|
|
21/08/07, 09:18 | #1 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Elettricità vs Benzina
guardate chi vince....
|
Sponsored Links |
21/08/07, 10:34 | #2 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 48
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso:
Messaggi: 733
|
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." -Kevin Schwantz- |
21/08/07, 12:55 | #3 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso:
Messaggi: 5478
|
Il problema dei motori elettrici su auto\moto e mezzi di trasporto in generale non è tanto della potenza....
Il vero problema sono i "consumi", per alimentare questi motori occorrono delle enormi e pesanti batterie. Purtroppo l' autonomia dei mezzi elettrici non è ancora ai livelli di quelli a benzina. Esempio stupido (visto che siamo in periodo di ferie ): Con un serbatoio da 45L una utilitaria 1.4 a pieno carico riuscirebbe tranquillamente a fare 450km viaggiando costante a 130km\h. Con una batteria delle dimensioni di un serbatoio da 45L, una utilitaria con motore elettrico, non credo che farebbe più di 30km a 130km\h.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi - |
27/08/07, 22:14 | #4 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
Beh almeno con le batterie "normali" come quelle dell'auto e delle moto.....
Bisognerebbe chiedere alle grandi compagnie petrolifere se per caso nei loro cassetti o nelle loro cassaforti o magari sotto i piedi di qualche tavolino se hanno un progetto di un certo tipo di batteria (sinceramente non ricordo quale, mi pare con celle a combustibile o un tipo ad idrogeno).... Non ricordo dove avevo letto, mi pare che mi arrivo' una mail dove si parlava appunto di questa nuovissima tecnologia che una grande compagnia petrolifera aveva acquistato ad un prezzo esorbitante per ovvi motivi..... Ecco, cercando qualcosa di simile l'ho trovata : in America (ma guarda un po'...) la GM aveva progettato un prototipo (EV1) che sarebbe dovuto entrare in produzione su larga scala e sfruttava le celle a combustibile appunto. Le celle erano alimentate a metanolo ed erano sviluppate dalla Daimler-Benz/Ballard. Il veicolo aveva una bella autonomia, 480km ed un consumo di metanolo (con emissione di sola anidride carbonica e vapor aqueo) di 3,2l/100km per una accelerazione di 9s per i 100Km/h. La produzione fu sospesa perche' "ufficialmente" costava troppo rispetto al numero di vetture prodotte.... Ne furono prodotte solo 1.100 poi dopo un certo periodo vennero tutte DISTRUTTE mentre qualche esemplare non funziionante (ovviamente) fu' regalato alle varie universita'. Altro esempio il motore ad aria compressa....no, non e' una barzelletta, e' una realta', ma guardate cosa dice questo sito Per poter vedere il link devi essere Registrato Non ho parole... Alla fine googolando ho trovato l'articolo che parla della mail che mi arrivo' ed effettivamente era proprio l'auto ad aria compressa, ecco il Per poter vedere il link devi essere Registrato. Buona lettura
__________________
DMAX lover
|