|
|
16/05/08, 14:26 | #1 |
|
Cambiare senza frizione
Quando ero ancora giovane, millenni fa, ho imparato a guidare le due ruote facendo esperienza sulla gilera cx di mio fratello, moto magnifica ma troppo avveniristica e quindi incompresa.
Ricordo che mio fratello mi insegnò a cambiare senza usare la frizione, chiaramente salendo di marcia. Da allora cambio ancora in quel modo, senza frizione, ma vedo che tra i miei amici "centauri" sono l'unico a fare così... Quindi vi chiedo, c'è qualcun altro che usa il cambio come me? |
Sponsored Links |
16/05/08, 14:35 | #2 |
Visitatore
|
Re: Ma solo io cambio così?
che l'hanno fatta a fare la frizione????
|
16/05/08, 14:38 | #3 |
|
per scalare
|
16/05/08, 14:40 | #4 |
Visitatore
|
io non ho mai provato, ma aspettiamo pareri molto piu tecnici.
|
16/05/08, 14:53 | #5 |
Visitatore
|
Forse e dico forse.... è meglio che la frizione la usi... potresti danneggiare il cambio con una cambiata sbagliata (e sicuramente bene non gli fa in ogni caso....)
|
16/05/08, 15:20 | #6 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
16/05/08, 15:38 | #7 |
Visitatore
|
Non mi sembra una cosa poi così strana, anzi. L'importante è farlo al giusto numero di giri (anche perhcè in caso contrario o la marcia non entra... o quando entra te ne accorgi decisamente!). Solitamente lo faccio quando vado un "po' allegro", e con 3-4-5. Con la 6 non sempra riesco a beccare i giri giusti perchè per arrivare a quelli devi trovare una strada che te lo consenta.
...cmq non so chi siano i tuoi amici centauri che cambiano esclusivamente con la frizione, di certo se parli con qualche smanettone ti accorgerai che è la normalità! :'-) |
16/05/08, 15:42 | #8 |
Ubicazione: Bologna
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
|
senti samuari del cambio esiste un sistema famoso in moto gp che nn usa la frizione per salire,ma hai bisogno di tale sistema..diversamente è un buon modo per spaccare il cambio.Cmq la moto è tua fanne ciò che vuoi
16/05/08, 16:33 | #9 |
Visitatore
|
anche io cambio molte volte senza frizione.....la 3-4-5-6 marcia quando sono in modalita' "guida allegra"
se nn gratti la marcia ma la fai entrare in modo fluido nn si dovrebbero avere problemi.... lo faccio a volte anche con la makkina quando sono in modalita' "s****o" e dopo 140.000 con la punto e 160.000 km con la clio nn ho mai avuto problemi al cambio.... p.s.io nn ho mai guardato il numero di giri giusto con la moto, basta che siano altini e la cambiata si fa' velocemente e senza incertezze......mentre con la macchina dovevo tenere conto del numero di giri p.p.s.il sistema elettronico x cambiare senza usare la frizione funziona in modo semplice.....toglie corrente al motore nella frazione in cui si cambia......nn e' che attiva la frizione in automatico |
16/05/08, 16:40 | #10 |
Ubicazione: Bologna
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
|
si lo ha un mio amico quel sistema, ma serve solo in città per fare gli sboroni al semaforo ahaha