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22/02/08, 18:38 | #1 |
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Cambio rovesciato
Ciao a tutti,
come ho scritto nella mia presentazione, attualmente bazzico per le piste italo-francesi con una gixxer 750 con cambio rovesciato. Quando prenderò la ER-6F il mio principale problema sarà proprio il cambio di quest'ultima. So cambiare sia dritto che rovesciato, non che ci voglia molto, ma avere due moto con cambi differenti è molto pericoloso: sulla ER-6F per strada al massimo potrei sbagliare rapporto, ma sulla gixxer staccare alla San Donato e metter dentro due marcie al posto che levarle... non è bello Non posso permettermi quindi di perdere quegli automatismi che ho preso da qualche anno. Domanda (e basta scrivere scemate... ): si può rovesciare il cambio sulla ER-6F senza cambiare le pedaline? Da quel che ho visto la leva del cambio è fissata direttamente al perno, il che è male. E ancora peggio, se dovessi cambiare tutte le pedaline devo fare un mutuo. Cosa che sulla "turistica" di casa non vorrei fare. Idee? Grazie!
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22/02/08, 18:43 | #2 |
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Credo che l'unico modo sia proprio quello di cambiare le pedane... Se ti accontenti di quelle del pilota trovi buone offerte...
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22/02/08, 21:22 | #3 |
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Se non sbaglio, il cambio si può rovesciare anche dall' interno del motore, calcolando che il nostro è estraibile non dovrebbe costare più di tanto.
Magari al primo tagliando, già che devono cambiare l' olio, ti conviene farlo. Ti capisco, è più difficile abituarsi al cambio normale che a quello rovesciato...
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25/02/08, 00:34 | #4 |
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Ciao, sei sicuro che sia possibile? Non vorrei acquistare la moto e poi scoprire che non lo è.
Proverò a chiedere in officina, ma se becco un meccanico nella media delle officine da tagliando, non saprà neppure di cosa sto parlando. Cma grazie
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25/02/08, 08:15 | #5 |
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caro AriesZena, non mi risulta che si possa "rovesciare" un cambio internamente , comunque sono andato a vedere anche il manuale d'officina per essere sicuro... ed effettivamente non c'è alcuna possibilità di invertire il senso del selettore del cambio .
L'unica possibilità e di montare le pedane arretrate con il rinvio ed invertire l'attacco ( praticamente come hai fatto sul gixxer...) |
25/02/08, 11:41 | #6 |
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Ciao Extreme, mi sono procurato il manuale, dato che non conosco questa moto, ed in effetti i miei sospetti erano fondati: non si può rovesciare (tantomeno da dentro, cosa che sarebbe stata abbastanza strana...).
Per rovesciare sulla gixxer non ho dovuto cambiare nulla: basta montare il perno dell'asta di reinvio alla rovescia... oh, la gixxer è una moto seria Ok, poi ho le pedaline regolabili, ma per altri motivi Che peccato... non so sinceramente che fare. Ho verificato che anche il Freezer e il CBF600 non possono rovesciare. La GSR si (di serie, senza cvambiare nulla, tipico Suzuki), ma un 4-in-linea da quasi 100cv non mi serve. Devo indagare sul Bandit 650S... Grazie a tutti!
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25/02/08, 11:53 | #7 |
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AriesZena, fatti 2 calcoli..se la scelta della moto a questo punto è influenzata per gran parte dalla possibilità o meno di rovesciare il cambio...e quindi a parte questo non hai preferenze sulle moto che hai nominato...
beh la ER6F costa meno di tutte se non sbaglio....con 200 euro ti prendi le pedane arretrate per il pilota..e con altri 90 prendi le pedane passeggero- e quindi con max 300 euro hai la possibilità di invertire il cambio e avere le pedane leggeremente arretrate... ma come mai passi da un gixxer alla ER6f..solo curiosità |
25/02/08, 12:05 | #8 |
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Comunque...ti abitui facilmente al cambio anche se diverso, io ho guidato tranquillamente moto con il cambio dritto e rovesciato sia a Sx che a Dx, credimi non è un grosso problema al massimo se sbagli lo fai tra prima e seconda, dopo di che non sbagli più
Se proprio ti manda in " paranoia" come dice giustamente Krusty, la spesa per le pedane non è così eccessiva P.S. come vedi dall'atavar la ER è una moto divertente anche in pista, magari non al Mugello, ma ad Adria o Varano se hai manico fai la tua bella figura |