ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Tuning & Personalizzazioni Kawa Versys
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/01/16, 17:14   #1
Extra300
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2015
Ubicazione: Abruzzo
Moto: Versys 650
Sesso: Maschio
Messaggi: 11
predefinito Power commanderIII - chiarimenti

Spero di non cannare la sezione.
Ho di recente comprato una Versys 2009 usata.
Sotto la setta ha installata una centralina Power commander 3 USB, che a detta del vecchio proprietario è stata mappata al banco.
Non so se e come sia cambiata la moto non avendola provata senza.
Avrei due domande:
1-Ora io non ne so molto, ma come faccio a capire se effettivamente ha una mappatura veramente adatta?
2-Essendo uno a cui non importa la velocità massima ma prediligo coppia ai bassi ed erogazione "dolce" e con un occhio ai consumi; può questa centralina tornarmi utile?

La moto ha anche sulla trasmissione una corona con 2 denti in meno.
Non posseggo nessun accessorio, ma essendo USB si collega con un normalissimo cavo usb tipo quelli del cellulare?

Grazie
Massimo
Extra300 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/01/16, 18:03   #2
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Power commanderIII - chiarimenti

Ciao,
ti rispondo con ordine:
1- se la mappa è adatta o meno lo senti dalla regolarità di erogazione, dagli scoppi in rilascio e anche dai consumi, ma sono una variabile troppo aleatoria.
2- se la mappa è fatta bene, la moto non consuma di più, ma non aspettarti miracoli di consumi inferiori.

se veramente vuoi risparmiare benzina,rimetti la corona con il numero di denti originale, perchè come sei adesso, a pari velocità viaggi ad un numero di giri più alto, anche perhè a quanto ho capito non cerchi le partenze brucianti o l'impennata facile, quindi i rapporti accorciati non hanno senso.

Per collegare al pc la Pover commander serve un banale cavetto, se non sbaglio però l'attacco non è micro ma mini usb.
Collegarla al pc ti servirà a ben poco,alla fine avrai un grafico che se non ne capisci non ti consiglio di toccare.
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/01/16, 18:19   #3
Extra300
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2015
Ubicazione: Abruzzo
Moto: Versys 650
Sesso: Maschio
Messaggi: 11
predefinito Re: Power commanderIII - chiarimenti

Grazie Danilo per avermi risposto.
in realtà per i consumi intendevo che non mi aumentino molto.
questa moto è già abbastanza parca di suo.
Per quanto riguarda la corona (non il pignone), mi sbaglierò ma dovrebbe essere il contrario, a parità di velocità il motore dovrebbe fare meno giri. Almeno in bici quando dietro metto il rapporto piccolo pedalo con cadenza inferiore e vado più veloce, ma faccio più sforzo.
quindi in moto a parità di giri la mato va più veloce, anche se probabilmente impiegherà un pelo in più a prendere giri ed al massimo non riuscirà a prendere tutti i giri.
Immagino che questo la renda più progressiva e meno scattosa, ma non so come si possa ripercuotere sui consumi.
Purtroppo la moto la proverò bene solo da Marzo, quando finalmente partirà l'assicurazione.
Comunque volevo capire se si poteva leggere la mappatura e vedere se era una stok o fatta al banco prova, e sapere se era possibile cambiare mappatura a seconda del tipo di uscita (più sportiva o più turistica, magari smanettandoci 10 minuti in garage)...
Grazie

Ultima modifica di Extra300; 09/01/16 a 18:24
Extra300 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/01/16, 23:16   #4
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Power commanderIII - chiarimenti

Hai ragione tu, non fidarti di Danilo
Anche sulla mia er6n ho montato la corona con due denti in meno

Magari nella bella stagione si fanno due curve insieme. L'Abruzzo in moto è favoloso!
__________________
i miei raduni:

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/01/16, 10:35   #5
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Power commanderIII - chiarimenti

hai ragione, ho letto distrattamente, anche perchè di solito non li allunga nessuno i rapporti
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/01/16, 13:15   #6
cameo
Registrato
 
L'avatar di cameo
 
Registrato dal: Dec 2015
Ubicazione: Venezia
Moto: ER6N 2008 GREEN
Auto: Toyota Rav4 02
Sesso: Maschio
Messaggi: 92
predefinito Re: Power commanderIII - chiarimenti

Quanti denti dovrebbe avere la corona sulla ruota??? io non ho verificato questa cosa. E' da controllare?
__________________
ER6N=Ehi Ragazza 6 Nuda !!!
cameo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/01/16, 14:11   #7
Extra300
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2015
Ubicazione: Abruzzo
Moto: Versys 650
Sesso: Maschio
Messaggi: 11
predefinito Re: Power commanderIII - chiarimenti

Originale 46. A me avevano montati 44.
Danilo tranquillo, capita....
Actarus, mi farebbe piacere un belgiretto, anche perché vedo che siamo coetanei.
Spero che capiti ma non sará facilissimo.
Io abito sulla costa Abruzzese ma praticamente a confine con il Molise. Non siamo vicinissimi. Ma mai dire mai.
Per la centrali mi sa che non scoprirò mai le potenzialità. ��
Extra300 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/01/16, 18:50   #8
cameo
Registrato
 
L'avatar di cameo
 
Registrato dal: Dec 2015
Ubicazione: Venezia
Moto: ER6N 2008 GREEN
Auto: Toyota Rav4 02
Sesso: Maschio
Messaggi: 92
predefinito Re: Power commanderIII - chiarimenti

Domanda da profano. Ma se si cambia la corona con due denti di meno, bisogna cambiare anche la catena, o va accorciata in qualche maniera?
__________________
ER6N=Ehi Ragazza 6 Nuda !!!
cameo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/01/16, 19:08   #9
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 68
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2097
predefinito Re: Power commanderIII - chiarimenti

Ciao, se c'è posto tiri indietro la ruota col registro.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/01/16, 19:44   #10
cameo
Registrato
 
L'avatar di cameo
 
Registrato dal: Dec 2015
Ubicazione: Venezia
Moto: ER6N 2008 GREEN
Auto: Toyota Rav4 02
Sesso: Maschio
Messaggi: 92
predefinito Re: Power commanderIII - chiarimenti

Ah perfetto grazie. Son curioso di contare i denti....
__________________
ER6N=Ehi Ragazza 6 Nuda !!!
cameo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.