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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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Vecchio 29/04/14, 23:45   #1
Errista72
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predefinito Er-6F '06 problema temperatura

Chiedo un parere ai più esperti avendo questa moto da poco. Ho notato che la ventola nonostante le temperature decisamente miti di questo periodo entra in funzione molto spesso durante la marcia, in più per ben due volte dopo una "tirata" di qualche km in collina con zavorrina al seguito, nel momento in cui ci siamo fermati a bordo strada per decidere dove andare si è accesa la spia della temperatura dell'acqua. La prima volta ho spento, sigaretta, riacceso, tutto ok. La seconda volta stessa dinamica, sosta a bordo strada dopo una tirata e spia accesa, questa volta peró ho deciso di ripartire subito e pochissimi metri dopo la spia si è spenta. Ho cambiato poco tempo fa il liquido con uno sportivo waterless (altissima qualità, decisamente liquido). Oggi ho acceso la moto al minimo fino a fare intervenire la ventola e ho notato che il tubo in uscita dalla testa (quello che va alla pompa) era più freddo rispetto a quello che va dal radiatore alla testa. L'amico che mi ha venduto la moto mi ha detto che è successo anche a lui in piena estate in montagna con zavorra e durante la marcia. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Qualche idea? Io punto sul termostato e in secondo luogo sul sensore difettoso, dalla mia esperienza mi viene da pensare che se fosse un problema alla pompa la temperatura di allarme si raggiungerebbe molto ma molto prima. A voi!


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Vecchio 01/05/14, 08:57   #2
Freskekko
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Che il tubo che va dalla radiatore alla pompa sia più freddo è giusto: il liquido ha appena ceduto calore nel radiatore. Magari può essere il sensore di temperatura sporco o un po incrostato, o anche la termostatica. Controlla prima il sensore che è di più facile smontaggio.
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Vecchio 02/05/14, 23:26   #3
Errista72
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Si infatti il tubo più freddo è giusto ma sul "quanto" lo sia è di difficile constatazione, nel senso che la valvola potrebbe non aprirsi totalmente....anche se i sospetti maggiori a conti fatti sono sul nuovo liquido di raffreddamento. Può darsi che essendo nato per le competizioni dove l'impianto di raffreddamento gira a ritmi ben più serrati e con superfici radianti molto più estese questo non ceda abbastanza calore e tenda a conservarlo maggiormente rispetto ai liquidi a base acquosa...qualcuno ha esperienze dirette in merito? L'idea è comunque di montare un display digitale con una sonda sul manicotto immediatamente dopo il termostato, anche se l'unica lettura corretta possibile è sulla testa.


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Vecchio 03/05/14, 06:18   #4
Freskekko
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Sì, potrebbe anche essere colpa del liquido. Io ho montato una sonda di temperatura sul manicotto in uscita dalla termostatica;è una buona cosa. Mi a facendo notare una strana deriva verso temperature più alte al momento dell'accensione della ventola :se prima attaccava a 105, ora attacca a 108.oggi smonto un po di pezzi e vedo di capire perché.
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Vecchio 03/05/14, 12:46   #5
Errista72
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Intendi che dopo avere montato il manicotto la ventola ti attacca ad una temperatura più alta? Hai toccato il sensore della ventola per qualche motivo o hai solo aggiunto un sensore per la temperatura?


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Vecchio 03/05/14, 13:19   #6
Freskekko
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No, no. La variazione di temperatura la sto notando grazie al sensore, nel senso che prima nn avevo modo di saperla. Ho anche smontato in sensore originale per testarne la bontà e pulirlo. Oggi lo smonto di nuovo
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Vecchio 03/05/14, 15:04   #7
Errista72
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Fammi sapere! Altri?


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Vecchio 05/05/14, 15:54   #8
Yure
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Quando hai cambiato il liquido hai fatto lo spurgo delle bolle? Per me il primo indiziato va cercato sempre lì dove si mettono le mani
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Vecchio 05/05/14, 16:36   #9
crazyhead
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predefinito Re: Er-6F '06 problema temperatura

Posta il libk a questo liquido waterless
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Vecchio 05/05/14, 23:42   #10
Errista72
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Certo lo spurgo è ok credo di avere fatto qualcosa come un centinaio di cambi liquido nella mia vita . Nel frattempo ho fatto altri 600km senza zavorra e non ho più avuto problemi. Sembra che il "difetto" si presenti con la moto particolarmente sotto sforzo...il liquido è Evans per motori in alluminio (quello rosso).


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