|
|
15/07/12, 19:32 | #1 |
Ubicazione: Novate Mil.
Moto: Street Triple R
Auto: C-max
|
Rumore di sfregamento ruota posteriore
Ciao a tutti, premetto che ho già cercato sul forum argomenti simili al mio caso ma non ne ho trovati.
Ieri mentre stavo arrivando in box, ho messo la folle e spento la moto mentre ancorami muovevo (10-15 km/h....piano quindi) ed ho notato un rumore provenire dalla ruota posteriore come quando si viaggia con un cuscinetto rotto o con la catena molto secca che rimane semi bloccata. La catena non credo possa essere perchè l'ho ingrassata da meno di una settimana..e di solito la lavo prima con il detergente apposito e poi la ingrasso per bene con grasso spray. Perciò decido di controllare la tensione della catena e mi sembra un pochino molle. Metto subito la moto sul cavalletto e la tiro leggermente. Oggi giro di parecchi km ed ho provato a spegnere la moto mentre stavo per fermarmi... rumore peggiorato!! Il rumore è ciclico, come se lo facesse solo da un lato della ruota o della corona...ed al rumore si accompagna una vibrazione che sento dalle pedane, proprio come se sforzasse qualcosa.. Avete presente quando non è ben regolato il cambio della bicicletta che fà un rumore tipo tra-tra-tra-tra.... Allora tornato a casa ho subito ricontrollato la tensione della catena.. l'ho allentata riportandola com'era prima ma niente... il rumore e la "vibrazione" restano.. Può essere il cuscinetto posteriore andato??? Oppure è normale quando la catena arriva verso la fine della vita? La mia moto ha 22000 km... e la catena la lavo e lubrifico ogni 1000 km.. a volte anche meno. Facendo girare a mano la ruota (con la moto su cavalletto da officina) sento solo il normale rumore di catena.. non riesco a sentire particolari rumori. |
Sponsored Links |
15/07/12, 19:37 | #2 |
Ubicazione: Nord Est
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
|
Re: Rumore di sfregamento ruota posteriore
Pasticche freno che toccano sul disco posteriore?
15/07/12, 19:44 | #3 |
|
no,no, non è quello.. anche perchè ho provato a frenare col posteriore mentre lo fà e non cambia nulla...
|
15/07/12, 20:57 | #4 |
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Moto: Er6-n orange
|
Forse qualche maglia della catena bloccata/grippata....dovresti ingrassarla più spesso ogni 5-600 km; per la pulizia e poi ingrassaggio va bene a 1000 o anche 1200 km
|
15/07/12, 21:08 | #5 |
Ubicazione: Monza
Moto: Er 6n 2006
|
stesso rumore che ho anche io, spero sia la catena perchè ho intenzione di cambiarla, se il problema persiste consulterò un meccanico
|
16/07/12, 19:14 | #6 |
|
Passato dal meccanico, anche secondo lui è la catena. Mi ha consigliato di fare una pulizia accurata asciugarla per bene e rilubrificarla.
Se così non dovesse sparire, mi ha detto di portargliela per ulteriori controlli più approfonditi. Stasera provo.. modalità orsetto lavatore attivata! ahaha |
16/07/12, 20:08 | #7 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
hai provato a vedere se il perno della ruota posteriore è allineato bene da entrambe le parti? Magari un allineamento non esatto potrebbe far toccare l'interno delle maglie con la punta del pignone o della corona.
16/07/12, 20:27 | #8 |
|
beh, ho allineato il perno controllando che la distanza delle tacche sia a dx che a sx fosse uguale.
|
16/07/12, 20:42 | #9 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
Metti la moto sul cavalletto e fai girare la ruota controllando il tensionamento della catena in vari punti (ogni 10-15 cm di sviluppo)
La mia ad esempio resta molto molle per l'80% poi diventa abbastanza tesa per il restante 20% (infatti devo cambiare tutta la trasmissione) Sicuramente , quando l'hai pulita, avrai controllato che non ci fossero corpi estranei tipo pietruzze o pezzi metallici tra le maglie Controlla anche che non ci sia niente tra i denti del pignone
16/07/12, 22:25 | #10 |
|
Tornato ora da pulizia catena.
Ho pulito benissimo la catena usando gasolio ed un pennello a setole rigide. Poi ho l'ho asciugata con un panno e l'ho ripulita con un detergente per catene spray. Riasciugata ancora e fatta girare più volte impugnandola con uno straccio. Smontato copri pignone e ripulito tutto anche lì.. sembra tutto nuovo. L'ho mossa a mano e non mi sembrava particolarmente dura. Si, in effetti qualche zona è più morbida di altre.. però non ci son maglie che rimangono curve così ^ ... Ripassata con il grasso spray che uso di solito e che l'ha sempre resa bella fluida nel girare. ho notato che in alcuni punti, mentre la facevo girare a mano, sembrava tirarsi...come se diventasse più duro farla girare. Questo anche dopo averla lubrificata. I denti della corona e del pignone non sembrano molto consumati e non hanno logorii strani. Altra cosa che ho notato è che da pulita, mentre la faccio girare, sembra fare un cigolio di gomma.... Possono essere gli o-ring della catena? Oppure la gomma che c'è intorno al pignone? Comunque poi l'ho riprovata e mi pare lo faccia ancora, anche se meno... ma è anche fredda... mentre di solito il rumore lo sentivo a caldo dopo almeno alcuni km di giro. Vedrò domani, andando a lavoro, se me lo fà ancora molto. Stavo pensando... non è che posso aver serrato troppo il perno ruota quando ho teso la catena?? L'ho stretta a mano molto forte.... con una chiave a cricchetto. Dite che è il caso che provi a serrare meno il dado? Può influire? |