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Vecchio 15/09/12, 12:43   #1
jack74
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predefinito Elaborazione auto

Salve gente

Visto che tra un po' mettero' a riposo la mia errina pensavo
di cercare di non perdere totalmente quelle emozioni che la moto da'
cercando di ricavare un po' di cv extra dalla mia auto , possiedo una
ford focus 1,600 zetec del 2002 con 100 cv ce' nessuno che mi sa dare
qualche consiglio su come arrivare a 110 - 120 cv senza stravolgere il motore ???
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Vecchio 15/09/12, 13:05   #2
FilippoVR
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predefinito Re: Elaborazione auto

legalmente nessuno.. che io sappia
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Vecchio 15/09/12, 13:51   #3
Raiden
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predefinito Re: Elaborazione auto

FilippoVR , come risposta mi sembra un pochino ipocrita.. prima di tutto è ovvio che potenziare l'auto non è legale.. e poi mi sembra anche banale sottolineare che la cosa non è legale, quando poi sul forum qui ci sono miliardi di messaggi su cosa modificare alla nostra moto per darle + potenza..

Jack74, solitamente si rimappa la centralina si cambia filtro o cose simili..
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Vecchio 15/09/12, 14:16   #4
Danilo
 
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predefinito Re: Elaborazione auto

su un benzina aspirato tirare fuori 20 cv,che nel tuo caso sono il 20% di potenza in più,non è un'impresa da poco..mappando solo la centralina non ne guadagni nemmeno 5 di cv...e lascia stare le pubblicità che gridano al miracolo di + 25% di potenza e -20% di consumi...ci vorrebbe un bel lavoro di alleggerimento degli organi in moto (pistoni,bielle,albero motore) ,un aumento del rapporto di compressione ecc..
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Vecchio 15/09/12, 14:22   #5
greendevil
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predefinito Re: Elaborazione auto

Sulla tua auto non c'e' molto da fare con poca spesa,con un turbodiesel metti una centralina aggiuntitiva e guadagni una 15 ina di cavalli.Meglio che la lasci cosi' come e'. Anzi piuttosto fai un bel tagliando e cambi olio.filtri,magari ne metti uno lavabile tipo keN e basta. Poi passi al lavaggio e poi vedrai che andra' piu' di prima!
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Vecchio 15/09/12, 14:26   #6
jack74
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predefinito Re: Elaborazione auto

io stavo pensando a un kit filtro aria e con un finale di scarico
diverso , quanto potrei guadagnarci in potenza ?
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Vecchio 15/09/12, 14:35   #7
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poco quanto niente...ma perderesti molto in comfort di guida,perchè con un filtro diretto e un terminale sportivo l'auto assumerà un rombo molto più cupo..per carità è divertente quando uno ha 18 anni...ma dopo un pò stanca
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Vecchio 15/09/12, 18:33   #8
hannible
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predefinito Re: Elaborazione auto

Dani, io avevo provato a chiedere ad un meccanico il discorso della centralina e lui mi aveva detto che cambiando la centralina è fattibile avere un guadagno del 15-20% di cavalleria, cosa che aveva fatto sulla sua fiat Stilo...poi penso che è lavoro da far fare da qualcuno di fiducia per non prendere inqulate!

Mi permetto di chiedere il vostro parere: polo 100 hp 1.6 turbodiesel, come potenza va più che bene, leggera e comoda..ma gli ammortizzatori....sia per quel che riguarda l'alta che la bassa velocità, in superstrada se l'asfalto è fatto male inizia a molleggiare che sembra di esser al volante di una gelatina, e nella guida normale su qualche strada con un pò di curve i passeggeri dietro risentono di effetto mal di mare...voi avete provato a cambiare gli ammortizzatori o a fare qualsivoglia cosa per dar più stabilità al mezzo?
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Membro lega nazionale salvaguardia Elefantino Metzler - alias fermone on the road

Promotore per l'installazione della 7° e 8° marcia
(per quelli che ci provano sempre e non la trovano mai)

Matricola n. 222 dell'associazione "Luce gialla: la moto la tengo in riserva così la moto è più leggera"
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Vecchio 15/09/12, 18:59   #9
Danilo
 
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hannible..se stai parlando di un motore turbo allora un 20% di guadagno di potenza c'è tutto..perchè si può andare a modificare sia la portata di aria (agendo sul turbo) che la portata di carburante (variando i tempi di iniezione)...pensa che sulla mia leon sarei potuto arrivare,volendo...intorno ai 180 cv reali...però non so la frizione quanto avrebbe retto...
sui motori aspirati invece l'aria che entra è sempre quella (i filtri sportivi sono più che altro specchietti per le allodole) quindi va da se che anche la quantità di carburante iniettabile sia poco modificabile,a meno di non volere una macchina che va quanto un 127 e consuma come un ferrari...

per quanto riguarda l'assetto...io ho fatto montare il pack sport sulla mia auto...ammortizzatori ribassati,molle più rigide,cerchi da 17" e distanziali sulle ruote...e posso dirti con nei percorsi misti davvero è una bomba...

quindi secondo la mia personalissima opinione,meglio spendere sull'assetto che sul motore..perchè se hai un mezzo che ti fa i 300 ma alla prima curva devi pregare di restare in strada...le modifiche hanno poco senso..a meno che non si voglia fare i "piloti da semaforo"
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Vecchio 15/09/12, 20:07   #10
jack74
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predefinito Re: Elaborazione auto

io per ora ho fatto come danilo , le uniche modifiche effettuate sono 4 molle assetto
con ammortizzatori di serie 4 buone gomme tipo le bf goodrich , con questo connubio
devo dire che hanno una tenuta anche sopra le necessita' pero' un ponte duomi non mi
spiacerebbe.
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