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31/07/07, 23:05 | #1 |
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Errina in pista a Castrezzato (BS)!
Buonasera a tutti!
Ieri sono stato in pista a Castrezzato (BS) per un turno di prove libere di 4 ore! Diciamo che in mezzo a 1098s, Ninja, R1/6, GSX-R e bolidi vari, son riuscito a non sfigurare.. Moto originalissima, a parte manubrio "piega-bassa-e-larga" e scarico Shark in carbonio. Ovviamente ho smontato lo smontabile seguendo la filosofia del "Quel che non c'è, non si rompe"! Quindi via portatarga, freccette, specchietti, cupolino copri strumentazione e faro. Per coprire il buco provocato dall'assenza di quest'ultimo ho avuto la brillante idea di montare una tabella portanumero da cross della KTM, l'arancione è uguale, ma montarla è stato un travaglio! Veniamo ora alle sensazioni "pistaiole": parto dal presupposto che pensare di dare del filo da torcere con una ER -originale- a delle plurifrazionate è follia pura, a meno che non vi chiamate DePuniet Rossi o Stoner, vi passano tutti sui piedi e sulle orecchie! Quindi il mio obbiettivo non era girar forte ma girar BENE, cioè belle traiettorie, saponette a terra e così via.. Il motore mi ha sorpreso positivamente :P tanta coppia fin dal basso, quindi usavo poco il cambio, però sul rettilineo sdraiato sul serbatoio, con gomiti e ginocchia chiusi e tirando le marce a 11mila giri mi passavano tutti come se fossi fermo all'autogrill! Le gomme le avrei prese a calci (Dunlop D221 di serie con 1300km)! dopo 4 o 5 giri già si squagliavano e cominciavo a derapare in scalata manco avessi ancora il mio Husky SM510R, in più nonostante grattassi più volte le saponette, sono ancora a 1cm dalla spalla! Per quanto riguarda la frenata invece non posso far altro che confermare la tendenza all'allungo dello spazio di frenata..i tubi in gomma si dilatano e la pressione frenante diminuisce... E come se non bastasse a un certo punto hanno iniziato a fischiare un pochino ! Stranamente non ho notato nessun difetto di sospensioni, forse lo noterei se ne avessi provate di migliori! Certo, la forcella affondava di brutto e il mono ogni tanto saltellava, ma visto che non corro per il motomondiale, mi sono abituato e ho gestito la cosa Detto questo, mi sono divertito come un pazzo, la moto si è comportata benissimo e penso che con gomme giuste, tubi in treccia, pastiglie giuste e sospensioni regolate, si possa anche pensare di andare forte. (certo che il fotografo poteva beccarmi con il ginocchio a terra!) In conclusione, sarà un pensiero scontato ma non c'è nulla come la pista per conoscere la moto, i suoi limiti e le sue reazioni...tutto in totale sicurezza! Ciaooooo |
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31/07/07, 23:31 | #2 |
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Ebbravo.... hai fatto più che bene specie se sei riuscito a farti onore con l'errina e soprattutto se ti sei STRAdivertito....
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01/08/07, 11:54 | #3 |
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Hai ragione, STRAdivertito è il termine più appropriato!
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01/08/07, 12:15 | #4 |
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Complimenti !!!
E sono contentiZZimo che ti sei STRAdivertito !!! |
01/08/07, 12:33 | #5 | |
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Re: Errina in pista a Castrezzato (BS)!
Quote:
Complimenti ancora.. |
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01/08/07, 12:55 | #6 |
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sei troppo esterno col busto e la testa secondo mi sa di piu pericoloso una piega fatta in quella maniera
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01/08/07, 13:45 | #7 | |
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Perchè sarebbe più pericoloso così? |
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01/08/07, 13:50 | #8 |
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Perchè in teoria la moto si "sente" meglio con il **** sulla sella.
Però credo sia solo questione di abitudine, anche io mi sporgo molto (troppo ) quando guido, ma ormai lo faccio da anni e mi trovo meglio con il qlo fuori piuttosto che dentro. Anche se devo ammettere che quando faccio sul serio almeno una chiappa la tengo su.
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01/08/07, 14:12 | #9 |
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A me han detto tutti che ero troppo in dentro con le spalle, non col qlo!
Mi hanno detto: tallone esterno agganciato, punta interna che spinge sulla pedana, coscia sulla sella, braccio esterno allungato e gomito interno chiuso! Se sembra che son molto fuori dalla moto è perché sono 1,92m e ho le gambe parecchio lunghe! (foto prese da Per poter vedere il link devi essere Registrato) |
01/08/07, 14:23 | #10 |
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sER-mi non devi prendertela.
Non ti hanno dato dell'incapace. Hanno espresso un parere sulla posizione in piega. Solitamente in piega testa e spalla vanno per primi verso lo specchietto interno alla curva. Successivamente, per vincere la forza G, si sposta anche il busto e il **** per tener giù la moto. Vedendo le foto sembra che testa e spalle sono al centro della moto, mentre apparnetemente sposti solo il sedere. Ne viene che con le chiappe tiri giù la moto, mentre con il busto e la testa tenti di raddrizzare il veicolo. Se noti il casco sembra al centro del cupolino. Ripeto, questo sembra. |