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18/04/06, 14:42 | #1 |
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Partenza in salita
non sono capace, ma questo è appurato anche dal fatto che non ho ancora la patenta (ma non è colpa mia! giuro! ) e che l'istruttore non me lo ha mai spiegato!
mi si spegne sempre la moto, mi sbilancio e cado (o meglio la moto cade e io mi scanzo ; questo è dovuto pure al fatto che la moto della scuola guida era troppo alta e con il dislivello lo era ancora di più e non riuscivo a sostenerne il peso così inclinata) ditemi tutto, dal freno da usare a tutto ciò che vi viene in mente! lo so che può sembrare una domanda stupida, ma non riesco neanche a ripartire con piccoli dislivelli |
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18/04/06, 14:47 | #2 |
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Pigia il freno posteriore e lo rilasci gradualmente insieme alla frizione... piano piano riparti!
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18/04/06, 14:57 | #3 |
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quindi devo usare il freno posteriore.
grazie spero che l'istruttore della nuova scula guida mi sappia dare più consigli del vecchio |
18/04/06, 15:33 | #4 |
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Io ho fatto esperienza sulla salita del mio box che - unica nel suo genere - ha la serratura per aprire il cancellone in cima invece che in fondo..
Praticamente sono obbligato a fermarmi con la moto vicino alla serratura, fare un pezzettino all'indietro per dare modo al cancello di aprirsi e poi ripartire (una volta aperto) in salita! Io non uso il freno posteriore, mi basta quello anteriore. Tieni frenato ed inserisci la prima, molli piano piano la frizione tenendo il freno tirato fino a che non senti che il motore comincia a voler spingere la moto.. a quel punto acceleri un pochino mollando piano le dita dalla leva del freno.. un po' alla volta.. Vedrai, si fa prima a dirlo che a farlo Ciao!! Marco |
18/04/06, 15:34 | #5 |
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un po' alla volta.. Vedrai, si fa prima a dirlo che a farlo
Ciao!! Marco[/quote] Ooooops! Volevo dire si fa prima a farlo che a dirlo!! Che stordito eh? |
18/04/06, 15:41 | #6 |
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e in fatti uno dei mie dubbi era: "se freno col posteriore, come la metto la prima?"
grazie PS di all'amministratore di fare qualcosa e portare una chiave anche giù o mettere il telecomando :P |
18/04/06, 15:47 | #7 |
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Le scuole di pensiero sono 2
1)uso del freno a pedale (ricorda un po' la partenza in salita col freno a mano che si fa in macchina) 2)uso della leva del freno come dice ernovellino Io ho chiesto al mio istruttore e lui dice che usa il 2° metodo. Ho provato entrambi... Il 1° funge, ma quando sono per strada alla fine uso il 2° (anche se sto evitando le salite troppo ripide), ma non mi viene ancora bene... Credo che per migliorare la situazione avvicinerò un po' la leva alla manopola. |
18/04/06, 15:58 | #8 | |
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Già fatto!! Sto aspettando che me ne diano uno per poter fare la copia.. Secondo me hanno fatto progettare la cosa a Topo Gigio! eheheh |
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18/04/06, 16:56 | #9 | |
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Non si può non quotare Nym Personalmente in questi casi non ho mai usato (a parte la brillantina Linetti) il pedale del freno posteriore. Di solito tengo la leva del freno anteriore tirata trovando questo metodo molto più pratico facile e sicuro che tenere il pedale del freno schiacciato mentre l'altra gamba sostiene il peso della moto inclinata. Cosa succederebbe se il piede sinistro di appoggio scivolasse o il peso della moto si spostasse anche impercettibilmente verso la parte opposta dove il piede destro è già impegnato a tenere pigiato il pedale del freno? In salita o discesa non sarebbe facile mantenere l'equilibrio. Forse dico una castronata ma ... fin che la moto è ferma è sempre meglio tenerla in equilibrio con entrambi i piedi a terra. In fondo sono sempre 187 chilogrammucci in equilibrio precario Ciao ciao mouth |
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18/04/06, 17:07 | #10 |
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Mah! Sarà che per prima cosa ho imparato a guidare la macchina ma a me viene istintivo tenere schiacciato il freno posteriore.....per mettere la marcia è un'attimo frenare con quello davanti mettere la prima e ripassare sull'altro piede.....
Ciaooooo |