ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/06/18, 16:20   #1
StefanoFabris
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2018
Ubicazione: mogliano veneto
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 2
predefinito Manutenzione ER6N 2006

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e sono davvero felice di aver trovato una community che mi possa aiutare a trattare il meglio possibile la mia moto.
Ho comprato la moto ormai nel 2013, in concessionaria, con tutto in regola per quanto riguarda la manutenzione.
Nell'estate del 2015 ho fatto il cambio filtro dell'olio + olio da solo, leggendo attentamente vari consigli in internet.
Premettendo che la moto ho la possibilità solo d'estate, e anche relativamente poco lavorando quasi 7/7, quest'anno voglio fare nuovamente manutenzione fai da te, e chiedo a tutti voi se qualcuno può aiutarmi se è il caso di cambiare tutto questo:
filtro olio (quale?)
olio
filtro aria
pastiglie freni
olio freni
e altro..
vi ringrazio per l'aiuto

p.s. in caso un kit come questo può andare bene?

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di StefanoFabris; 06/06/18 a 16:27 Motivo: aggiunta
StefanoFabris non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/06/18, 09:45   #2
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11015
predefinito Re: Manutenzione ER6N 2006

Stefano, quella dove avevi postato era la corsia di accelerazione dove dovresti solo presentarti, poi per le richieste abbiamo la zona tecnica
Vabbe' sei nuovo, stavolta ti perdoniamo


Facciamo cosi', siccome ci saranno diverse risposte sul tuo quesito, ti sposto nella sezione tecnica apposita




Veniamo al tuo quesito, se ho capito bene l'ultimo tagliando l'hai fatto nel 2015 e ci hai camminato relativamente poco, 3-4000?
Le candele ed il filtro aria teoricamente dovrebbero essere state cambiate nel 2013, ma quanti km ci hai fatto in totale?
L'olio motore dovrebbe essere cambiato una volta l'anno o dopo 12.000km, il filtro olio una volta si ed una no.
Le candele, se la combustione e' regolare mediamente ogni 20.000km
Il filtro aria conviene dargli una guardata ogni qualvolta si controllano/cambiano le candele, visto che per cambiare devi smontare l'airbox (dove e' situato il filtro aria)
L'olio dei freni non so dopo quanto tempo si cambia, io ogni morte di papa faccio un po di spurgo e ne approfitto per aggiungerne del nuovo, ma non e' una cosa di vitale importanza cambiarlo se non ci sono problemi e con pochi anni sulle spalle.
Le pastiglie freni devi guardare direttamente dietro le pinze, se lo spessore e' ridotto, tipo intorno ai 2mm (e non senti gia' rumorini strani durante la frenata) potresti stare in zona cambio (ovviamente guarda ambedue le pinze).


Io cosi' mi sono sempre regolato e la mia moto ha 86.000km.


Pertanto fossi in te farei sicuramente il cambio olio motore ed a sto punto, visto il costo, anche il filtro olio, la marca Hiflo e' quella che ho sempre usato io.
Candele e filtro aria devi un po vedere il chilometraggio.
Giusto come reminder, quando avviterai il filtro olio, usa un po di quello nuovo, giusto qualche goccia, per oliare la guarnizione del filtro ed avvitalo a mano.
Come olio preferiscine uno 100% sintetico, come codici, se vuoi andare nella perfezione abbiamo un topic che spiega bene cosa sono.
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 07/06/18 a 10:00
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/06/18, 15:33   #3
StefanoFabris
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2018
Ubicazione: mogliano veneto
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 2
predefinito Re: Manutenzione ER6N 2006

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Stefano, quella dove avevi postato era la corsia di accelerazione dove dovresti solo presentarti, poi per le richieste abbiamo la zona tecnica
Vabbe' sei nuovo, stavolta ti perdoniamo


Facciamo cosi', siccome ci saranno diverse risposte sul tuo quesito, ti sposto nella sezione tecnica apposita




Veniamo al tuo quesito, se ho capito bene l'ultimo tagliando l'hai fatto nel 2015 e ci hai camminato relativamente poco, 3-4000?
Le candele ed il filtro aria teoricamente dovrebbero essere state cambiate nel 2013, ma quanti km ci hai fatto in totale?
L'olio motore dovrebbe essere cambiato una volta l'anno o dopo 12.000km, il filtro olio una volta si ed una no.
Le candele, se la combustione e' regolare mediamente ogni 20.000km
Il filtro aria conviene dargli una guardata ogni qualvolta si controllano/cambiano le candele, visto che per cambiare devi smontare l'airbox (dove e' situato il filtro aria)
L'olio dei freni non so dopo quanto tempo si cambia, io ogni morte di papa faccio un po di spurgo e ne approfitto per aggiungerne del nuovo, ma non e' una cosa di vitale importanza cambiarlo se non ci sono problemi e con pochi anni sulle spalle.
Le pastiglie freni devi guardare direttamente dietro le pinze, se lo spessore e' ridotto, tipo intorno ai 2mm (e non senti gia' rumorini strani durante la frenata) potresti stare in zona cambio (ovviamente guarda ambedue le pinze).


