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DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
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Vecchio 20/11/07, 12:04   #1
Mnemo
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predefinito La mia errina... Performance Upgrade...

Ebbene si oggi ho concluso i miei lavoretti sulle performance della errina, (che devo ancora battezzare con un suo nick... ci penserò a lavori completamente finiti...)
Il caro banco dynojet ha dato la sua conferma finale...
71,2 CV alla ruota
71 KN di coppia sempre alla ruota
Con un calcolo ipotetico diciamo che all'albero i cavalli dovrebbero essere tra 82 e 84.
Complessivamente diciamo che la errina è cambiata tanto.
Uno 0-100 teorico è stato fatto in 3.9 secondi.
Ora l'unica cosina che mi resta è sto benedetto airbox da migliorare....
Il problema grande resta sullo scarico della potenza a terra... quella gommaccia slitta in accelerazione anche in 3a marcia... e naturalmente non se alza mai.
Posterò delle immagini appena tutto (estetica) sarà finito... intanto sono molto contento del risultato ottenuto....
Ciauzzzzzzzzzzzz
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Vecchio 20/11/07, 12:06   #2
fan_ale
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spiega spiega....come hai guadagnato tutta sta cavalleria???
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Vecchio 20/11/07, 13:56   #3
krusty
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Q8 fan alek, dicce che hai fatto e visto che ti vedo molto esperto....io volevo prendere la powercommander.....ma a che serve il modulo di accenzione? si chiama cosi no..o modulo di anticipo?..insomma..a che serve..cosa fà? e ci si guadagna ancora potenza\ ne vale la pena?
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Vecchio 20/11/07, 15:47   #4
Mnemo
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Ok Ragazzacci... ve spiego quello che ho fatto:
anzi...prima ve dico quello che ho messo

-powercommander USBIII
-modulo anticipo
-hub dynojet
-filtro aria BMC
-Scarico Laser con dbkiller allo step 2
-rimozione cornetti airbox e realizzazione nuovi artigianali
-sigillatura airbox

Powercommander e modulo di anticipo se mappati nel modo opportuno creano delle migliorie inaspettate... la prima regola esattamente la quantità di carburante da dare all'iniezione.
Il modulo di anticipo... anticipa o posticipa l'accenzione delle candele.
Spiegarla in 4 parole non è semplice cmq il motore ruotando a regimi diversi crea turbolenze differenti a seconda della rotazione stessa.
Prendiamo per esempio come se il nostro bicilindrico avesse l'accenzione a 0° di manovella e cioè esattamente nel PMS (punto morto superiore) ora l'aumento di velocità del pistone crea degli sbalzi di aspirazione (effetto di Helmetz) dovuto alla propagazione delle onde di pressione, per questo a seconda del regime si decide di anticipare o posticipare andando a cercare il momento più opportuno in cui far partire la candela ottimizzando cosi il rendimento della combustione.
La soluzione quindi è semplice... miglior combustione=miglior rendimento termico=maggiore potenza espressa.
L'Hub dynojet è una piccola diavoleria che ci permette di ottimizzare tante cose... ci permette per esempio di decidere per ogni marcia inserita che tipo di erogazione deve avere il motore... di collegare il sensore ossigeno presente nell'aibox ed effettuare una taratura... e tante altre cosine...
Non vi nascondo che per arrivare a questo punto ci sono volute circa 30 ore di prove con una sonda lineare e poi due rullate al banco.
Il lavoro certosino è stato fatto anche per quanto riguarda i cornetti di aspirazione.
Quelli originali sono una strozzatura creata per la normativa sull'inquinamento acustico.
Rimuovendoli si ottiene già un beneficio.
Io in più ho ricalcolato la condotta di aspirazione in funzione del nostro airbox (che è sottodimesionato.. dovrebbe essere almeno di 7333 centimetri cubici, invece è di 5200 circa, in più è molto frastagliato il tutto non fa altro che creare turbolenze) alesato i fori e ricreati in gomma i cornetti di aspirazione questa volta monchi e non lunghi come l'originale.
Il tutto mi ha portato ad avere migliori prestazioni tra i 6000 e i 9000 giri.
Sigillando meglio l'airbox ho evitato prese d'aria molto dannose.. ho solo cambiato la guarnizione interna ricreandone una in silicone più spessa.

Spero di essere stato esauriente....
Saluti.... Mne

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Vecchio 20/11/07, 16:00   #5
Pizietto
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posso venire a fare i lavoretti da te?????


quei condotti in gomma li volevo togliere anche io....

senti un pò...quando rifai l'airbox....fanne due, uno lo prendo io...e magari se ti avanzano quei cornetti di aspirazione in gomma...non li buttare

il prossimo anno la porto anche io al banco a fare una mappatura decente...
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Vecchio 20/11/07, 16:05   #6
Mnemo
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Ahahahahha dell'airbox ho fatto già lo stampo della parte superiore per farlo in carbonio.
Ma mi sto ancora spremendo le meningi su come mettere i condotti di aspirazione per trasformare il nostro airbox in un powerbox. Avevo pensato di metterli al posto delle frecce (sarebbero fichissimi li) ma i codotti avrebbero molte curve e in più dovrei trovare un altro posto per la vaschetta di espansione del radiatore.
Ti consiglio prima di trovare un airbox usato in modo che quando allarghi i condotti per mettere i cornetti non hai problemi nel caso tu voglia tornare indietro.
Per i cornetti in gomma non c'è problema dato che ho lo stampo... mi basta fare la colata di gomma e il gioco è fatto.
Saluti.... Mne
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Vecchio 20/11/07, 16:06   #7
raptor17
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per le conoscenze tecniche e per la loro applicazione pratica... certo che 30 ore di sbattimento al banco....

P.S. piccola tiratina d'orecchi da mod (lo devo fare... anche se non vorrei...)... Tutto questo come si concilia con il C.d.S. ????

Adesso ci vai solo in pista????
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Vecchio 20/11/07, 16:09   #8
Mnemo
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Originariamente inviata da raptor17
per le conoscenze tecniche e per la loro applicazione pratica... certo che 30 ore di sbattimento al banco....

P.S. piccola tiratina d'orecchi da mod (lo devo fare... anche se non vorrei...)... Tutto questo come si concilia con il C.d.S. ????

Adesso ci vai solo in pista????
Si... infatti ho appeso la targa al chiodo....
bugiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ps: se ritieni opportuno capisco perfettamente cancella pure il post.... salutiiiiiiiiiiiiiii
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Vecchio 20/11/07, 16:09   #9
fan_ale
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Vecchio 20/11/07, 16:12   #10
Pizietto
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Originariamente inviata da raptor17

P.S. piccola tiratina d'orecchi da mod (lo devo fare... anche se non vorrei...)... Tutto questo come si concilia con il C.d.S. ????

Adesso ci vai solo in pista????

rappy...guarda che tutte queste cose servono per consumare meno...



mne...complimenti, poi ti faccio sapere! ...mi metto alla ricerca di un airbox...
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