ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/11/07, 13:08   #1
BIG11
Visitatore

predefinito Freno posteriore

Ciao a tutti,
sono un "errista" da quasi un mese ed è la mia prima moto.
Venendo da uno scooter con cilindrata 150 sto prendendo pian piano confidenza ma ho difficoltà col freno posteriore.
Non l'ho praticamente mai usato, anche perchè ho da poco finito il rodaggio e mi sono sempre accontentato del doppio disco anteriore.
Chiacchierando qua e là, si dice che viene usato per l'impostazione di curva......mmmhmhmhmhmh e cioè?
Quando conviene utilizzarlo e come?
Grazie in anticipo per i consigli che arriveranno.
G.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/11/07, 13:37   #2
fantasmino350
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
predefinito

la frenata si effettua sempre usando sia il freno anteriore che il posteriore. se la coda non è frenata tende a scomporre la frenata cioè a "sorpassare" l'anteriore. non lo prendere alla lettera ma è un modo per semplificare.
nell'ingresso di curva l'effetto del freno posteriore può aiutare la diminuire un poco la velocità senza sentire quel fastidioso effetto di raddrizzamento della moto. in somma la moto non tende a rimanere in piedi ma segue più facilamente i comandi del pilota. qualcuno lo usa anche in uscita per dosare la potenza in arrivo alla ruota post a causa dell'apertura del gas.
prova, sempre con prudenza, ma prova. poi viene naturale
Vecchio 14/11/07, 14:06   #3
nitros1980
Ubicazione: PT
predefinito

ma voi il piede lo tenete appoggiato sul freno quando viaggiate?io non ci riesco mi torna molto scomodo
Vecchio 14/11/07, 14:17   #4
bonzo76
Ubicazione: Collegno
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
predefinito

secondo me è anche una questione di abitudine, io in 12 anni di moto il posteriore l'ho sempre usato veramente poco, e sull'errina che ha 1000km ancora non l'ho utilizzato. Molto dipende anche dalle condizioni dell'asfalto e dal tuo stile di guida (imho)
Vecchio 14/11/07, 14:20   #5
BIG11
Visitatore

predefinito

Grazie per le info fastasmino....
Ed in caso di pioggia come oggi a Roma?
Come ci si regola?
  Rispondi quotando
Vecchio 14/11/07, 14:25   #6
bonzo76
Ubicazione: Collegno
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
predefinito

in caso di pioggia , asfalto particolarmente viscido, foglie, gelo, neve o magari in prossimità di un cantiere dove può esserci sabbia per terra, queste sono le occasioni in cui usi sicuramente il freno dietro e in queste occasioni ti deve venire d'istinto in caso di frenata brusca magari perchè qualcuno ti taglia la strada di non pinzare deciso con l'anteriore altrimenti rischi di bloccare e andare in terra
Vecchio 14/11/07, 14:51   #7
balu
Ubicazione: saronno(va)
Auto: golfino tdi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonzo76
in caso di pioggia , asfalto particolarmente viscido, foglie, gelo, neve o magari in prossimità di un cantiere dove può esserci sabbia per terra, queste sono le occasioni in cui usi sicuramente il freno dietro e in queste occasioni ti deve venire d'istinto in caso di frenata brusca magari perchè qualcuno ti taglia la strada di non pinzare deciso con l'anteriore altrimenti rischi di bloccare e andare in terra

qouto in toto il bonzo e aggiungo che il freno posteriore io lo uso anche per aiutarmi a correggere in percorrenza di curva........se non lo si è mai usato vsecondo me ci si deve comunque abituare gradualmente....senza esasperazioni.....
ciao
Vecchio 14/11/07, 18:36   #8
menix
Visitatore

predefinito

quoto in pieno quanto detto sul freno posteriore che nel mio stile di guida reputo fondamentale...se posso darti un consiglio il piedino abituati a tenerlo pronto sul pedale anche se mi rendo conto non sia la posizione più comoda e naturale...ma necessaria proprio per sviluppare la giusta sensibilità nell'affondo, nella potenza e qualità della frenata che vuoi di volta in volta imprimere al disco, diversamente se lo porti solo occasionalmente e magari in modo improvviso rischi sempre di dare una zampata che può esser deleteria e controproducente rispetto all'effetto desiderato.

L'anteriore, doppio, potente e modulabile per quanto sia...a dire il vero l'ho sempre usato molto poco...sul dritto, per fermarmi a stop e semafori e per rallentare energicamente (con il freno motore) magari prima dell'ingresso in curva (con il posteriore) ed in situazioni di emergenza ma senza mai bloccare (anche senza ABS).
  Rispondi quotando
Rispondi