|
|
23/10/07, 08:50 | #1 |
Visitatore
|
Collezionare microprocessori ....
Ebbene si ... ognuno ha la sua piccola perversione ...
Da qualche anno ... da quando si è diffusa la voce "del tutto infondata" che ogni tanto resuscito i computer ... amici e conoscenti sono usi prima del funerale, lasciarmi il moribondo con la speranza di rianimarlo ... E così di anno in anno .... Vuoi per curiosità ... vuoi per ricordo ... son rimasti a casa mia montagne di componenti hardware ... Non potendo conservare vecchi computer (funzionanti) ... Ho deciso di salvare dalla discarica ... il loro cuore E così ... mi trovo regolarmente messi da parte ... 386DX 33, AM386 40, vari 486 DX, DX2 e DX4 Pentium prima serie e MMX Surrogati di Pentium quali Cyrix, Winchip, IDT AMD K6 e K6-2, Celeron, Pentium2, Athlon ... ecc. ecc. L'idea è quella di metterli insieme in un quadro invece delle classiche e noiose monete ... Il problema è solo quello di organizzare i vari formati e evidenziare le loro misteriose scritte ... Divertente ... a costo 0 ... e fa un po di storia ... Mi fa ricordare i tempi del : Ma il tuo computer c'ha il VESA LOCAL BUS e il Coprocessore matematico ? No Ah ... allora è lento !!! Anzi ... se qualkcuno ha qualche pezzo ... Mi piacerebbe particolarmente mettere le mani proprio sui coprocessori matematici ... 287, 387, 487 ... |
Sponsored Links |
23/10/07, 08:57 | #2 |
Visitatore
|
forse in qualche mio cassetto è rimasto qualche cosa. dovessi averli ti dico a quanto risalgono e mi dici se sei interessato.
cmq è una bellissima idea, sono curioso di vedere il risultato "inquadrato" |
23/10/07, 09:03 | #3 |
Visitatore
|
Se una volta o l'altra avrai voglia di passare dalle mie parti... portati il caschetto da speleologo che ti porto in miniera... dovrei avere ancora un paio di schede madri per 386 e 486 complete.... bisogna solo scavare per cercarle...
|
23/10/07, 09:09 | #4 |
Visitatore
|
DuKa, quei pezzi sono tutto trane che preistorici!
I PC104 attuali, al secolo "PC industriali", ci danno di 286/386 con coprocessore matematico e i prezzi sono irrisori. Io considero arcano il 6800 che custodisco, nuovo di pacca, in un cassetto tutto suo. In ogni caso è un hobby gratis, quindi vai alla grande. P.S. pezzi più rari sono i processori dedicati che si trovavano sui prodtti Commodorre (sull'Amiga c'era Paula, Denise....). |
23/10/07, 11:44 | #5 |
Ubicazione: Collegno
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
|
io in cantina ho ancora un amiga 500 espanso a 1000 perfettamente funzionante...in ufficio invece c'è di tutto e di più, ho appeso un pò di tutto sui muri, schede madri, video e tutto quel che c'era!
23/10/07, 12:43 | #6 |
Visitatore
|
Purtroppo ho seguito solo la linea evolutiva "PC" e non conosco la serie Apple ....
Però mi piacerebbe affiancare un bell'Intel 8080 al motorola 6800 Qualcuno ha Intel 8080, 8086 o 8088 (il PC IBM XT ... il primo PC clonabile ... ) ? |
23/10/07, 13:15 | #7 |
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
DuKa puoi metterli uno in fila all' altro, con un prete davanti, e fare una "Microprocessione"
23/10/07, 14:01 | #8 |
Visitatore
|
|
23/10/07, 15:14 | #9 | |
Visitatore
|
Quote:
|
|
23/10/07, 15:15 | #10 | |
Visitatore
|
Quote:
Sai dove puoi trovare qulacosa nei ministeri anni fà vidi qualcuno che lavorava ancora con windoz 3.1! |
|