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29/05/07, 10:35 | #1 |
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ER6N 2007 -- VS -- SV 650 S
Ciao ragazzi...recentemente ho conosciuto un amico motociclista con una SV 650 S del 2002...versione a carburatori con 70 cv e 6,48 kg/nm di coppia...quindi come potenza molto simile alla nostra, e una velocità massima effettiva di 213 km/h contro i notri 200 km/h effettivi (225 segnati al takimetro)
allora...inizialmente ci siamo scambiati le moto... la SV S è molto caricata in avanti, lui monta il kit forcelle Dilone, quindi la forcella era molto più rigida della mia, e il fatto del manubrio basso aiuta molto nelle curve, si sente subito un certo il feeling con l'anteriore, sopratutto in frenata. Ho fatto circa 30 km con la sua moto, e lui con la mia...una bella strada molto ricca di curve e dei rettilinei. allora...le mie impressioni sono state molto positive sul telaio e sospensioni, da originale certo non era in quel modo il setup della moto, e forse ne avrei avvertito la debolezza, le gomme Pirelli Diablo fanno il loro lavoro e l'asfalto si sente benissimo... passiamo al motore...il rombo con la marmitta originale non entusiasma poi tanto, la moto spinge forte nelle prime 3 marce, anche se in uscita di curva l'effetto ON--OFF è molto marcato, e non si riescono a sfruttare tutti i cavalli appieno e immediatamente quando serve... rispetto alla nostra moto vibra molto meno, e tira ottimamente fino ai 10.500 giri, poi attacca il limitatore il mio amico centauro dopo aver provato la mia moto, ha riscontrato inizialmente una certa rigidità a scendere in piega rispetto alla sua, dovuta anche al fattore sterzo e impostazione di guida diversa dalla sua... dopo poco ci ha preso la mano, ed ha iniziato a piegare...però anche lui ha riscontrato il limite di queste Dunlop SportMax...e oltre il mio limite non riusciva ad andare... come sospensioni gli è piaciuto molto il mono...mi ha detto che essendo alla terza tacca, e in quel modo rigido, è un bell'affare...la forcella gli è sembrata discreta, e gli è piaciuto il mordente del freno anteriore (con leva regolata a 2) ... la cosa che più mi ha fatto piacere è che mi ha detto: ma questa moto tira sempreeeee......:-) musica per le mie orecchie...ha un rombo stupendo... in fin dei conti...sono entrambe due ottime moto...però l'SV anche il modello nuovo a quanto mi ha saputo dire lui, ha la forcella troppo morbida, e se si vuole guidare un pò più sportivi va cambiata con un kit racing... nella prova di ripresa in sesta marcia da 70 km/h , la mia moto ha ripreso con molta prontezza e ha abbondantemente distaccato la SV che avrebbe di certo recuperato qualcosa oltre i 180 km/h...ma non siamo stati così folli da provare, e la strada non lo permetteva. alla prossima... |
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09/07/07, 19:01 | #2 |
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aggiungo altri pareri...dopo aver provato l'SV 650 S su un passo di montagna...
gommata Michelin Road CT2 (non sono le mie gomme preferite le michelin) forcella anteriore con kit dilone... inizio con il dire che l'impostazione di guida è molto caricata in avanti, dopo un pò di km ci si stanca... nell'impostare le curve è fulminea, velocissima, tiene bene fino a un certo punto...e sotto determinate velocità... nei tornanti è facilissima...mi veniva molto più naturale piegare rispetto alla mia Kawina... il motore.... allora...in terza marcia, anche a 15 km/h la moto apre...e non ha incertezze nè strattonamenti... la ER invece in terza sotto i 2000 giri non apre... l'SV apre anche a 2000 giri senza incertezze, motore più lineare, l'erogazione è simile dai 2000 giri fino ai 10.000....vibrazioni quasi zero... la nostra cambia carattere superati i 5000/6000 giri...e romba di brutto rispetto all'SV... con tutto ciò...non rimpiango la scelta...la my kawa ha qlcosa in più...sia d'estetica che di feeling di guida che non cambierei mai... |