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07/11/07, 22:41 | #1 |
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Mono posteriore che si scarica??
prekettendo sempre che ho cercato una discussione simile ma non ho trovato una risposta specifica ...quindi vorrei un po di opinioni da tutti voi ....soprattuto da chi ha la moto da un po di tmpo e che la usa molto spesso in 2 ...ho notato che il mono si è scaricato lo sento molto molleggiato e non assorbe quasi piu le buche ..... poi ho notato anche che la distanza tra il codone e la ruota quando si viaggia in due è davvero poca .... 10 cm + o - ..... metrtendo anche la condizione che ho il mono alla 5 tacca...quello che vorrei sapere è se avete riscontrato lo stesso problema ...non un fatto di regolazioni delle tacche ...ma proprio un evidente ammorbdimento della sospensione ....poi vorrei sapere se con un mono aftermarket il viaggio in 2 non mi dia problemi ....grazie a tutti x la rottura di balls ..con sto malloppo di comande
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08/11/07, 08:42 | #2 |
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Ma guarda io sono abbastanza peso (sui 100) e la mia ragazza sui 55 (credo) e ho il mono alla 7 tacca, in questa maniera la moto mi risulta molto più stabile, ho provato tutto dalla 4 tacca con cui si compra fino alla 7 e ora con quella e il kit matris è perfetta.
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08/11/07, 09:51 | #3 |
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The HIDEpark, per esperienza direi che è difficile che la sospensione si "scarichi"... Nel senso che la parte elastica - cioè il fatto che si comprima quando lo carichi - è tutta a carico della molla, e non ho mai sentito di molle che siano diventate "più morbide"
E' più probabile invece la perdita di pressione nell'ammortizzatore (il cilindro nero), che porta ad una riduzione dell'effetto "smorzante" (te ne accorgi quando, dopo aver preso una buca o un avvallamento, il mezzo continua come a "rimbalzare"), ma non mi sembra il caso da te descritto |
08/11/07, 12:07 | #4 |
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Come dice giustamente iraton molto facilmente è diminuito l'effetto smorzante dell'ammortizzatore, cosa più che normale dopo un po' di strada, la durata varia da come viene fatta e dalla sensibilità ed esigenze del "pilota".
Solo per correttezza meccanica... una molla si può snervare e perdere efficenza elastica ( diventano più morbide) ma sono casi particolari, ovvero la molla deve spesso lavorare a "Pacco" o dopo tantissimo utilizzo ( cosiddetta sollecitazione a fatica ). Per concludere i registri del precarico della molla servono per adattare la forza della molla al peso a cui è sottoposta come è scritto nel manuale d'uso e come giustamente ha fatto devjl. the HIDEpark dovresti regolare la molla e mettere la 6° o 7° tacca... visto che in due vedi la moto molto schiacciata...ma caspita bisogna anche dirtelo! |
08/11/07, 12:57 | #5 |
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iraton, invece è proprio quello 'l'effetto molla che mi fa ... ho provato a tenerlo sulla 7 tacca io peso 70 e la mia ragazza 55 ... e mi pè capitato pure di predere una buca in curva e sentire una mazzata sul sedere come se l'ammortizzatore avesse ragggiunto il suo massimo grado di compressione .....cmq in 2 cn uno mono after si viaggia peggio??
grazie x le risposte |
08/11/07, 13:29 | #6 |
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Ma da fermo con la 7 tacca la moto si schiaccia o no?
Il fatto che hai sentito una botta sul sedere dopo aver preso una buca non vuol dire che si sia completamente schiacciato, perchè può essere proprio l'ammortizzatore che non ammortizza e non la molla... Comunque tagliando la testa al toro... che sia uno o l'altro il problema il tuo mono va sostituito, perchè revisionarlo ( cambiare l'olio interno ) non ne vale la pena...e se il problema e la molla non lo risolvi. Un buon mono che abbia anche la possibilità di regolare il freno idraulico, almeno in estensione, sicuramente migliorerebbe la situazione sia da solo che in due. P.s. in due se la molla è abbastanza dura ti converrà indurire un po' il freno idraulico... |