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20/09/07, 11:05 | #1 |
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Richiamo Kawasaki - Lettera aperta alla stampa nazionale
Come molti di voi sapranno per averlo letto nel topic specifico
Per poter vedere il link devi essere Registrato abbiamo in progetto di scrivere alla stampa nazionale e all'unica trasmissione televisiva del servizio pubblico che tratta i problemi dei consumatori. Ecco la lettera che abbiamo intenzione di inviare come Staff di ER6Italia.com. Non servirà firmarla ad uno ad uno o fare petizioni e sondaggi. Invieremo la lettera sulla base dei nostri iscritti che sono ormai oltre 1100 clienti Kawasaki. Come voi tutti sapete, io sono un grande sostenitore del marchio e credo che l' "operazione tamponi" sia una macchinazione di qualche manager italiano, non certo dei giapponesi che anzi, se sapessero della cosa probabilmente si arrabbierebbero e non poco. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato suggerimenti e hanno contribuito a scrivere la lettera. Grazie infinite a nome di tutto lo Staff!!! Sarà nostra (anzi mia) cura inoltrare al più presto la lettera. Ovviamente vi terremo informati sulla spedizione della lettera e a tale proposito aggiorneremo questo topic che vi invitiamo a tenere sempre sott'occhio. A voi la parola!!! ____________________________________ Gentilissima redazione, siamo gli amministratori della comunità internet Per poter vedere il link devi essere Registrato, la comunità virtuale dedicata alla piccola moto Kawasaki, la ER6-n/f. Rappresentiamo una comunità di oltre 1100 persone che condividono la passione per le moto e, in particolare, per questa piccola "grande" moto che ci ha dato tante soddisfazioni. Siamo qui a scrivere per denunciare un comportamento quantomai ambiguo da parte della filiale italiana della Casa e chiediamo voce presso gli organi di informazione in seguito al riscontro di un grave problema di fabbricazione e al fatto che ci sentiamo profondamente lesi come clienti estimatori del marchio giapponese. Dalla sede italiana della Kawasaki Italia è pervenuta una lettera ai clienti ER6-n (la versione carenata "f" non è toccata dal problema) che notifica il riscontro sul probabile verificarsi di guasti al telaio della moto (il range dei telai difettosi si è constatato essere di 80 mila ER6-n in tutto il mondo), dovuti al montaggio di tamponi paratelaio non originali in particolare, ma anche di quelli originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura, in particolare sul lato destro della moto. Kawasaki Italia invita la clientela alla sostituzione dei tamponi paratelaio originali e non, attraverso una campagna di sensibilizzazione infarcita di parole caratteristiche del marketing e provvede gratuitamente alla sostituzione solo dei tamponi paratelaio originali, escludendo quelli non originali, alludendo per questo motivi di garanzia. Coloro che nel nostro forum hanno fatto eseguire la sostituzione dei tamponi paratelaio, come previsto dalla campagna di richiamo, hanno verificato che rispetto ai precedenti tamponi originali, quelli attuali hanno un punto in più di ancoraggio (tre punti), il terzo dei quali va direttamente ad essere ancorato sul blocco motore. Occorre osservare che più che la sostituzione di una parte difettosa è stato fatto un adattamento come riparazione ad un problema di progettazione, che vede il blocco motore con insufficienti punti di ancoraggio al telaio. È evidente in tal modo come le ripartizioni delle vibrazioni dovute al motore bicilindrico sia troppo violenta su determinati punti del telaio e che le saldature dello stesso tendono ad assorbire con difficoltà queste vibrazioni. Esistono diverse fonti che evidenziano vari casi di rottura del telaio sul lato destro del modello ER6-n che sono imputabili alle vibrazioni provocate dal motore bicilindrico. Ma le rotture del telaio si sono verificate anche sulle moto che non avevano montati i tamponi paratelaio, il che ci fa pensare che la campagna di sostituzione degli stessi sia un'abile messinscena escogitata dal