|
|
08/09/07, 19:23 | #1 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
Omologazione caschi : facciamo chiarezza.
Visti i dubbi di alcuni utenti e visto che in giro ci sono parecchi caschi che riportano una omologazione pseudo-fasulla, vi posto alcune info per capire cosa significa l'etichetta bianca cucita OBBLIGATORIAMENTE su una delle fibbie.
Comperate soltanto il casco approvato che porta il timbro conforme alla norma europea (marcatura E...). Oltre al fatto che un casco non approvato può rivelarsi pericoloso e poco protettivo, le assicurazioni non giocheranno in caso d'incidente. Ogni casco conforme ad un tipo approvato deve possedere una marcatura chiaramente leggibile ed indelebile come pure il marchio di fabbrica e l'indicazione della dimensione. Il segno d'omologazione è composto da un cerchio dentro del quale si trova la lettera E, seguita dal numero distintivo del paese che ha accordato l'omologazione, e del numero d'omologazione. L'etichetta deve essere cucita sul sistema di ritenzione del casco. Il segno d'omologazione qui di fronte segnala che il tipo di questo casco è stato approvato conformemente al regolamento europeo in Italia(E3) sotto il numero 042439. Le prime due cifre di questo numero segnalano che l'omologazione è stata accordata conformemente alle prescrizioni del regolamento che appartiene alla serie 04 (I caschi commercializzabili oggi sono della versione 04 e 05, ma chi fosse in possesso di un casco con una versione di omologazione antecedente ossia, 01, 02 o 03 potrà continuare a utilizzarlo) e che il numero di serie di produzione è 31628. Segue, dopo un trattino, il numero d'omologazione. Questi caschi possono naturalmente essere stato approvato conformemente al regolamento n° 22-04 o 22-05 dall'altro paese europeo firmatari, cioè: E1 - Germania E2 - Francia E3 - Italia E4 - Paesi Bassi E5 - Svezia E6 - Belgio E7 - Ungheria E8 - Cecoslovacchia E9 - Spagna E10 - Jugoslavia E11 - Gran Bretagna E12 - Austria E13 - Lussemburgo E14 - Svizzera E16 - Norvegia E17 - Finlandia E18 - Danimarca ... Multe e sanzioni Avere un casco non omologato equivale a non avere il casco. Le multe previste sono quindi queste: sanzione amministrativa di 74,00 euro sequestro del ciclomotore/motoveicolo per 60 giorni. Decurtazione di 5 punti dalla patente di guida al conducente del motoveicolo (Solo per i guidatori maggiorenni). X ulteriori domande e chiarimenti sono a disposizione
__________________
DMAX lover
Ultima modifica di crazyhead; 17/11/08 a 23:10 |
Sponsored Links |
08/09/07, 21:11 | #2 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 48
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso:
Messaggi: 733
|
ok quindi il mio è in regola come mi hai detto in tag giusto??
c'è scritto: E13 050242/P-023052 e dietro ha l'adesivo ECE22-05 TNX
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." -Kevin Schwantz- |
08/09/07, 21:26 | #3 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
bonzo76, esattamente.
Il tuo casco e' regolarissimo
__________________
DMAX lover
|
08/09/07, 21:52 | #4 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 48
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso:
Messaggi: 733
|
grazie mille, mi stava gia venendo un tornado nelle mutande per il giramento di ball!!
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." -Kevin Schwantz- |