Io cosi' mi sono sempre regolato e la mia moto ha 86.000km.


Pertanto fossi in te farei sicuramente il cambio olio motore ed a sto punto, visto il costo, anche il filtro olio, la marca Hiflo e' quella che ho sempre usato io.
Candele e filtro aria devi un po vedere il chilometraggio.
Giusto come reminder, quando avviterai il filtro olio, usa un po di quello nuovo, giusto qualche goccia, per oliare la guarnizione del filtro ed avvitalo a mano.
Come olio preferiscine uno 100% sintetico, come codici, se vuoi andare nella perfezione abbiamo un topic che spiega bene cosa sono.
ehm scusami, non sapendo bene come funziona ho scritto nel primo punto che ho trovato..
grazie per le delucidazioni, e a dir la verità penso di non aver fatto 20000 km con la moto da quando l'ho comprata!
per quanto riguarda le pastiglie dei freni inizio a sentire cigolare quando freno, quindi immagino bisogna cambiarle, e in caso ci sono particolare modelli o marche di pastiglie che sono consigliate?
per quanto riguarda il filtro dell'olio pensavo di utilizzare HIFLO HF204, è quello che vedo in internet che andrebbe bene per le er6n 2006.
grazie ancora
StefanoFabris non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/06/18, 01:39   #4
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11015
predefinito Re: Manutenzione ER6N 2006

Per il filtro va benissimo quello. Le pastiglie visto che cigolano e vuoi cambiarle da solo, prima di comprarle svita entrambe le pinze e controlla direttamente da dentro.
Per la scelta, beh, abbiamo un topic chilometrico in merito, con la funzione cerca, cerca pastiglie freno e ti esce. In linea generale sappi che le nostre sono sinterizzate e che per un uso strettamente turistico, pastiglie tipo racing, secondo il mio parere, non sono consigliabili. Sono un tipo di pastiglia che frena bene oltre certe temperature e poco al di sotto, quindi per uso non intenso, come in pista, potresti ritrovarti a dover frenare bruscamente senza avere molto potere frenante. Sempre secondo la mia esperienza, ti sconsiglio le Brembo rosse, mi hanno distrutto i dischi rigandomeli profondamente.
Se le dovessi io cambiare adesso proverei le Brembo bianche con mescola LA, che a loro dire hanno un coefficiente di attrito costante dai 45 ai 400 gradi oltre che un'ottima durata
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 08/06/18 a 01:42
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/11/19, 20:55   #5
Vik29
Registrato
 
Registrato dal: May 2019
Ubicazione: N/a
Sesso: Maschio
Messaggi: 60
predefinito Re: Manutenzione ER6N 2006

Oggi ho preso 3 litri di olio elf thec 4 10w50 / filtro olio /filtro aria mi hanno veramente pelato euro 108,00

Secondo voi non è un po caro

Ultima modifica di Vik29; 27/11/19 a 21:00
Vik29 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/11/19, 22:23   #6
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 68
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2097
predefinito Re: Manutenzione ER6N 2006

Ciao, un pochino caro, in negozio pago 70 euro circa a Verona, io ho una 2008 immatricolata nel 2009.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/12/19, 11:36   #7
Kenfalco
Registrato
 
L'avatar di Kenfalco
 
Registrato dal: Oct 2006
Ubicazione: Chieti
Età : 50
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 419
predefinito Re: Manutenzione ER6N 2006

Quote:
Originariamente inviata da Vik29 Visualizza il messaggio
Oggi ho preso 3 litri di olio elf thec 4 10w50 / filtro olio /filtro aria mi hanno veramente pelato euro 108,00

Secondo voi non è un po caro
😲 😲...ste storie non lo posso sentire.....direi che il venditore aveva la maschera e sta ancora sogghignando.....
__________________
VADO SULLE KAWASAKI DA QUANDO AVEVO 4 ANNI!!

"TU NON SEI NORMALE...... ACCELLERI QUANDO ARRIVANO LE CURVE E RALLENTI QUANDO LA STRADA SI FA DIRITTA!!!"
mia moglie DANIELA
Kenfalco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/12/19, 12:37   #8
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11015
predefinito Re: Manutenzione ER6N 2006

Su Amazon : tre litri di quel l'olio 32€, filtro aria come originale 15€ filtro olio hiflo 10€ totale 57€...
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.