|
|
27/03/12, 12:48 | #1 |
Ubicazione: Rimini
Moto: ER6n 2009
|
Strano rumore metallico in decelerazione
Dunque, ultimamente (inteso come "da fine estate scorsa", dato che poi è stata ferma) la mia Er6 fa uno strano rumore come di ferro che striscia su ferro proveniente dall'anteriore durante la decelerazione, o per essere più precisi, ogni volta che lascio l'acceleratore
Più la velocità è maggiore, più frequente è il rumore... un po come se ci fosse qualcosa che striscia contro la ruota anteriore, come se il freno strisciasse contro il disco Può essere che il mio disco del freno si sia storto? E se fosse, perchè si sente il rumore solo mentre la moto rallenta? Può essere che sia finita la pasticca del freno anteriore e quindi striscia? Eppure frena comunque bene... ovviamente in questi giorni andrò dal meccanico che già devo fare il tagliando però se avessi un'idea di cosa fargli guardare sarebbe meglio |
Sponsored Links |
27/03/12, 13:00 | #2 |
Visitatore
|
Re: Strano rumore metallico in decelerazione
Capitava anche a me. Anche se sembrava provenire dall'anteriore in realtà il rumore proveniva dal retrotreno. Era la catena che in fase di decelerazione si smollava e toccava la marmitta.
|
27/03/12, 14:47 | #3 |
|
Ma sai che potrebbe essere?
Tu come mai risolto? |
27/03/12, 14:52 | #4 |
Visitatore
|
E' molto probabile che catena/corona/pignone abbiano fatto la sua vita.
Quanti chilometri hai? Grosso modo la sostituzione dell'intero gruppo è sui 30mila/35mila chilometri, ovviamente poi dipende da come è stata utilizzata la moto, c'è chi ha cambiato prima, c'è chi ha cambiato dopo. Io l'ho fatto da poco, fra ricambio e manodopera 150euro (ma se recuperi i ricambi su internet qualcosa risparmi). |
27/03/12, 14:55 | #5 |
|
E la miseria, spero proprio di no... ho meno di 17000km!
|
27/03/12, 14:57 | #6 |
Visitatore
|
Io inizierei a controllare la tensione della catena
|
27/03/12, 15:01 | #7 |
|
Ecco, e come faccio a capire se è alla giusta tensione?
Vabbè che forse già oggi faccio una capatina a cambiare olio e filtro, chiederò bene al meccanico però intanto mi potevo fare un'idea da per me... si capisce che non sono pratico di moto e motori, a parte guidare? |
27/03/12, 15:03 | #8 |
Visitatore
|
Falla controllare al meccanico, ci pensa lui!
|
27/03/12, 15:16 | #9 |
Ubicazione: cerveteri
Moto: Aprilia 1000 - ex Camilla - ER 6N
Auto: PEUGEOT 207 HDI
|
Come fare? vai al centro della catena fai pressione dal basso verso alto e controlla con il metro quanto est distanza tra parte superiore catena e forcellone...
Inoltre sul forcellone posteriore c'e un adesivo che dice quanto deve essere la distanza. In ultimo in base alla misura saprai se andare o meno dal meccatronico..
27/03/12, 17:40 | #10 |
Finto Webmaster
Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
|
E le misure che io e Antonio non ricordiamo sono riportate sul manuale di uso e manutenzione
|