|
|
21/09/07, 10:26 | #1 |
Visitatore
|
Molle forcella Wirth
Allora smanettando su ebay ho trovato queste
Per poter vedere il link devi essere Registrato Il prezzo è molto interessante, Chi di voi ne sa di più in proposito? Paoletto, ti ho modificato il link che non andava bene. Crazyhead |
Sponsored Links |
21/09/07, 11:09 | #2 |
Visitatore
|
Progressive son progressive, però dovresti cercare l'azienda e farti mandare almeno un grafico che ti mostri le caratteristiche di elasticità. Altrimenti sono inutili.
Le molle non sono elementi che si possono acquistare senza garanzie. Ma tu perchè vorresti delle molle progressive? Io le monto e posso darti qualche consiglio se vuoi |
21/09/07, 11:41 | #3 |
Visitatore
|
Andrea scusa la mia ignoranza ma che differenza c'è tra quelle progressive e quelle che montiamo di serie?
Cmq se mi dai qualche consiglio mi faresti un piacere |
21/09/07, 12:08 | #4 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
paoletto83, le molle lineari a differenza di quelle progressive, rispondono un una forza opposta a quella applicata che e' direttamente proporzionale alla compressione, quelle progressive invece rispondono con una forza che non e' direttamente proporzionale alla compressione, ma varia in base a quanto le comprimi.
In poche parole, una progressiva, nei primi cm di compressione e' piu' morbida, poi continuando con la compressione la sua "durezza" aumenta, potrebbe andare bene ad esempio per la citta' per aumentare il comfort.
21/09/07, 12:12 | #5 |
Visitatore
|
Quindi nel caso di una guida un pò più sportiva si potrebbero trarre dei miglioramenti di stabilità
|
21/09/07, 12:13 | #6 |
Visitatore
|
Intanto puntualizziamo che le molle di serie sono lineari
Diciamo che , se non erro, la formula che regola le molle è F = K*x dove F è la forza , x l'accorciamento, e k la costante elastica. La costante elastica dipende dal materiale e dalle dimensioni della molla. Tra queste dimensioni c'è il passo, che sarebbe la distanza tra una spira e l'altra. Le molle lineari hanno un passo tra le spire costante, quindi la risposta alla forza porta ad un accorciamento sempre uguale. Per intenderci, più forza fai più la molla s'accorcia. Nelle molle progressive invece il passo è variabile, quindi anche la risposta alla forza varia, non linearmente, ma progressivamente. Per intenderci, il peso P è una forza, come F se tu prendi una molla lineare e ci metti sopra un peso da 10 kg, questa si accorcia di 10 mm, se ne metti 50, si accorcia di 50mm. Una molla progressiva, se metti 10 kg, si accorcia inizialmente di 12mm, ma se metti altri 38 kg (per un totale di 50 kg), si accorcierà di 48mm ( in totale, ovvero meno della lineare). Comunque se vuoi un grafico esplicativo su tagomotocorse hanno le molle progressive della Hyperpro (quelle che monto io), e nella scheda del prodotto ci dovrebbe essere anche il diagramma forza-spostamento comparato. Per gli effetti su strada ti posso dire che le molle progressive permettono di andare su pavé e asfalto sconnesso (cioè in città) senza grossi patemi al posteriore, ma nelle uscite domenicali permette di non andare a fondo corsa nelle staccate. Diciamo che sono il miglior compromesso per chi come me usa la moto sia per andare a lavoro sia per le uscite con gli amici. |
21/09/07, 12:13 | #7 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Questo non te lo so dire sincera,mente.
Dovresti chiedere a chi ne sa piu' di me
21/09/07, 12:17 | #8 |
Visitatore
|
Grazie Andrea x la spiegazione,in conclusione possiamo dire che rispetto a quelle di serie che montavi ti ci trovi meglio!
Se sbaglio corregimi |
21/09/07, 12:43 | #9 |
Visitatore
|
Sì,mici trovo molto bene!
Ti posso dire che accoppiate al loro olio ( infatti vendono molle più olio) sono un'ottima soluzione! Guarda, questo è il grafico: Ti spiega bene il funzionamento delle molle. Io posso aggiungere che ti permettono di entrare in piega frenato senzache lamoto si scomponga troppo come faceva con le molle di serie. |
21/09/07, 12:53 | #10 |
Visitatore
|
L'argomento mi ha sempre stuzzicato....certo che 150 euri sono una bella cifra, quelle su ebay costano molto meno però, come saranno?
Questo è il sito della ditta che produce quelle su ebay WIRTH: Per poter vedere il link devi essere Registrato però è in tetesco e nn mi sembra che ci siano tante info..... |