|
|
13/08/08, 17:27 | #1 |
Moto: er6n orange
Auto: Land Rover Freelander 2.0
|
Consumo asimmetrico dei pneumatici
Disclaimer: trattandosi di una domanda legata all'usura dei pneumatici, ho aperto qui la discussione...se è più un discorso tecnico qualche mod la sposti tranquillamente!
Veniamo al punto: oggi, esaminando le gomme, ho notato che sono leggermente più consumate sul lato sinistro..da qui mi è sorta la domanda sul perchè di questa asimmetria. Ho pensato che possa c'entrare con le mille rotonde che ci sono dalle mie parti...non avendo grandi spazi con curve e controcurve (qui le strade son tutte dritte), le volte in cui piego di più sono quando entro in rotatorie più o meno strette, ovviamente piegando sempre a sinistra, e uscendo relativamente più alto a destra...e dal momento che non ho ancora fatto significativi giri in strade tortuose, probabilmente "chiudo" di più la gomma a sinistra. Che dite, è un'ipotesi o invece per qualche motivo è il mio stile di guida ad essere "sbagliato"??
13/08/08, 18:02 | #2 |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
Re: Consumo asimmetrico dei pneumatici
Ho pensato la stessa cosa che hai detto tu: le rotonde. Anch'io sono costretto a fare le "pieghe" solo lì (orrore), e capisco.
Alternativa: hai la scoliosi!
13/08/08, 18:05 | #3 |
Ubicazione: Vigevano (PV)
Moto: Er-6n rossonera
Auto: Captiva GPL
|
Anche per me lo stesso fenomeno, anzi, piuttosto marcato. Sono certo di piegare decisamente di più a sinistra, a causa delle numerose rotatorie, che invitano alla piega.
Per noi che abitiamo in pianura ci sono meno curve a destra...
13/08/08, 18:19 | #4 |
Moto: er6n orange
Auto: Land Rover Freelander 2.0
|
ok ragazzi, da domani si entra in rotonda al contrario!! ovviamente scherzo, comunque stasera mi metto in bolla, se sono dritto allora è un discorso di rotonde!! anche perchè in quelle nuove, di diametro ridotto, che nella mia zona (Milano molto est) stanno spuntando come funghi, si scende parecchio per curvare..
13/08/08, 18:19 | #5 |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
già: e la maggior parte, ad uno stop. Piega= zero.
13/08/08, 19:04 | #6 |
Moto: -
|
ho pensato la stessa cosa.
per di più considera che di solito in strada si tende a scendere meno nelle curve a destra perchè per la maggior parte danno meno visibilità delle curve a sinistra... |
13/08/08, 19:49 | #7 |
Ubicazione: provincia di BS
Moto: TRIUMPH Street Triple R matt orange - ex ER-6N nera/telaio oro
|
sono solo io che faccio il contrario?...cioè a sinistra ho 10 mm al posteriore...a destra 8
il mio è un caso diverso però perchè abito vicino a delle belle montagne piene di tornanti... comunque penso anche io che il vostro problema siano le rotonde...è sicuramente quello che porta ad un'usura maggiore della parte sinistra del pneumatico...
14/08/08, 12:09 | #8 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Anche io ad Arezzo sono pieno di rotonde, ma sinceramente attribuisco il fatto alla causa di Urano, cioè:
vado a fare una girata passando da Viamaggio (passo molto bello da fare in moto), nel 98% della curve a sinistra vedo l'uscita quindi posso entrare sapendo perfettamente cosa dovrò fare a metà curva e quale velocità tenere. Nelle curve a destra non vedo l'uscita finchè non ho superato la metà curva quindi entro un pò più piano (la curva potrebbe stringere) e di conseguenza piego meno la moto, eccò quà, a sinistra c'è (esempio) 6mm di battistrada inviolato mentre a destra 10.
22/08/08, 14:11 | #9 |
Ubicazione: Milano
Moto: er6n nero-oro
|
se viaggiate spesso con zavorrina e anche lei vuole vedere la strada di solito si tende ad inclinare leggermente la moto x riequilibrare il fatto che lei si sporge. potrebbe essere?
in alternativa mi viene in mente il fatto che sul cavalletto laterale la moto è sempre appoggiata sulla parte sinistra del pneumatico.
22/05/12, 16:15 | #10 |
Ubicazione: Catania
Moto: er6n 2010
|
Trovato questo argomento perchè oggi cambiando le gomme mi sono accorto che l'anteriore era consumata più da un lato , a destra ma solo l'anteriore!!! gomme originali a 8000 km...postura? problemi forcella? o cosa?!
|