|
|
14/11/07, 13:08 | #1 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Freno posteriore
Ciao a tutti,
sono un "errista" da quasi un mese ed è la mia prima moto. Venendo da uno scooter con cilindrata 150 sto prendendo pian piano confidenza ma ho difficoltà col freno posteriore. Non l'ho praticamente mai usato, anche perchè ho da poco finito il rodaggio e mi sono sempre accontentato del doppio disco anteriore. Chiacchierando qua e là, si dice che viene usato per l'impostazione di curva......mmmhmhmhmhmh e cioè? Quando conviene utilizzarlo e come? Grazie in anticipo per i consigli che arriveranno. G. |
Sponsored Links |
14/11/07, 13:37 | #2 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso:
Messaggi: 226
|
la frenata si effettua sempre usando sia il freno anteriore che il posteriore. se la coda non è frenata tende a scomporre la frenata cioè a "sorpassare" l'anteriore. non lo prendere alla lettera ma è un modo per semplificare.
nell'ingresso di curva l'effetto del freno posteriore può aiutare la diminuire un poco la velocità senza sentire quel fastidioso effetto di raddrizzamento della moto. in somma la moto non tende a rimanere in piedi ma segue più facilamente i comandi del pilota. qualcuno lo usa anche in uscita per dosare la potenza in arrivo alla ruota post a causa dell'apertura del gas. prova, sempre con prudenza, ma prova. poi viene naturale
__________________
----- zzot ! ----- |
14/11/07, 14:06 | #3 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
|
ma voi il piede lo tenete appoggiato sul freno quando viaggiate?io non ci riesco mi torna molto scomodo
__________________
la speranza è l'ultima a morire |
14/11/07, 14:17 | #4 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 48
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso:
Messaggi: 733
|
secondo me è anche una questione di abitudine, io in 12 anni di moto il posteriore l'ho sempre usato veramente poco, e sull'errina che ha 1000km ancora non l'ho utilizzato. Molto dipende anche dalle condizioni dell'asfalto e dal tuo stile di guida (imho)
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." -Kevin Schwantz- |
14/11/07, 14:20 | #5 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Grazie per le info fastasmino....
Ed in caso di pioggia come oggi a Roma? Come ci si regola? |
14/11/07, 14:25 | #6 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 48
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso:
Messaggi: 733
|
in caso di pioggia , asfalto particolarmente viscido, foglie, gelo, neve o magari in prossimità di un cantiere dove può esserci sabbia per terra, queste sono le occasioni in cui usi sicuramente il freno dietro e in queste occasioni ti deve venire d'istinto in caso di frenata brusca magari perchè qualcuno ti taglia la strada di non pinzare deciso con l'anteriore altrimenti rischi di bloccare e andare in terra
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." -Kevin Schwantz- |
14/11/07, 14:51 | #7 | |
Registrato
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: saronno(va)
Età : 48
Auto: golfino tdi
Sesso:
Messaggi: 119
|
Quote:
qouto in toto il bonzo e aggiungo che il freno posteriore io lo uso anche per aiutarmi a correggere in percorrenza di curva........se non lo si è mai usato vsecondo me ci si deve comunque abituare gradualmente....senza esasperazioni..... ciao
__________________
turborecipientepervasodireazione |
|
14/11/07, 18:36 | #8 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
quoto in pieno quanto detto sul freno posteriore che nel mio stile di guida reputo fondamentale...se posso darti un consiglio il piedino abituati a tenerlo pronto sul pedale anche se mi rendo conto non sia la posizione più comoda e naturale...ma necessaria proprio per sviluppare la giusta sensibilità nell'affondo, nella potenza e qualità della frenata che vuoi di volta in volta imprimere al disco, diversamente se lo porti solo occasionalmente e magari in modo improvviso rischi sempre di dare una zampata che può esser deleteria e controproducente rispetto all'effetto desiderato.
L'anteriore, doppio, potente e modulabile per quanto sia...a dire il vero l'ho sempre usato molto poco...sul dritto, per fermarmi a stop e semafori e per rallentare energicamente (con il freno motore) magari prima dell'ingresso in curva (con il posteriore) ed in situazioni di emergenza ma senza mai bloccare (anche senza ABS). |