ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/09/07, 15:19   #1
DuKa
Visitatore

predefinito Motovacanza 07 - Stelvio e Engadina

26 Agosto 2007

Oggi è il giorno dello Stelvio ...

Tempo stupendo che mette subito il buonumore, iniziamo la giornata con una colazione abbondante, anzi "vergognosa" ... roba da 172687312963983 calorie ... ma sono necessarie !
Fare moto in montagna fa venire appetito !!!

Ci lasciamo la Val Venosta alle Spalle per puntare verso Prato allo Stelvio e iniziare la mitica ascesa col ghiacciaio dell'Ortles in fronte.

E' la prima volta che salgo (in moto) lo Stelvio da questo versante ed è decisamente più bello che non dalla parte di Bormio ... con una mattina così poi.

Il rtitmo è blando ... troppo da vedere ... troppa aria da respirare e poi la strada non si presta al ginocchio a terra ... certo le curve non mancano

Ma resistere alla tentazione di fermarsi ogni 50 metri è veramente dura ...

Ma si sale ... si sale incrociando centinaia di motocilisti e impavidi ciclisti ... una festa...

Ovviamente non mancano i diabolici camperisti ... col papà bello arzillo che invade le corsie altrui in quanto iNbranato e la mamma e i pargoli affacciati ai finestrini con un colorito verdastro ...
E si continua per tutti 48 tornanti fino in cima !!!

E' presto ... la giornata è ancora lunga ... ed ecco che comincia a saltar fuori la curiosità ...

Si comincia girellando per i negozietti del passo, d'obbligo l'acquisto dell'adesivo, e poi ...
"... chissà com'è la vista da lì ?" ... non so ... andiamo a vedere !

Saliamo al rifugio Tibet da cui si può vedere quasi tutta la strada che sale dal versante alto atesino ...

Roba da rimanere iNbambolati per ore ....
CHE STRADA !

Poi dal rifugio ... breve sosta ... e fa capolino il ghiacciaio ... che sembra lì .. veramente a dù passi ... mmmm abbiamo tempo da perdere ... vuoi non arrivare a pesticciare il ghiacciaio ?
E così su un sentiero appena accennato in mezzo alla pietraria ci si avvia verso la meta

Le pendici del ghiacciaio non sono proprio lì come sembra ... ma la marcia prosegue e finialmente si arriva !!!

Che Spettacolo !!!

Ci vuole proprio una bella pausa per poter prendere fiato (a quasi 3000 metri si sente) e scattare qualche foto

Più o meno seria ...

Da rimanere senza fiato .... sembra di poter volare

Sono senza parole !

Ripreso fiato, ci si avvia per il ritorno ... non privo di difficoltà perchè perdiamo immediatamente il sentiero ... però si arriva.
E una volta al Passo ... è ora di pranzo e Franz è lì che ci aspetta ...
All'Assaltooooooooooooo
Il Paninone con salsiccia di cervo e Crauti da consumarsi esclusivamente sul muretto, vista ghiacciaio (e rifugio Tibet)

Trovata la pace gastrica, si riparte e questa volta invece di scendere verso Bormio optiamo per il Giogo di Santa Maria (o Passo Umbrail per gli svizzeri)

La strada che scende verso Santa Maria è bellissima e anche un po inquietante ... per lunghi tratti mancano i guardrail e lì sotto c'è un vero e proprio strapioNbo ... inoltre a metà della discesa circa c'è pure un tratto di 3 - 4 km di sterrato (tornanti compresi) in leggero sterrato.
Ma ne vale la pena ... il traffico è scarsissimo ... una bellezza !
Poi da Santa Maria in direzione Livigno, affrontiamo il bel Passo dal Fuorn

Una vera pista che attraversa il parco nazionale SFizzero e infine giungiamo alla galleria che permette di arrivare alla diga del lago di Livigno !
Stretta, lunga, fredda, impressionante ....
e poi la bellissima diga

E poi il malefico casello !!!!

Ma porc, vaff, acc ...

7 euro o 10 franchi per transitare dalla galleria !!!!!

E vabbè ...

A Livigno obbligo di pieno, e si riparte per affrontare la Forcola e il Bernina ... col suo curvone a destra sempre spettacolre e la vista sul ghiacciaio .. beh ... che non si discute

Dal Bernina, poi verso Sank Moritz e infine Silvaplana luogo del nostro ricovero notturno.

Pochi Km oggi ... 150 circa ... ma che posti !!!!

E tutte le foto Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/09/07, 15:26   #2
Morga190
Visitatore

predefinito

Spetttaaaaoooolooooo!

Me lo sogno la notte lo Stelvio

Facciamo una petizione per abolire i camper, me la sono vista brutta più di una volta
  Rispondi quotando
Vecchio 18/09/07, 17:13   #3
iraton
Visitatore

predefinito

Mhhh, ho come un dejà vu...

Complimenti
  Rispondi quotando
Vecchio 18/09/07, 19:04   #4
Dagasse
Visitatore

predefinito

Una goduria da rivedere tra poco tempo, quando i termosifoni saranno nostri compagni desideratissimi
  Rispondi quotando
Vecchio 19/09/07, 08:48   #5
Piedina77
Visitatore

predefinito

Bellissimo ragazzi..mi mangio un pò le mani a leggere e a vedere ste foto dello Stelvio...
L'ultimo giorno della mia vacanza, Furmiga voleva rientrare facendo lo Stelvio...ma io, cuore di mamma , volevo tornare a casa in tramite la via + breve.....e me lo sono perso...

Sarà una gita per il prossimo anno.....
  Rispondi quotando
Vecchio 19/09/07, 09:15   #6
XXX
Visitatore

predefinito

Dai Piedina.....lo Stelvio non scappa ed un bacione di Alessio credo sia ancor più bello!!!

E' stata davvero una bella giornata, la prima di sole pieno dopo una settimana di dolomitica!!!

E così.....posso annoverare anche questo passo che mancava nel mio curriculum. Non ho parole per commentarlo: semplicemente PHantastico!!!
Ad ogni curva ero con il naso all'insù per godermi i panorami dell'Ortles, estasiata dal bellissimo ghiacciaio che ci ha tenuto compagnia durante tutta la salita!

Abbiamo incontrato davvero tantissimi ciclisti e motociclisti, ma l'immagine più tenera che ho dello Stelvio è questa:

Un temerario...con rimorchio! Nella foto si vede poco, ma la piccola era da quache decina di metri che cercava di porgere la borraccia al papà allungando il braccio!!! Tenerissima!!!!
  Rispondi quotando
Rispondi