ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/04/07, 11:44   #1
egodoppio0
Visitatore

predefinito ER-6n? troppo facile

Dopo quattro mesi dall'entrata in possesso di una fiammante ER-6N arancione, uno sdraione nel traffico e la venuta a conoscenza di fatti analoghi mi è venuto un dubbio...
Non è che il miglior pregio della nostra moto è anche il suo peggior difetto???
Agile, leggera, comoda, docile...
Con questa non mi ci stendo...
Va come uno scooter tra le macchine.. ma è pur sempre una moto da 170 kg a secco!!
Tranquilla e docile... ma ha pur sempre 73 cavalli!! E per uno inesperto come me e come un mio conoscente che si è rotto il femore ieri dalle parti di Siena forse è poco comunicativa.
Cesco di spiegarmi bene... In sella alla Z750 di un amico mi sentivo come su un toro da rodeo... "Attento che ti disarciono!" dice lei e io sto attento CAVOLO SE CI STO ATTENTO
La mi Errina invece frrrr frrrr frrrr fa le fusa.... è comoda e non strappa a partire.... Ma come ogni gatto se lo prendi alla leggera ti graffia!!!! A me è andata bene.... due settimane di stampelle e 200 euri di carrozziere sn nulla rispetto a un femore fratturato e un pomeriggio passato in un fosso!!

Insomma tirando le somme... siam noi inesperti troppo ... inesperti nel capire il limite del mezzo o è proprio la sua fcilità a farcela prendere sotto gamba?

Questo vuo essere anche un monito ai neo-acquirenti....

Titolo modificato da algor65: attenzione alle MAIUSCOLE. Ho spostato il topic dentro "A tu per tu con l'ER"
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/04/07, 11:59   #2
algor65
Visitatore

predefinito Re: ER-6n? troppo facile

Quote:
Originariamente inviata da egodoppio0
Insomma tirando le somme... siam noi inesperti troppo ... inesperti nel capire il limite del mezzo o è proprio la sua facilità a farcela prendere sotto gamba?

Per rispondere alla tua domanda, direi che sono un po' vere tutte e due le cose... La moto è simbolo di libertà e spensieratezza, ma come tutte le cose.... non c'è rosa senza spine... c'è sempre il lato oscuro della medaglia...

Sta a noi non farci "abbindolare" dalla facilità di guida dell'Errina.
E cmq. sbagliando s'impara.
  Rispondi quotando
Vecchio 26/04/07, 12:00   #3
guermet70
Visitatore

predefinito

Quote:
questo "deve" essere un monito a tutti i motociclisti dico io.....

cito il mitiko "luky"
<>

prendere alla leggera il rischio di cadere o fidarsi troppo del proprio mezzo è sempre un gravissimo errore
  Rispondi quotando
Vecchio 26/04/07, 12:20   #4
AnimAnimale
Visitatore

predefinito

L'errina è la mia prima moto.. ma non l'ho mai presa alla leggera! Non mi sono mai infilato tra le macchine come uno scooterone, lo faccio con molta più prudenza.. e non ho mai aperto in strade sconosciute o pericolose. Ho fatto due incidenti fin'ora, tralasciando che l'ho lasciata cadere un paio di volte da fermo perché non ero abituato al peso, oppure una volta ho inchiodato con il davanti in curva e mi si è poggiata per terra.. niente di rotto io, quasi niente di rotto la moto, in questi piccoli inconvenienti. Nei due incidenti, la prima è stata una scivolata per colpa (mia) dei binari del tram bagnati.. io non mi sono cmq fatto nulla, la moto qualche 250€ di danni.. la seconda volta mi hanno preso.. colpa loro! io sempre praticamente illeso, la moto.... 2500€ di danni, + o - (la riprendo venerdì o sabato)
Morale? Le protezioni sono IMPORTANTISSIME!! E poi, come ha detto qualcuno, credo algor, ma non sono sicuro, dobbiamo pensare di essere invisibili e comportarci come se TUTTO fosse un pericolo! Non devi avere paura di stare moto, devi avere COSCIENZA di stare su una moto e tutto quello che ne deriva.. e anche un po'di sano senso civico mentre si porta un mezzo a due ruote, non farebbe male!! (non è un'accusa a te, ma a tutti quelli che ti tagliano la strada, si infilano ovunque, fanno di tutto e poi pretendono anche di aver ragione!)
Insomma.. bisogna usare la testa!
  Rispondi quotando
Vecchio 26/04/07, 12:30   #5
egodoppio0
Visitatore

