ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/05/08, 10:50   #1
semperchi
Ubicazione: Milano
Moto: ER6n
predefinito Sostituzione Leva freno anteriore

Ciao ragazzi
sto cercando di sistemare i piccoli danni dopo l'ultima stupida caduta e non avendo molta esperienza col fai da te motociclistico sono sempre pieno di dubbi.
Ho recuperato una leva freno anteriore aftermarket per 15€ contro i 40€ del pezzo originale kawasaki (sembrano identiche) e vorrei montarla da solo, premetto che fino adesso a parte il montaggio dei telaietti portaborse non ho mai messo mano su alcun mezzo a 2 ruote ;-).
Dal manuale di officina sembrerebbe semplice, basta svitare dado e controdado e sostituire la leva, ma è davvero così facile ? E il cavo del freno ? come faccio a regolarne la tensione ? Ho visto che bisogna anche lubrificare la vite, ma utilizzando la stessa non penso ce ne sia bisogno, altrimenti devo comprare del grasso va bene anche il lubrificante per catena?)
Scusate le tante domande ma non vedo l'ora di rimettermi in sella adesso che il piede è quasi guarito.
Qualcuno riesce ad illuminarmi ?
Grazie a tutti.
Vecchio 23/05/08, 11:09   #2
NemoNever
Visitatore

predefinito Re: Sostituzione Leva freno anteriore

cavo del freno???????

NON devi regolare nessuna tensione del cavo... perchè..... il cavo ... NON C'E'!!!!

Rispondi quotando
Vecchio 23/05/08, 11:30   #3
semperchi

Coooooooooooooooooome (detto alla Maurizio Mosca)
Ecco la dimostrazione delle mie conoscenze tecniche
Ottimo allora dovrebbe essere proprio facile.
Grazie Nemo
Vecchio 23/05/08, 11:35   #4
NemoNever
Visitatore

...ricordati che nelle moto moderne (al 99.99% dei casi) l'impianto frenante è idraulico!
Buon lavoro... e ... bentornato in sella!
  Rispondi quotando
Vecchio 23/05/08, 11:55   #5
semperchi

Eh Eh Eh
dopo questa figura me lo ricorderò di sicuro.
Ciao e grazie
Vecchio 25/05/08, 15:05   #6
frank
Ubicazione: torino

non so se l'hai gia cambiata cmq si ti basta svitare dado e controdado...e sostituirla...se usi la stessa vite non la devi ne oleare ne metter nulla...pero consiglio personale un po di polvere c'e sempre quindi io la pulirei e gli metterei un po di grasso...o almeno ho fatto cosi settimana scorsa quando l'ho cambiata...p.s. sono proprio dei ladri 40 euro per una leva e da matti quando mi ha detto il prezzo ci sono rimasto male...anche perche il giorno dopo a 40euro su internet ho trovato freno e frizione in carbonlook a 45 euriiiiii...da pazzi
Vecchio 26/05/08, 10:10   #7
semperchi

Ciao ragazzi
sabato ho sostituito la leva , penso di averci impiegato 5 minuti è stato davevro semplice, ho riutilizzato la stessa vite che era ancora un po' "ingrassata".
Mi sono accorto (ma forse era così anche prima) che a differenza della leva della frizione, anche se la metto in posizione 1 (più distante), tirandola, arriva molto vicino alla manopola dell'acceleratore, rimangono un paio di cm, mi sembra un po' strano, premetto che la stessa cosa la faceva la leva che ho sostituito ma pensavo fosse dovuto al fatto che era storta.
Mi viene il dubbio che sia successo qualcosa quando ha preso la botta, ci sono altre regolazioni da fare ? Non ho notato perdite dal serbatoio del liquido dei freni. potrebbe essere che con la botta si sia spostato il blocchetto della pompa del freno (mi è venuto in mente adesso)? La posizione corretta è con il bullone superiore in linea con il simbolino dell'arresto motore ON ?
Il manubrio non ha subito danni, ho fatto la prova "serbatorio" e le distanza sono le stesse sia sterzando a destra che a sinistra.
Purtroppo causa pioggia non sono riuscito a testare il freno in strada , ma con una prova da fermo sembra funzioni regolarmente.
Spero di non uscire fuori tema, nel caso apro un nuovo topic (nel frattempo do una lettura a tutti quelli vecchi).
Tnx

Inizio a rispondermi da solo poi vi farò sapere com'è andata.
Dai vecchi post che ho letto e su consiglio di amici più esperti, potrei iniziare col verificare se c'è aria nell'impanto dei freni effettuando la procedura per lo spurgo dei freni come indicato anche sul manuale d'officina.
Stasera ci provo e vi aggiorno.
Ciao

Ultima modifica di semperchi; 26/05/08 a 16:47 Motivo: Messaggio unito al precedente
semperchi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/08, 12:10   #8
semperchi

Dunque ho smanettato un po' e sono riuscito ad indurire un po' la leva del freno, è meno spugnoso di prima ma non è ancora come "uscita dal concessionario".
Allora ho tolto il coperchietto del liquido dei freni e ho iniziato a "pinzare" con la leva, ho visto che il liquido faceva una bolla ogni volta che pinzavo, ho continuato a fare così finchè il freno non mi è sembrato un po' più duro.
In realtà non sono ancora soddisfatto e chiedo lumi, dovevo andare ancora avanti con questo giochetto (ho pinzato per qualche minuto) o devo fare proprio lo spurgo del liquido dei freni ?
Un'altra domanda: è possibile che su una leva aftermarket le posizioni siano al contrario ? mi spiego meglio, con la leva che ho montato , la posizione più distante è la 5 mentre quella più vicina è la 1, al contrario di quella originale.
Bye
Vecchio 29/10/08, 11:16   #9
lurui
Moto: Versys

una domanda....ma dove vi siete procurati la leva della frizione aftermarket? quella del versys è uguale a quella delle er?
lurui non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi