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09/10/07, 01:27 | #1 |
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Come mai la er6 suona come una monocilindrica?
Le altre bicilindriche (per esempio la Suzuki SV650, per dirne una) fanno il doppio dei rumori di scoppio della nostra... la frequenza dei "bum" del nostro motore lo fanno sembrare quasi un mono...
Ora, logicamente questo in un bicilindrico potrebbe succedere se i pistoni si muovessero non solo contemporaneamente, ma se lo scoppio accadesse per entrambi allo stesso momento... io però pensavo che nessuno usasse questa meccanica di scoppio per via delle vibrazioni. Avrebbe più senso che i pistoni fossero contrapposti per direzione, o almeno che gli scoppi avvenissero a cicli alternati. Eppure sentendo il rumore sembra proprio che non sia così... C'è qualche errore nel mio ragionamento? Mi sapete dire come funziona esattamente il motore della ER6? Grazie |
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09/10/07, 09:25 | #2 |
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Ritengo assai improbabile che i due cilindri "scoppino" insieme... E per quanto mi riguarda la mia er-6f è una bicilindrica a tutti gli effetti, altro che SV!!!
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09/10/07, 10:06 | #3 |
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per esempio il motore detto "big bang" non era chiamato cosi' perche' i cilindri si muovevano allineati (honda 500 2t di un certo Mik Doohan) che come comportamento era un po' piu' vuota ai bassi regimi ma aveva una coppia mostruosa......cio' permetteva di avere un numero di giri motore maggiore.......
forse e' per questo che il nostro 2cyl arriva fino agli 11k giri p.s. se ho detto una ****ta bannatemi che me lo merito sicuro |
09/10/07, 10:20 | #4 |
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Albero motore
In allegato trovi un'immagine - tratta da Mototecnica del novembre 2005 - che "smonta" il tuo ragionamento: le manovelle sono sfalsate di 180°.
I v-twin a 90° hanno un unico perno di manovella, pertanto gli scoppi sono più "irregolari", quindi si distinguono meglio. Piccola divagazione: questa irregolarità si sente solo ai bassi regimi (hai mai guidato un monster in città?), poichè salendo di giri i contrappesi equilibrano le forze d'inerzia alterne del 1° ordine, mente quelle del 2° sono naturalmente equilibrate, quindi il v bicilindrico ad L vibra INTRINSECAMENTE meno. Il bicilindrico parallelo invece ha bisogno di contralberi di equilibratura che però funzionano al meglio solo per certi regimi di giri. quelli della ER-6 per esempio lavorano abbastanza male per regimi multipli di 4000 RPM. Fine della divagazione. Per quanto riguarda il discorso rumore è possibile che sia un effetto amplificato dello scarico "corto" delle ER-6. |
09/10/07, 12:51 | #5 |
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In effetti il rumore della nostra è un po' come quello di uno scooterone monocilindrico....
Ma credo sia dovuto all' impianto si scarico, infatti con uno non originale, la musica cambia MannX, ti raggiungerò nell' angolino del Ban
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09/10/07, 13:13 | #6 | |
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09/10/07, 14:34 | #7 |
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Vorrei poter dire qualcosa di utile ma purtroppo di meccanica non ne capisco molto... cmq confermo, anke a me dà l'impressione di essere un mono cilindrico ma solo quando il motore sta a bassi regimi... basta arrivare a 4000 x capire subito di cosa si tratta
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09/10/07, 21:01 | #8 |
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in effetti il rumore della nostra errina non e dei piu belli.io non so se montando una marmitta diversa possa cambiare o no il rumore,ma cmq francamente preferisco avere un'ottima moto in tutto e aver un rumore da vespino
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09/10/07, 21:23 | #9 |
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Ma nn è bruttissimo...a me piace molto!
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09/10/07, 21:26 | #10 |
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io confermo cambiando marmitta si sente che è un bicilindrico:-p
Nn molto tempo fa un tipo al semaforo mi ha chiesto: "Ma allora è un bicilindrico?".... |