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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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Vecchio 17/08/07, 09:27   #1
Marmatteo
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predefinito Frizione che attacca in ritardo

Ciao a tutti
Mi sembrava di aver già letto un topic in cui si parlava di questo problema ma è mezz'ora che cerco e non lo trovo.

Mi capita soprattutto quando viaggio "allegro" e cambio molto velocemente che al rilascio della leva della frizione e conseguente apertura del gas la moto salga di giri un pò a vuoto per poi prendere in pieno quando i giri sono altini (8000 circa).
La sensazione (che avverto in maniera piuttosto chiara per il vero) è quella che la frizione non attacchi completamente da subito ma solo dopo 2-3000 giri rispetto a quando l'ho mollata completamente.
La conseguenza è un tiro vuoto all'inizio e un calcio nel sedere quando attacca (ben più consistente di quello della normale coppia motrice).

Vorrei sapere se è capitato a qualcun altro e se posso aver il cavo frizione che si è allentatato ( o tirato?).
Grazie
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Vecchio 17/08/07, 09:39   #2
raptor17
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Marmatteo fai una prova se hai una bomboletta di lubrificante spray siliconico prova a spruzzarne un po' nella guaina dalla parte della leva e poi fai lavorare il cavo affinchè si distribuisca bene dentro perchè così a occhio e croce sembra che il cavo non scivoli bene e quindi la frizione non attacca subito appena mollata oppure prova a vedere quando molli la leva se questa ha ancora gioco o no prova anche a guardare se la guaina è piegata da qualche parte... altro non so... dopo c'è solo il meccanico....
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Vecchio 17/08/07, 09:47   #3
Marmatteo
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Faccio sicuramente questa prova Raptor, ho WD40 va bene lo stesso o è meglio qualcosa al silicone?

La vite di registro del cavo dalla parte della leva (quella con la rondellina da avvitare-svitare per bloccarla-sboccarla) è meglio non toccarla cosa dici?
Anche perchè non saprei se mollare o tirare...

Raptor..............
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Vecchio 17/08/07, 10:06   #4
raptor17
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Non toccare la rotella mi sembra una buonissima idea per il momento ....meglio silicone più duraturo e più lubrificante ....wd40 è uno sbloccante mi pare....
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Vecchio 17/08/07, 10:57   #5
sternocleidomastoideo
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Guarda, lo faceva anche a me quando avevo tirato troppo il cavo della frizione.....se aprivo a tutto gas sentivo che i giri salivano a vuoto....poi l'ho regolata ed è andato tutto a posto...

è solo un "difetto" meccanico....o di settaggio!
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Vecchio 17/08/07, 11:15   #6
Marmatteo
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Originariamente inviata da sternocleidomastoideo
....poi l'ho regolata ed è andato tutto a posto...
E' questo quello che mi interessa, cosa hai fatto?

Da ignorante pensavo a questo:
Se la frizione fatica ad attaccare significa che il cavo è troppo tirato di conseguenza dovrei avvitare leggermente la vite di regolazione per allentarlo un pò pensando che si regoli come i freni delle biciclette.
Però prima di fare danni....
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Vecchio 17/08/07, 12:22   #7
bonzo76
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si in effetti si regola come la bici, ma il dubbio è: tu di recente la hai regolata? se non hai fatto nulla allora non è quello ma forse + probabilmente non scorre bene il cavo nella guaina
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"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
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bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/08/07, 12:29   #8
Marmatteo
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Originariamente inviata da bonzo76
si in effetti si regola come la bici, ma il dubbio è: tu di recente la hai regolata? se non hai fatto nulla allora non è quello ma forse + probabilmente non scorre bene il cavo nella guaina
In effetti Bonzo qualche giorno fa mi sono accorto che la rondella che serve solo come blocca-vite era allentata e l'ho semplicemente avvitata senza toccare la vite. Il pensiero è che forse con le vibrazioni non sia stata la rondella a svitarsi ma la vite, portandosi via la rondella che in realtà non ha ruotato quindi quando io l'ho fissata in realtà la vite è rimasta più svitata di prima tirando un pò il cavo.
E' un pò un casino da spiegare in realtà il discorso è semplicissimo
Proverei ad avvitarla un pelino anche se ho un pò paura di avere poi il problema contrario, cioè avere la frizione sempre attaccata.
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Vecchio 17/08/07, 12:36   #9
bonzo76
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sisi ho capito cosa vuoi dire, però ritengo difficile che con le vibrazioni abbia potuto tirare il cavo, al max con le virazioni succede il contrario, cioè che si allenta perchè non deve fare sforzo e a quel punto le vibrazioni potrebbero aver spostato la vite. Magari quando l'hai riavvitata l'hai spostata di quel minimo che basta a farla slittare, prova magari a regolarla con calma....
tirando un paio di volte la leva ti sembra che scorra bene il fino nella guaina?
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Vecchio 17/08/07, 12:53   #10
Panko
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Originariamente inviata da Marmatteo
Se la frizione fatica ad attaccare significa che il cavo è troppo tirato di conseguenza dovrei avvitare leggermente la vite di regolazione per allentarlo un pò...
Giusto!
Non è che di recente hai portato la moto dal meccanico? I meccanici a volte hanno il vizio di regolare la frizione come vogliono loro.

Potrebbe essere anche un problema del cavo danneggiato (che si sta rompendo) o che non scorre bene, come dice Raptor.
Se il cavo si sta rompendo, generalmente lo vedi sfilacciato ad una delle due estremità.
Eventualmente per lubrificare la guaina potresti usare una miscela di classico grasso giallo e WD40, usando quest'ultimo come veicolante...altrimenti nella guaina non scenderà mai nulla .

Per questa operazione puoi usare una siringa, avendo l'accortezza di montare l'ago con una goccia di attak in modo da sigillare l'incastro prima di sporcarla di unto (altrimenti l'ago si staccherà sicuramente mentre spari il grasso).

Comunque secondo me devi solamente regolare il registro...è facile che si sia svitato se la rotellina non era serrata. Le vibrazioni fanno questo ed altro. D'altra parte il cavo a riposo non è in tirare, a causa del gioco della leva.
Almeno sulla mia SV, la tendenza della regolazione (se sbloccata) è proprio quella di svitarsi e tirare il cavo .
__________________
Freno, ergo sum. Non freno, ergo BUM!
The King of Resco Valley
www.senzafreni.com
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