Marketing della filiale italiana per spostare il problema delle carenze di fabbricazione ed evitare una campagna di sostituzione dei telai stessi, che avrebbe implicazioni assai più gravose per Kawasaki Italia, sia dal punto di vista dell'immagine che dei costi da sostenere. Sulla sicurezza di questi tempi non si scherza. La ER6-n, pur essendo una moto cosiddetta "entry-level", cioè piccola, è pur sempre una motocicletta che raggiunge in pista i 200 km/h e la clientela non deve essere costretta a salire in moto col patema d'animo di dover ricontrollare sistematicamente tutte le volte una saldatura difettosa. Se così fosse, non sarebbe meglio per la sicurezza di noi clienti, sostituire tutti i telai incriminati? Con la campagna di richiamo dei tamponi paratelaio, inoltre, Kawasaki Italia mira ad ottenere un duplice scopo: a) da una parte il recupero parziale di denaro attraverso "l'obbligo" al pagamento di nuovi tamponi sostituiti a quelli non originali. Infatti molti clienti, colti da panico, non esitano a sostituire i vecchi tamponi paratelaio non originali con quelli nuovi originali, ma ovviamente questa sostituzione avviene a carico del cliente. b) d'altra parte la filiale italiana si premura di far sentire la propria "vicinanza" alla clientela, infarcendo la lettera di richiamo con termini tipici del Marketing e del Customer Relationship Management. Abbiamo cercato di avere informazioni e delucidazioni chiamando il call center Kawasaki, il quale, oltre a non essere un numero verde gratuito, non ha risposte adeguatamente chiare da fornire o vuole fare orecchie da mercante. Il primo utente che ha deciso di comunicare a Kawasaki il suo disappunto per il problema (per sua sfortuna s’è poi trovato a fare i conti prima con la rottura del vecchio tampone originale e successivamente con la rottura del telaio) si è visto rispondere dalla Kawasaki Italia, che questi inconvenienti erano da considerarsi “episodici”; gli addetti continuavano dicendo che “l’attendibilità tecnica di questi forum su internet, frutto quasi esclusivamente di “semplici” appassionati di due ruote è, il più delle volte, tutt’altro che elevata”. Noi la moto la compriamo, la usiamo tutti i giorni, ci andiamo in giro con il caldo e con il freddo, con il sole e con la pioggia e, a volte, cerchiamo di risolvere i problemi che riscontriamo. La nostra comunità nel web ci ha permesso di conoscere i grandissimi pregi di questa moto e di amarla come un veicolo che ci dà grandi soddisfazioni. Ma le comunità nel web servono per scambiarsi opinioni e ci stupiamo del trattamento che riceviamo come comunità, quando altri marchi giapponesi (uno su tutti, Yamaha) addirittura sostiene e promuove iniziative in gemellaggio con i forum internet, ben sapendo il ritorno, anche economico, che queste iniziative possono portare. Alla fine della fiera, anche dopo aver chiesto lumi alla filiale italiana, tutt’ora ignoriamo il motivo per il quale Kawasaki Italia attribuisca le rotture del telaio ai tamponi e non al telaio stesso. La cosa assume dei contorni grotteschi, visto che ciò che si rompe è il telaio e soprattutto che le rotture dello stesso si sono verificate su moto di utenti del forum che, indistintamente, avevano o non avevano montato i tamponi paratelaio interessati dal richiamo della Casa. E non è finita: dopo varie verifiche fatte sui telai delle moto consegnate in Italia e grazie allo scambio di idee ed opinioni tra gli iscritti al nostro forum abbiamo potuto constatare che sulle moto in consegna da fine giugno 2007 la saldatura del telaio incriminata è stata modificata dalla Casa Madre in Giappone, il che di per sé costituisce un'ammissione del problema che la saldatura "incriminata" era strutturalmente debole, non già da parte della filiale italiana, di cui rimarchiamo il comportamento quantomeno ambiguo, ma dalla Casa Madre di Akashi. Un'ultima considerazione la facciamo a proposito dei nostri forum "gemelli" in Francia, in Germania e negli USA, che sono altrettante comunità internet dedicate alla piccola moto di casa Kawasaki. Nel forum francese Per poter vedere