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DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
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Vecchio 15/05/08, 13:09   #1
Mnemo
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predefinito Meno feeling dopo cambio gomme

Ciao ragazzi,
prima di tutto mi scuso con voi per la mia latitanza, ma il lavoro in questo periodo è tanto e mi tiene lontano dal pc, anche se quando ho un momentino libero corro subito a leggervi.
Vi espongo il mio problema.
Dopo 9000 km ho cambiato le gommacce di serie con delle metzler sportec M3.
Premetto che con la gomma di serie lasciavo circa un centimetro di gomma non consumata.
Con il nuovo treno la piega mi sembra molto difficile, non riesco più a piegare come una volta.
Adesso lascio circa 2 cm di gomma non toccata.
La sensazione strana è che non avverto più quella spinta sul manubrio che avvertivo prima.
Cerco di spiegarmi meglio: affrontando una curva a sinistra per esempio, avvertivo la spinta sulla mano di sinistra, come se il manubrio tendesse a chiudere, quindi io contrastavo questa forza spingendo a mia volta e cercando durante la piega di controsterzare.
Adesso questa sensazione non c'è più. Quindi ho paura a spingere pensando di poter perdere improvvisamente aderenza all'anteriore o di creare un angolo di controsterzata troppo ampio che mi porti a cadere.
La pressione delle gomme è sempre ok, non ho fatto alcuna modifica alle sospensioni.
Voi che ne pensate?
Pensate che aumentando il precarico del posteriore posso scaricare più peso all'anteriore e di conseguenza migliorarne la sensezione?

In attesa dei vs utilissimi consigli vi saluto...
Mne

Ultima modifica di iraton; 15/05/08 a 19:32 Motivo: Titolo modificato per maggior chiarezza :ok
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Vecchio 15/05/08, 13:38   #2
MannX
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predefinito Re: Piccolo Problema

azz...un cm con le gommacce di serie????

cmq nn su tutte le gomme lasciare un cm e' la stessa cosa......dipende dal profilo.....

una gomma si puo' chiudere x esempio con una piega a 45° mentre con un'altra a 45° puo' avanzare 1 cm e con un altra ancora 2 cm.........

io ad esempio ho montato delle michelin power race e allo stesso livello di piega, prima con le michelin pilot power mi avanzava 1/2cm mentre con queste mi rimangono + di 2 cm.....

il fatto che ora l'anteriore sia differente come sensibilita' e' dato appunto dal differente profilo .......

p.s. sei il primo che si trovava meglio con le gomme di serie
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Vecchio 15/05/08, 13:56   #3
Frantic
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predefinito Re: Piccolo Problema

Premetto che sono assolutamente profano......ma l'argomento mi interessa visto che sto per fare proprio questo cambio...

Quote:
quindi io contrastavo questa forza spingendo a mia volta e cercando durante la piega di controsterzare.
quello che ho sentito..parlando anche con amici più esperti è proprio che con le M3, anche per il profilo, la moto scende giù da sola...e non devi essere tu a spingerla giù..inzialmente (ma non so da quanto le hai su )...questa sensazione può infastidire..ma quando hai preso confidenza...ti accordi che riesci a "scendere" facilmente ed in sicureza...senza pericolo di perdere aderenza...non credo...se non fai manovre azzardate...che la nostra moto abbia abbastanza cavalli per "strapparti queste gomme" da sotto..
chiedo conferma a pareri più esperti
__________________
la vita non è un libro da leggere....ma un diario da scrivere.

Perfect Day
Frantic non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/08, 14:06   #4
Mnemo
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predefinito Re: Piccolo Problema

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
azz...un cm con le gommacce di serie????
p.s. sei il primo che si trovava meglio con le gomme di serie
Non è che mi trovavo meglio, e che forse dopo 9000 km, mi sono abituato al modo di portare giù la moto con quelle gommacce, e quindi con queste che dovrebbe essere molto più semplice patisco la mancanza di quello sforzo e ho questa strana sensazione.

Le gomme hanno meno di 800 Km.
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Vecchio 15/05/08, 14:29   #5
krusty
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predefinito Re: Piccolo Problema

Ciao Mne!
Mi dispiace che ti trovi male con quelle gomme,e a sentirlo mi sembra strano..io dopo quelle di serie ho montato le Pirelli Diablo...meglio delle Dunlop..ma ancora molto poco sportive..poi sono passato alle Metzeler M3..e con quelle mi sono trovato assai meglio...hanno già un profilo piu ovale...le ho provate anche in pista e mi ci sono trovato benissimo..fin quando non vanno fuori temperatura(forse un po troppo presto)
Infine ho montato le Michelin Pilot Power 2CT che per ora reputo come le gomme migliori!!!provate in città, strada aperta, pista piccola e pista veloce(vallelunga) indubbiamente superiori alle M3 come sportività..
Ma x dirtene una, tra tutti qst passaggi di gomme diverse ci ho sempre messo un po ad abituarmi alle gomme nuove..
Le M3 non le ho chiuse neanche in pista, e le pedano originali hanno grattato..mentre le Michelin le ho chiuse in strada normale con molta facilità...strano..
ma secondo me è solo questione di abitudine..
magari prova a giocare con la pressione e vedi tu come ti trovi meglio...
Buona fortuna, e spero che riuscirai a goderti le tue M3 il prima possibile
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Vecchio 15/05/08, 14:43   #6
crazyhead
Antani
 
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predefinito Re: Piccolo Problema

Io sono passato dalle originali in marmo di Carrara a delle ottime Metzeler Z6 e gia' dalla prima curva, uscendo dal gommista m'e' venuto di mettere il piede a terra per la paura di cadere, poi il tempo di arrivare a casa e gia' mi stavo divertendo
Il tutto per dirti che ovviamente il profilo dell'anteriore influisce moltissimo anche sullo sforzo che devi fare sul manubrio per piegare.
In questi giorni sto portando la moto di Maxxxsor con gomme originali e non ti dico quanto male mi trovo, quasi non riesco a fare le curve ed ho notato che lo sforzo da fare sul manubrio e' molto superiore a quello che devo fare io.

