'elettronica.
L'elettronica ha il brutto vizio di smettere di funzionare da un istante all'altro,
bah... sì... comunque problema ampiamente risolvibile...

Quote:
se la centralina dell'ABS impazzisce c'è il rischio di non poter più frenare.
ma no....
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Vecchio 05/12/11, 13:13   #6
dado71
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Se la centralina impazzisce e fornisce come segnale che la ruota è bloccata, il resto dell'elettronica rilascia il freno e non freni. Lo so che sono considerazioni portate al limite, ma anche un solo malfunzionamento è disastroso.
Senza andare troppo lontano cerca informazioni sulla Prius, che con 12 centraline, alcune volte non si accende perchè una non funziona.

Sono del parere che come diceva Ford: "Ciò che non c'è non si può rompere".

Detto questo sono pronto a rimangiarmi tutto quello che ho detto, se effettivamente non capitasse mai.
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Vecchio 05/12/11, 13:25   #7
Urano
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predefinito Re: ESP sulle moto

l'elettronica può dar problemi, ma basta progettare circuiti ridondanti: in aeronautica è prassi comune da decenni e non è che la sera raschiano gli aeroplani dalle colline perchè l'autopilota ha dato un errore...

le centraline abs hanno circuiti ridondanti che confrontano i dati: se ci sono discrepanze si autoescludono e tu rimani con i freni come se non avessi l'abs.

diverso il caso di un errore di precheck che potrebbe effettivamente inibire l'avviamento, ma dal punto di vista della sicurezza paradossalmente è comunque un miglioramento...
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Vecchio 05/12/11, 14:04   #8
Phos
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predefinito Re: ESP sulle moto

Dado le auto devono avere la maggior sicurezza possibile: quindi sterzano se si rompe il servosterzo e frenano se si rompe il servofreno-abs-esp ecc... per questo motivo la guida by-wire non è una tecnologia da prendere in considerazione (perché se si rompe non sterzi e non freni : )
Urano ha le sue ragioni e le autovetture non distano molto da questi concetti: l'abs sull'errina si disattiva Per poter vedere il link devi essere Registrato. La cosa importante è che succede qualcosa si accende la spia "càzzi tuoi" e hai modo di fermare il veicolo.
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Vecchio 05/12/11, 14:28   #9
Errino
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predefinito Re: ESP sulle moto

è vero che se si rompe il servosterzo sterzi ugualmente ma... se si dovesse rompere mentre stai facendo una curva a 120 km/h so caxxi amari perchè ti ritrovi lo sterzo più duro e prima che ti possa rendere conto di dover impiegare più forza sei già appiattito sul muro. Idem l'abs: ok se smette di funzionare tu puoi frenare ugualmente. Ma se stai frenando e mentre è in funzione, l'abs smette di funzionare, vedi sopra. Prima che ti possa rendere conto.... Io la penso come dado, tutta questa elettronica mi spaventa e non poco. Basta che andate a vedere la storia del servosterzo elettrico della fiat (tra l'altro provato personalmente ma per fortuna si è rotto o meglio si è autoescluso mentre stavo facendo un parcheggio). Poi non possiamo paragonare i sistemi utilizzati negli aerei con quelli delle auto. Lì i costi sono proibitivi perchè la tecnologia venga impiegata in mezzi economici. Io onestamente preferisco rinunciare a certi aggeggi elettronici piuttosto che rimetterci la pelle e andare con calma e sempre all'erta.
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Vecchio 05/12/11, 14:57   #10
Urano
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è vero che se si rompe il servosterzo sterzi ugualmente ma... se si dovesse rompere mentre stai facendo una curva a 120 km/h so caxxi amari perchè ti ritrovi lo sterzo più duro e prima che ti possa rendere conto di dover impiegare più forza sei già appiattito sul muro.
mah... anche lì... di solito il problema riguarda molto più le basse velocità che le alte.
un po' perchè gli angoli di sterzata necessari ad alta velocità sono ben inferiori, un po' perchè comunque i meccanismi prevedono un indurimento dell'assistenza all'aumentare della velocità, quindi la differenza è meno percepibile...

Quote:
Idem l'abs: ok se smette di funzionare tu puoi frenare ugualmente. Ma se stai frenando e mentre è in funzione, l'abs smette di funzionare, vedi sopra.
l'abs smette di funzionare... bah... e come detto ti ritrovi con i freni normali.


Quote:
per fortuna si è rotto o meglio si è autoescluso mentre stavo facendo un parcheggio
ecco appunto. mentre stavi facendo un parcheggio...

Quote:
Poi non possiamo paragonare i sistemi utilizzati negli aerei con quelli delle auto. Lì i costi sono proibitivi perchè la tecnologia venga impiegata in mezzi economici.
indovina un po' da dove deriva l'abs?

e poi scusa, quello che sto dicendo, riguardo l'aeronautica, è l'applicazione del concetto di ridondanza.
che non è per nulla inapplicabile.
per esempio, tu hai idea precisa di come sono fatti i normali circuiti idraulici freni di un'auto?
sono ridondanti.


con tutto questo non sto dicendo che l'aumento della complessità dei mezzi non porti problemi, dico solo che non mi sembra il caso di fare del terrorismo psicologico che poi sarebbe controproducente, perchè di certo al momento fa molti più danni una frenata d'emergenza che il malfunzionamento di un'abs.
e poi, un circuito freni idraulico non può avere malfunzionamenti? non ci può essere una perdita idraulica? non si può bloccare un parapolvere in pinza? non può gripparsi un pistoncino?

che facciamo, torniamo ai freni a ganascia di feltro come sulle bici?

è più facile che durante un sorpasso si rompa il cavo di un acceleratore collegato alle farfalle o il cavo elettrico di un ride-by-wire?
in ambiente stradale ci sono pochi studi, ma tornando in aeronautica ne hanno fatti ed estesi: la conclusione è che hanno tolto i cavi d'acciaio e ci hanno messo un cavo elettrico. anzi, 3. ridondanti.
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