il link devi essere Registrato si sta verificando la stessa situazione tragicomica italiana, mentre sia nel forum statunitense Per poter vedere il link devi essere Registrato che nel forum tedesco Per poter vedere il link devi essere Registrato tutti i telai che subiscono rottura vengono sostituiti, come è giusto che sia, senza andare a trovare la scusa dei tamponi paratelaio. Anche in questi tre paesi le rotture dei telai avvengono indistintamente sia in presenza dei tamponi, sia in loro assenza!!! Chiediamo a voi redattori di fare luce sui seguenti problemi: a) se un telaio si dovesse rompere dopo che la garanzia di 2 anni fosse scaduta, che cosa succederebbe? Il cliente dovrebbe pagare la sostituzione, oppure è possibile avvalersi ancora della garanzia per vizio di fabbricazione sulle parti strutturali della moto? b) in caso di incidente, magari mortale, con evidente rottura in quel punto del telaio, ci potrebbero essere gli estremi per risarcimenti milionari da parte di Kawasaki Italia ai familiari del malcapitato cliente? c) perché la filiale italiana tende a spostare l'evidente problema strutturale del telaio su un accessorio sì utile, ma non certo necessario come il tampone paratelaio? d) che cosa avverrà sul mercato dell'usato se si diffonderà la notizia che esistono Kawasaki ER6-n con una saldatura modificata di qualità superiore rispetto a quella presente sui primi esemplari commercializzati? Di quante centinaia di euro si svaluteranno di colpo le moto che abbiamo in garage? Ciò che ci lascia l'amaro in bocca è il comportamento della filiale italiana, il cui pensiero potrebbe essere stato quello di escludere dalla sostituzione in garanzia i telai incriminati (per un presunto quanto plausibile difetto di inizio produzione), per sostituire quindi il problema con un palliativo, la sostituzione dei tamponi paratelaio, che possono irrobustire la struttura della moto ma non certo andare a risolvere tutti i problemi. Mettete insieme tutti questi punti e si capirà che si tratta di una manovra per attutire i costi dovuti ad un difetto di fabbricazione: Kawasaki Italia non vuole sostituire i telai fallati e non si vuole assumere le responsabilità di eventuali incidenti causati in seguito. Ovviamente nella lettera di richiamo che abbiamo ricevuto a casa nostra, non si faceva alcuna menzione sulla saldatura del telaio che è stata modificata nel più assoluto silenzio!!! Chiediamo a voi addetti stampa con la presente che si faccia luce sul problema e si dia il giusto risalto a questo che, in primo luogo, è un problema di sicurezza e solo in seguito dovrebbe divenire argomento di Customer Relationship Management, come invece Kawasaki Italia ha dimostrato di voler fare. Chiediamo a Kawasaki Italia che effettui per tutti i telai difettosi la sostituzione o montaggio a titolo gratuito dei tamponi originali modificati (nuovo kit), a prescindere dal fatto che il cliente in precedenza avesse montato tamponi originali o non originali oppure che non li avesse montati affatto. Riteniamo infatti che il nuovo kit dei tamponi paratelaio, studiato appositamente dopo l'insorgenza del problema, offra sufficienti garanzie per la nostra sicurezza su strada, poiché avendo un numero maggiore di ancoraggi al telaio tende ad irrobustire la struttura della moto e tenda a ripartire le vibrazioni in maniera più omogenea sulla struttura stessa. Chiediamo quindi a Kawasaki Italia che effettui una seconda campagna di richiamo per tutti i numeri di telaio interessati, anche perché non vogliamo che le nostre moto perdano di valore e si verifichino situazioni per cui esistono Kawasaki di serie A (quelle con la nuova saldatura) e Kawasaki di serie B (quelle con la vecchia saldatura). Cordiali saluti Gli amministratori di Per poter vedere il link devi essere Registrato ________________________________ LA LETTERA DI RICHIAMO DEI TAMPONI DI MAMMA KAWA Per poter vedere il link devi essere Registrato IL RANGE DEI TELAI DIFETTOSI Per poter vedere il link devi essere Registrato FOTO DELLA SALDATURA LA "VECCHIA" SALDATURA (MOTO CONSEGNATE FINO A GIUGNO 2007) Per