predefinito

No no nn me ne offendo, non sono della categoria pirata della strada dall'età di 18 anni. La moto mi ha messo sale in zucca... Sono scivolato a 40 all'ora a causa di una striscia trasfersale bagnata.... ora ho imparato...
Ormai mi comporto come se davvero fossi non invisibile ma un magnete che attira i guai x la strada.... strade battute e con asfalto perfetto o me le faccio due o tre volte x impararle prima...
x mia fortuna son cascato subito e a velocità da bicicletta. se non fosse stato x la macchina nel senso opposto l'avrei raccontata ridendo!!!
Però adesso so cosa vuol dire cadere x una ****ata e che ci si puo far male. Sono miracolato. Travolto da una macchina con solo un versamento al ginocchio m'è andata di stralusso... potevo lasciarci le penne...
Adesso la moto me la godo un po alla volta, più a macinare chilometri e paesaggi che a cercare la piega col ginocchio... Viaggiare si... gas si... ma con cognizione di causa....
  Rispondi quotando
Vecchio 26/04/07, 12:37   #6
Bobjakk
Visitatore

predefinito

Secondo me che la moto sia docile è un vantaggio, probabilmente se avessi comprato una Z come prima moto l'avrei rivenduta dopo un mese. Andare a infilarsi a fare gimcane nel traffico con lo scooterone, non è perché lo scooterone è agile, è perché il tipo è scemo! La maggior parte degli scooteroni in commercio pesano decisamente di più della nostra moto.
Io volevo una moto agile, che mi facesse sentire tranquillo, se devo aver "paura" del mezzo che uso è meglio che lascio perdere, mentre invece bisogna aver paura di fare l'idiota! Sentirmi tranquillo non vuol dire "la moto è leggera, agile e potente, posso fare lo scemo" vuol dire "la moto è leggera agile e potente, posso imparare a guidare la moto senza ammazzarmi". Non credo che con la Z il tuo amico non sarebbe finito nel fosso, forse ci sarebbe finito a una velocità maggiore e si sarebbe ammazzato... Solidarietà e pronta guarigione per lui
  Rispondi quotando
Vecchio 26/04/07, 13:00   #7
Piedina77
Visitatore

predefinito

Beh si questa è veramente perfetta per imparare a guidare.....grazie alla sua docilità e leggerezza...ogni volta mi piace sempre di + della precedente
Ieri mi sono fatta 50 km da sola...tra le strade di periferia.....è stato tutto meraviglioso....
Ma ad un semaforo mi sono resa conto....che facevo la fila come se avessi in mano una macchina....si i ragazzini con gli scooter mi superavano a sx...ed io stavo li in attesa del semaforo verde....sarà la mia inesperienza...sarà che tanto quando vado in moto "non ho mai fretta"....ma mi sono sentita bene anche in coda con le altre auto....questo è per me la libertà di andare in moto ....e non di dover correre per essere la prima della fila....

W la e chi l'ha inventata
  Rispondi quotando
Vecchio 26/04/07, 13:44   #8
egodoppio0
Visitatore

predefinito

Concordo con entrambi... Ale volte mi trovo incolonnato con le macchine a 5 metri di distanza x evitare l'inchiodata e il bloccaggio anteriore... ma sono felice comunque!!!!
Mi godo le mie pieghe mi godo anche il panorama e evito conghiali e fagiani che pullulano intorno a casa mia (firenze-siena). Torno a casa vivo e felice.... Che chiedere di più??
  Rispondi quotando
Vecchio 26/04/07, 21:36   #9
stefy70
Visitatore

predefinito

ciao,
anche per me si tratta della mia prima moto. Veramente mi rendo conto che è molto facile da guidare, anche perché prima di averla ho fatto "pratica" con il TDM della mia dolce metà e vi assicuro che non era una passeggiata, visto che la usavo solo con lui come passeggero. Ora poi che si è preso il Fazer 1000 (che se non stai attento con l'acceleratore te la trovi per cappello) sento ancora di più questa leggerezza e facilità di guida, ti perdona molti errori che con altre moto pagheresti cari. Ma come sapete tutti, facile non vuol dire che non la devi prendere sotto gamba: anche lei, oltre i 5-6000 giri tira fuori le unghie. Quindi, cari ragazzi: prudenza, pridenza, prudenza.

Lamps a tutti

Stefy
  Rispondi quotando
Vecchio 26/04/07, 23:25   #10
Nealis
Visitatore

predefinito

Beh.. che dire.... sono daccordo con tutti voi.... me ne sono resa conto subito... ero una di quelle che pensava di prendere la moto e di essere almeno capace di tenerla in piedi,di partire,insomma di siamo capiti... e invece...mi sono battezzata subito... piede rotto e 5/6 mesi di stop...
Questo non per dire che penso che la moto sia facile o la nostra moto sia facile... ma a volte è facile sopravalutare noi stessi oltre che pensare che questa motina sia un po' più facile e meno cattiva di altre e il gioco è fatto...
Io adesso ho ancora un po' di timore in alcune manovre.... ma quando sono in giro tengo sempre d'occhio chiunque e qualsiasi cosa.. controllo sempre gli specchietti.. perchè mi è già capitato che 2 ...... mi passassero di fianco a manetta... meno male che non mi sono mossa...
Cmq prudenza sempre....

ci si vede in giro

Silvia
  Rispondi quotando
Rispondi