ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/07/07, 23:05   #1
sER-6mi
Visitatore

predefinito Errina in pista a Castrezzato (BS)!

Buonasera a tutti!

Ieri sono stato in pista a Castrezzato (BS) per un turno di prove libere di 4 ore!

Diciamo che in mezzo a 1098s, Ninja, R1/6, GSX-R e bolidi vari, son riuscito a non sfigurare..

Moto originalissima, a parte manubrio "piega-bassa-e-larga" e scarico Shark in carbonio. Ovviamente ho smontato lo smontabile seguendo la filosofia del "Quel che non c'è, non si rompe"! Quindi via portatarga, freccette, specchietti, cupolino copri strumentazione e faro. Per coprire il buco provocato dall'assenza di quest'ultimo ho avuto la brillante idea di montare una tabella portanumero da cross della KTM, l'arancione è uguale, ma montarla è stato un travaglio!

Veniamo ora alle sensazioni "pistaiole":
parto dal presupposto che pensare di dare del filo da torcere con una ER -originale- a delle plurifrazionate è follia pura, a meno che non vi chiamate DePuniet Rossi o Stoner, vi passano tutti sui piedi e sulle orecchie!
Quindi il mio obbiettivo non era girar forte ma girar BENE, cioè belle traiettorie, saponette a terra e così via..

Il motore mi ha sorpreso positivamente :P tanta coppia fin dal basso, quindi usavo poco il cambio, però sul rettilineo sdraiato sul serbatoio, con gomiti e ginocchia chiusi e tirando le marce a 11mila giri mi passavano tutti come se fossi fermo all'autogrill!

Le gomme le avrei prese a calci (Dunlop D221 di serie con 1300km)! dopo 4 o 5 giri già si squagliavano e cominciavo a derapare in scalata manco avessi ancora il mio Husky SM510R, in più nonostante grattassi più volte le saponette, sono ancora a 1cm dalla spalla!

Per quanto riguarda la frenata invece non posso far altro che confermare la tendenza all'allungo dello spazio di frenata..i tubi in gomma si dilatano e la pressione frenante diminuisce...
E come se non bastasse a un certo punto hanno iniziato a fischiare un pochino !

Stranamente non ho notato nessun difetto di sospensioni, forse lo noterei se ne avessi provate di migliori! Certo, la forcella affondava di brutto e il mono ogni tanto saltellava, ma visto che non corro per il motomondiale, mi sono abituato e ho gestito la cosa

Detto questo, mi sono divertito come un pazzo, la moto si è comportata benissimo e penso che con gomme giuste, tubi in treccia, pastiglie giuste e sospensioni regolate, si possa anche pensare di andare forte.

(certo che il fotografo poteva beccarmi con il ginocchio a terra!)

In conclusione, sarà un pensiero scontato ma non c'è nulla come la pista per conoscere la moto, i suoi limiti e le sue reazioni...tutto in totale sicurezza!

Ciaooooo
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/07/07, 23:31   #2
raptor17
Visitatore

predefinito

Ebbravo.... hai fatto più che bene specie se sei riuscito a farti onore con l'errina e soprattutto se ti sei STRAdivertito....
  Rispondi quotando
Vecchio 01/08/07, 11:54   #3
sER-6mi
Visitatore

predefinito

Hai ragione, STRAdivertito è il termine più appropriato!
  Rispondi quotando
Vecchio 01/08/07, 12:15   #4
VFRMacs
Visitatore

predefinito

Complimenti !!!

E sono contentiZZimo che ti sei STRAdivertito !!!
  Rispondi quotando
Vecchio 01/08/07, 12:33   #5
diehard
Visitatore

predefinito Re: Errina in pista a Castrezzato (BS)!

Quote:
Originariamente inviata da sER-6mi
Buonasera a tutti!

Ciaooooo
Complimentoni x le foto e per le pieghe... concordo pienamente con le tue osservazione sul comportamento e le sensazioni che la Nostra piccola trasmette.Devo essere sincero anche io ho girato a Francia corta (Castrezzato)e le tue foto mi fanno invidia , ma quando ho visto il primo piano della gomma mi sono consolato+- come la mia, e ulteriormente quando hai scritto che scivolava un pò troppo sopratutto nella parte finale dove il peso della moto doveva renderci un pochino + facilitati rispetto agli altri missili .
Complimenti ancora..
  Rispondi quotando
Vecchio 01/08/07, 12:55   #6
Thala
Visitatore

predefinito

sei troppo esterno col busto e la testa secondo mi sa di piu pericoloso una piega fatta in quella maniera
  Rispondi quotando
Vecchio 01/08/07, 13:45   #7
sER-6mi
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Thala
sei troppo esterno col busto e la testa secondo mi sa di piu pericoloso una piega fatta in quella maniera
Le critiche sono più costruttive quando sono motivate, non credi?

Perchè sarebbe più pericoloso così?
  Rispondi quotando
Vecchio 01/08/07, 13:50   #8
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
predefinito

Perchè in teoria la moto si "sente" meglio con il **** sulla sella.

Però credo sia solo questione di abitudine, anche io mi sporgo molto (troppo ) quando guido, ma ormai lo faccio da anni e mi trovo meglio con il qlo fuori piuttosto che dentro.
Anche se devo ammettere che quando faccio sul serio almeno una chiappa la tengo su.
Vecchio 01/08/07, 14:12   #9
sER-6mi
Visitatore

predefinito

A me han detto tutti che ero troppo in dentro con le spalle, non col qlo!
Mi hanno detto: tallone esterno agganciato, punta interna che spinge sulla pedana, coscia sulla sella, braccio esterno allungato e gomito interno chiuso!

Se sembra che son molto fuori dalla moto è perché sono 1,92m e ho le gambe parecchio lunghe!

(foto prese da Per poter vedere il link devi essere Registrato)
  Rispondi quotando
Vecchio 01/08/07, 14:23   #10
Spiffero
Visitatore

predefinito

sER-mi non devi prendertela.
Non ti hanno dato dell'incapace. Hanno espresso un parere sulla posizione in piega.

Solitamente in piega testa e spalla vanno per primi verso lo specchietto interno alla curva.
Successivamente, per vincere la forza G, si sposta anche il busto e il **** per tener giù la moto.

Vedendo le foto sembra che testa e spalle sono al centro della moto, mentre apparnetemente sposti solo il sedere. Ne viene che con le chiappe tiri giù la moto, mentre con il busto e la testa tenti di raddrizzare il veicolo. Se noti il casco sembra al centro del cupolino.

Ripeto, questo sembra.
  Rispondi quotando
Rispondi