poter vedere il link devi essere Registrato LA "NUOVA" SALDATURA MODIFICATA DALLA CASA MADRE, KAWASAKI JAPAN (MOTO CONSEGNATE A PARTIRE DA GIUGNO 2007) Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato ALCUNE FOTO COME ESEMPI DI ROTTURA O CREPE DEL TELAIO Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato UNA RISPOSTA DI MAMMA KAWA AD UN CLIENTE SFORTUNATO Per poter vedere il link devi essere Registrato LINK AL TOPIC SU CENSIMENTO PROBLEMI AL TELAIO Per poter vedere il link devi essere Registrato LINK AL TOPIC DOVE LE AZIENDE PRODUTTRICI DI TAMPONI AFTERMARKET DICONO LA LORO OPINIONE Per poter vedere il link devi essere Registrato LINK AL NOSTRO SITO "GEMELLO" AMERICANO Le rotture sulla saldatura al telaio Per poter vedere il link devi essere Registrato LINK AL NOSTRO SITO "GEMELLO" FRANCESE Le rotture sulla saldatura al telaio (c'è anche un sondaggio aperto: il 16% degli iscritti al forum ha problemi al telaio) Per poter vedere il link devi essere Registrato Censimento rotture tratto dal sito francese Per poter vedere il link devi essere Registrato LINK AL NOSTRO SITO "GEMELLO" TEDESCO Le rotture sulla saldatura al telaio Per poter vedere il link devi essere Registrato Ruggine sul telaio (che provoca più facilmente le rotture al telaio stesso) Per poter vedere il link devi essere Registrato |
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20/09/07, 11:06 | #2 |
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Standing-ovation per la lettera.
Mi raccomanda bombarda tutti i siti di moto e riviste. Speriamo bene.
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... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ... |
20/09/07, 11:15 | #3 |
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Ottima, la sottoscrivo in toto!
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20/09/07, 11:20 | #4 |
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Complimenti a tutto lo staff!! e speriamo bene!!
P.S. se posso essere d'aiuto in qualche modo.... |
20/09/07, 11:27 | #5 |
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Very good
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20/09/07, 11:28 | #6 |
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Grande Zio
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20/09/07, 11:32 | #7 |
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ottimo.....speriamo in bene,gran lavoro staff!!!
mi è venuto in mente un altro punto:SE,e dico SE un possessore di er-6n rientrante nei numeri di telaio incriminati,decidesse di vendere la moto..... secondo voi un concessionario kawasaki,non gliela valuterebbe di meno visto il problema nel quale la moto può incorrere???****arola,io personalmente la valuterei in negativo di tutto il costo del telaio,+ la mano d'opera dei miei meccanici.....non pensate???io se dovessi comprarne una usata la prima cosa che farei andrei su un forum a chiedere consigli,non essendo degli emeriti imbecilli,gli utenti del forum chiarirebbero i punti critici da controllare;a quel punto mi trovo la saldatura oscena e la mia risposta sarebbe:"la tua moto è una di quelle sfigate,io ti do mooooolto meno di quello che chiedi,se ti va bene è così,se no,me la compro nuova che spendo qualcosa in + ma almeno sono sicuro"....ditemi che do i numeri e non PUò succedere una cosa del genere.....
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"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!! 31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h.... |
20/09/07, 11:34 | #8 |
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Appoggio in pieno ogni iniziativa
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20/09/07, 11:39 | #9 | |
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Ma per me questo non è una scusa per tacere. |
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20/09/07, 11:44 | #10 |
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algor,io l'avrei messo nella lettera,mica per tacere!!!
un altro danno ai noi che abbiamo "scelto" Kawasaki....
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