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26/02/08, 14:25 | #1 |
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ABS sì, ABS no
allora, siamo ai giochi finali.
prima di metà mese conto di essere in sella alla 6f verde-nera, ma.... leggendo alcuni post in giro mi avete fanno venire un dubbio amletico... 'sti 600 pleuri per l'abs, ne val la pena o no? da una parte penso che più aiuti si hanno, meglio è, sempre che si possa poi decidere SE e come farli funzionare (ma alle brutte via il fusibile e sam a pòst...), eppoi quante volte *effettivamente* mi metterò a fare una guida tale per cui l'abs sarebbe meglio non averlo? dall'altra mamma kawa per prima dice che per le pinzate in curva, o col fondo sdrucciolabile c'è poco da fà, mentre è efficace a moto dritta. ora, vabbè che sono babi, ma a moto dritta e tranquillo, una frenata d'emergenza magari riesco a gestirla anche da solo (ecco, mò l'ho detto, con sta gufata stà a vedere qual'è il primo tonfo che faccio eh...) e son 600 euro, non 50. sull'erre praticamente il 10% del valore della moto. inzomma, che ne pensate? abs sì o abs no? per le risposte, vi prego: tutti i ragionamenti sono più che ben accetti, ma vorrei alla fine una presa di posizione. "dipende da tante cose" potrei dirlo anch'io... |
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26/02/08, 14:28 | #2 |
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Se avessi avuto qualche soldo in più l'Abs l'avrei preso... Magari non è fondamentale, ma se lo hanno fatto sarà comunque importante
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26/02/08, 14:31 | #3 |
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Urano, mah... secondo me si allungherebbe lo spazio di frenata...
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26/02/08, 14:50 | #4 |
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Penso che sia un accessorio importante, una mano sicuramente te la dà nei momenti difficili....!!!!!!
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26/02/08, 14:59 | #5 |
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Penso proprio che la mia prossima moto avrà l'ABS
Forse non in tutte ... ma se durante una frenata d'emergenza l'anteriore non perde direzionalità ... non è una cosa brutta. Di sicuro si riducono le probabilità che una frenata brusca ti faccia chiudere lo sterzo e SBADABAM ! (SGRA SGRAT obbligatorio) |
26/02/08, 15:43 | #6 |
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prendila con l'abs
l'abs non ti serve solo se sei un pilota esperto, che ha macinato qualche miliardo di km e che conosce a fondo il comportamento della moto in determinate condizioni... l'avrei preso anche io, se non fosse per il fatto che dovevo aspettare qualche mese... |
26/02/08, 15:46 | #7 |
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MMMmmm, nessuno dà una risposta vera, vedo.
Premesso che dovrò andare a leggermi ben bene le istruzione della funzione "cerca", perchè non trovo mai meno di 500000 pagine, per lo più inutili, non ho identificato un thread che ne parli. Io l'ho presa senza ABS, e continuo a non essere convinto della sua utilità reale. In macchina serve un sacco, ed infatti ormai è un must: ma intanto oggi sono senza auto perchè l'ABS SI INSERISCE senza bisogno ed a velocità moderata, ed in pratica freno "sul ghiaccio" quando il fondo stradale è asciuttissimo; frenata allungata di una decina d metri, il che in città vuol dire in@@@lare qualcuno. Se succedesse alla moto...squash! Non dovrebbe disinserisi in caso di guasto, lasciano un sistema frenante normale? Però in moto che fa l'ABS? sul dritto, è dura bloccare l'anteriore in modo così grave. Sul bagnato sì....ma almeno io sul bagnato vado come un mongolo col Ciao, e non dovrei aver grossi guai. A ruota sterzata, l'ABs credo sia quasi del tutto impotente contro la chiusura dell'avantreno, e patapàm! Nessuno ha voglia di fare la comparazione con/senza.... sulla sua errina?
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26/02/08, 15:58 | #8 |
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A me è capitato di evitare uno scontro grazie al non abs...ero sulla corsia di sorpasso. un auto senza freccia ha invaso la mia corsia...ero molto piu veloce di lui e stavo cozzando...istintivamente ho pinzato il freno davanti e la ruota ha iniziato ad inchiodare fischiando...l'auto al suono dell'inchiodata si è rimessa sulla corsia di destra, io ho mollato il freno e ho ripreso al corsa senza andare per terra...avessi avuto l'abs sarei stato solamente piu lungo e la macchina non si sarebbe accorta di me in tempo....
Questo è un caso, e mi è andata bene cosi...ma penso che in fin dei conti può essere molto utile l'abs
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26/02/08, 16:07 | #9 | |
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è proprio da queste considerazioni che nasce il mio dubbio. sull'auto è un aiuto fondamentale, e nessuno lo discute, perchè mantiene la direzionalità anche in frenata d'emergenza. ma sulla moto?? con la forcella a pacco in emergenza sono curioso di vedere chi riesce a fare una sterzata, abs o no. con pinzata in piega, non serve. con pinzata sull'asciutto e dritto, hai tutto il peso davanti, prima di bloccare hai rischiato di ribaltarti... con pinzata sul bagnato e dritto: ecco qui si, magari ti evita di finire a terra. ma considerando che: ormai non piove più (l'anno scorso se è piovuto due settimane in tutto l'anno è già molto), se piove ed hai la sfiga di essere in giro su due ruote, puoi anche prendertela comoda che tanto le mutande le hai già bagnate... insomma, per le due occasioni l'anno in cui *potrebbe* servire, bisogna anche che tu sia in giornata sfigata o particolarmente addormentato per non accorgerti che devi frenare per tempo, e che l'evento della frenata d'emergenza si renda necessario. non so, mi sembrava che 600 euro fossero troppi da mettere su una lotteria del genere, ma finora vedo un plebiscito PRO ABS, per cui magari sbaglio io... |
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26/02/08, 16:11 | #10 |
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e se trovi la strada sporca? che ne so...un pò di terra, brecciolino...
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