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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
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Vecchio 12/01/08, 09:34   #1
AndreaG
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predefinito Monoammortizzatore - molla posteriore Hyperpro

A chiunque possa interessare, ho chiesto informazioni alla Tagomotocorse per questo prodotto, ovvero per una molla progressiva continua della Hyperpro.
Il prezzo si aggira sui 125€. Mi hanno anche detto che per avere la molla tarata per il peso richiesto, bisogna aspettare qualche giorno perchè loro possano richiederla all'importatore (Avia racing).
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Vecchio 12/01/08, 10:03   #2
T.W.O. RACING
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Di listino costa € 138 la molla posteriore Hyperpro........ la molla progressiva continua viane chiamata dalla Hyperpro ed il suo importatore Hyperprogressiva, questo perchè le spire della molla, da aperte (e/o separate ) nella parte iniziale della molla, vanno a stringersi (e/o avvicinarsi) sempre più in maniera progressiva.Ci sono altre molle in commercio che potrebbero essere definite progressive, ma che in realtà sono dette doppio stadio, praticamente è come una sorta di 2 molle lineari messe insieme, dove in una prima parte daranno un "K" (es.0.85 kg/mm fino a metà molla) e nella seconda parte un'altro "K"( es. 090 kg/mm dalla meta fino alla fine della molla) mentre le Hyperpro parto con un "K" iniziale per finire progressivamente in un'altro "K" finale, per capirci meglio, se per esempio le Hyperpro partono con un "K" inizialle di 0.85 kg/mm andranno progressivamente ad aumentere la loro rigidita(0.86/0.87/0.88 ecc.ecc.) fino ad arrivale al "K" finale prestabilito, per esempio "K" 0.95 kg/mm, spero di essere stato utile!!!!!!!!!!!!!!!!

"K" =Costante elastica.........
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Vecchio 12/01/08, 22:55   #3
crazyhead
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La differenza tra una progressiva a doppio stadio e quella con variazione di K progressivo?
Parlo in termini d'uso.
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Vecchio 14/01/08, 15:41   #4
T.W.O. RACING
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Originariamente inviata da crazyhead
La differenza tra una progressiva a doppio stadio e quella con variazione di K progressivo?
Parlo in termini d'uso.
In termini di uso........ lavorano in modo differente le molle, come ho spiegato prima:

Doppio stadio: è come avere 2 molle lineari messe insieme, dove in una prima parte daranno un "K" (es.0.85 kg/mm fino a metà molla) e nella seconda parte un'altro "K"( es. 090 kg/mm dalla meta fino alla fine della molla)

Molla progressiva continua: parte con un "K" iniziale per finire progressivamente in un'altro "K" finale, per capirci meglio, se per esempio le Hyperpro partono con un "K" inizialle di 0.85 kg/mm andranno progressivamente ad aumentere la loro rigidita(0.86/0.87/0.88 ecc.ecc.) fino ad arrivale al "K" finale prestabilito, per esempio "K" 0.95 kg/mm


Le doppio stadio è un compromesso, le progressive hanno il vantaggio di essere morbide ma allo stesso tempo di irrigidirsi man mano che esse vengono compresse in modo progressivo, la doppio stadio in una parte potrebbe essere morbida(troppo e/o poco) e nell'altra parte dura(poco e/o troppo) mentre con la progressiva si ottiene tutto in modo uniforme
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Vecchio 14/01/08, 15:47   #5
Pizzaboy
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Che vantaggi si avrebbero sulla nostra moto montando questa molla con l'ammortizzatore di serie??
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Vecchio 14/01/08, 15:57   #6
T.W.O. RACING
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Originariamente inviata da Pizzaboy
Che vantaggi si avrebbero sulla nostra moto montando questa molla con l'ammortizzatore di serie??
Come ha detto AndreaG

Il comportamento della moto migliora moltissimo: per prima cosa la forca non va più a pacco, pur rimanendo molto comfortevole sul classico pavé o su fondo malandato, mentre all'aumentare del ritmo e delle sollecitazioni dinamiche la moto sembra molto più stabile e rigida. Io avevo anche sfilato gli steli di circa 5 mm, ma col cambio gomme questa modifica si è rivelata inutile dandomi un avantreno un po' troppo svelto. Quindi provvederò a riportarlo alle quote originali. Tanto le molle e l'olio Hyperpro fanno uno splendido lavoro senza bisogno di altre modifiche


Le molel Hyperpro rendono la moto più confortevole, stabile e sicura.......

Trovi anche qualche sapiegazione in più quì!!!!!!!!!!!!!

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Vecchio 14/01/08, 18:14   #7
krusty
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Ma non ho capito si parla di molle della forcella anteriore oppure la molla Hyperpro per il monoammortizzatore posteriore originale????
Perchè dal titolo mi sembra si parli della seconda...da quello che diceT.W.O. RACING, si parla della forcella.....

oppure il "grande" miglioramento c'è in tutti i casi quando si cambian molle sia dietro che davanti????
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Vecchio 15/01/08, 10:01   #8
T.W.O. RACING
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Originariamente inviata da krusty
Ma non ho capito si parla di molle della forcella anteriore oppure la molla Hyperpro per il monoammortizzatore posteriore originale????
Perchè dal titolo mi sembra si parli della seconda...da quello che diceT.W.O. RACING, si parla della forcella.....

oppure il "grande" miglioramento c'è in tutti i casi quando si cambian molle sia dietro che davanti????
Il post indica si la molla POST, ma poi nel parlare sono venuti fuori discorsi anche sulla fork ed allora abbiamo dato delucidazioni in merito e cmq per far capire il comportamento della moto e/o dellr molle ho richiamato in causa un post scritto anche da AndreaG, tutto quì, cmq confermo che il post era inerente alla molla sul mono posteriore!!!!!!!!!!!!
Il milgioramento c'è cmq in tutti i casi, come dicono anche gli altri utenti che le hanno già provate!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 15/01/08, 11:09   #9
MannX
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quindi ila molla post nn e' progressiva........ed e' questo che volevo sapere
infatti la preferisco lineare come comportamento il post......

ma la molla e' piu' dura rispetto a quella di serie??? o ha semplicemente un comportamento differemte???
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Vecchio 15/01/08, 11:19   #10
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Originariamente inviata da MannX
quindi ila molla post nn e' progressiva........ed e' questo che volevo sapere
infatti la preferisco lineare come comportamento il post......

ma la molla e' piu' dura rispetto a quella di serie??? o ha semplicemente un comportamento differemte???
No no la molla Post di cui si parla in questo topic è progressiva e come, è dell'Hypepro che produce e commercializza molle progressive continue, cmq se a tè piace il comportamento di una molla lineare, si può tranquillamente avere ed installare di altre aziende, con un "K" + o meno elevato rispetto all'originale, per irrigidire e/o diminuire la rigidità della moto in base ai propri gusti, esigenze e modo di guidare!!!!!!!!!!!!
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