Vai tranquillo e non fossilizzarti su questo fatto, le gomme possono darti la sensazione di guidare una moto totalmente differente dalla tua, si tratta solo di abitudine.

Dopo averle accuratamente pulite dalla cera sulle spalle, piega in tranquillita' e fiducia e resetta il fatto della pressione sul manubrio.

Buon divertimento
__________________
DMAX lover
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Vecchio 15/05/08, 16:34   #7
mor.pheus1
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predefinito Re: Piccolo Problema

Io ho montato le M3 dopo quelle di serie. Quelle di serie ero a mezzo cm ( posteriore ), con le m3 son uguale, ma son molto a V. La sensazione che hai è normale. Mentre con le dunlop dovevi guidare diciamo di forza per "sbatterla giu" , ora la moto è meno stabile sul dritto e "cade" in piega. Ma è solo una sensazione, è soggetiva la cosa. Comunque fidati che tengono con qualsiasi settaggio del mono, anche in doppio. Prendi fiducia e buttala giu, vedrai che la pedana sarà il tuo limite, non la spalla della gomma.
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Vecchio 15/05/08, 16:47   #8
Mnemo
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predefinito Re: Piccolo Problema

Prima di tutto grazie ragazzi per tutto ciò che avete detto.
Io stesso mi sono reso conto che la moto è cambiata completamente specialmente nella velocità di cambio direzione e stabilità.
Però sono rimasto troppo legato a quella sensazione nel buttare giù la moto di forza.
E mi è rimasta.
La sensazione di cadere, che la moto non tenga la traittoria è troppo forte, tanto che in alcuni casi ho fatto il gravissimo errore di chiudere il gas in piena curva, sempre perchè ho avuto l'impressione che la moto (o io) stesse perdendo la traiettoria allargando verso l'esterno, per fortuna è andata sempre bene.
Con la pressione delle gomme ho già giocato, arrivando anche a mandarla sotto pressione, tipo 2.3 dietro e 2.10 avanti, ma senza risultati ottimali.
Penso che a questo punto dovrò solo fidarmi un pò di più di me stesso e della errina con le nuove scarpe, tranne che non sia sempre io a sbagliare il metodo di piega, cosa sempre possibile.
Anche se non penso di abbandonare l'idea di precaricare un pò di più il posteriore e vedere il risultato.
Saluti, Mne

Ultima modifica di Mnemo; 15/05/08 a 16:49
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Vecchio 15/05/08, 17:22   #9
guitarmate
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predefinito Re: Piccolo Problema

[quote=Mnemo;245959]
La Il fatto che con le gomme vecchie la moto tendesse a chiudere è un segno di sbilanciamento.
Le nuove gomme, invece, rendono la ciclistica più bilanciata e la moto non chiuide, significa un ingresso in curva più preciso.
Il movimento al quale ti eri abituato null'altro è che una risposta per mantenere la moto bilanciata, ma non è particolarmente naturale.
Inoltre la senzazione "di cadere" può essere data anche dal fatto che le gomme sono troppo nuove o non sono ancora scaldate a sufficienza.
Piega gradualmente e impara a conoscere il movimento che la moto fa senza tuoi interventi particolari e roda bene le gomme. Qualche centinaio di KM e andrai molto ok

Considera ancora (e finisco) che a 9000 KM la forcella della errina soffre di "rammollimento" e con gomme performanti il problema si sente. Non so, però, se hai ancora olio e pompanti originali.
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Vecchio 15/05/08, 19:15   #10
Mikro-mx
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predefinito Re: Piccolo Problema

Quote:
Originariamente inviata da Mnemo Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,
affrontando una curva a sinistra per esempio, avvertivo la spinta sulla mano di sinistra, come se il manubrio tendesse a chiudere, quindi io contrastavo questa forza spingendo a mia volta e cercando durante la piega di controsterzare.
[...]ho paura a spingere pensando di poter perdere improvvisamente aderenza all'anteriore o di creare un angolo di controsterzata troppo ampio che mi porti a cadere.
[...]
Voi che ne pensate?
Scusa ma... non hai un motard...
Cioè... tu quando piegavi, prima, dovevi forzare sul manubrio per controsterzare, e la cosa ti stava bene, ne avevi fiducia.
Ora che hai una moto che sta in traiettoria senza sbilancarsi e chiudere, ti trovi male..
Secondo me: o passi al motard, o cambi stile di guida...

Scerzi a parte, aspetta di riabituarti a guidare questa moto, cambia molto tra le gomme di serie e delle belle gomme sportive... E "accontentati" del fatto che tiene la strada e la traiettoria, adesso
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