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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 20/08/08, 19:43   #1
gabrielegi
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predefinito Sbacchetta in entrata di curva

Ho er6n da circa un anno (moto del 2006) e questo inverno ho fatto sostituire il telaio da Pogliani TBW (Milano) per una crepa sul famoso supporto motore dx.

Ultimamente ho notato che in molte curve la moto tende a sbacchettare in entrata. Lo fa anche in città, in curve che prendo veramente piano. Lo sento in modo molto netto anche se tengo entrambe le mani salde sul manubrio, se l'asfalto è un po' rovinato non ne parliamo..
Potrebbe darsi che i pneumatici orriginali siano da cambiare (10.000 km e meno d un millimetro di intaglio al centro)?.
Contemporaneamente ha ricominciato con il fastidioso tack in frenata (anche in quelle NON decise) l'avevo già riportata due volte da Pogliani TBW per farle stringere il canotto di sterzo ma il problema si è ripresentato nuovamente.

Le cose potrebbero essere collegate? a continuare a stringere il canotto di sterzo non lo si rovina?

mi rimetto ai più esperti...

ps: da 2000km circa la moto ha cominciato a sbacchettare (effetto shimmy) intorno ai 60km/h anche sul dritto ed il fenomeno è andato via via peggiorando...
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Gabriele
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Vecchio 20/08/08, 19:48   #2
MannX
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predefinito Re: Sbacchetta in entrata di curva

io ti consiglio innanzi tutto di cambiare le gomme.....potrebbe essere benissimo quello.....anche x l'effetto shimmy

se lo fa ancora potrebbe essere benissimo il canotto....ma e' strano che ti si allenti cosi' frequentemente
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Vecchio 20/08/08, 20:11   #3
Enigma77
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predefinito Re: Sbacchetta in entrata di curva

Be io le gomme originali le ho cambiate a 11000 km e posso dirti che lo sbacchettamento del posteriore era il problema minimo che mi davano:-p
Cmq penso siano proprio quelle sai!
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Vecchio 20/08/08, 20:14   #4
Auronns
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predefinito Re: Sbacchetta in entrata di curva

Io le gomme d serie le ho cambiate a 10000 ed ogni tanto avevo la tua stessa situazione.
Appena cambiate...tutto risolto!!!
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Vecchio 20/08/08, 20:34   #5
raptor17
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predefinito Re: Sbacchetta in entrata di curva

Se il cannotto si allenta di continuo potrebbe essere utile che il mecca quando lo stringe ci metta un po' di frenafiletti (medio ... altrimenti non lo molli più...)
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Vecchio 20/08/08, 20:40   #6
diecidecimi
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predefinito Re: Sbacchetta in entrata di curva

Ook finalmente sappiamo com'è finita col telaio

Ma lo shimmy, non va bene. Subito cambio scarpe, poi se ne riparla. Ma non andare in giro così. Ecchè, sei rimasto senza moto un sacco di tempo, e poi rischi di sbatterla per terra? z
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Vecchio 21/08/08, 08:27   #7
mc0676
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predefinito Re: Sbacchetta in entrata di curva

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Ho er6n da circa un anno (moto del 2006) e questo inverno ho fatto sostituire il telaio da Pogliani TBW (Milano) per una crepa sul famoso supporto motore dx.

Ultimamente ho notato che in molte curve la moto tende a sbacchettare in entrata. Lo fa anche in città, in curve che prendo veramente piano. Lo sento in modo molto netto anche se tengo entrambe le mani salde sul manubrio, se l'asfalto è un po' rovinato non ne parliamo..
Potrebbe darsi che i pneumatici orriginali siano da cambiare (10.000 km e meno d un millimetro di intaglio al centro)?.
Contemporaneamente ha ricominciato con il fastidioso tack in frenata (anche in quelle NON decise) l'avevo già riportata due volte da Pogliani TBW per farle stringere il canotto di sterzo ma il problema si è ripresentato nuovamente.

Le cose potrebbero essere collegate? a continuare a stringere il canotto di sterzo non lo si rovina?

mi rimetto ai più esperti...

ps: da 2000km circa la moto ha cominciato a sbacchettare (effetto shimmy) intorno ai 60km/h anche sul dritto ed il fenomeno è andato via via peggiorando...
Scusami, le gomme in una moto per ragioni di sicurezza oltre i 6-8.000 km NON dovrebbero mai starci !
Senza considerare che le Dunlop di serie sono le peggiori gomme in circolazione.
Prima di fasciarti la stessa cambiale (Metzler o Pirelli, lascia perdere il resto) alla svelta e poi verifica.
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... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
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Vecchio 21/08/08, 09:11   #8
Banana
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predefinito Re: Sbacchetta in entrata di curva

CANOTTO DELLO STERZO ....

2 sono le cose...

1) E' stato stretto troppo, quindi si è schiacciato
2) E' poco stretto ...

Il Tac all'anteriore è solo quello , la moto non gira a dovere, l'anteriore va a scatti.
Per verificare, devi riuscire a mettere la moto su di un cavalletto a fisarmonica e alzare l'anteriore (il cavalletto va posto sotto la marmitta... okkio alla plastica della pinna)

Se giri lo sterzo con la mano sentirai che il movimento non è fluido e che sgrana... ecco quello è il cuscinetto di sterzo.

Può essere che si sia allentato .... ma normalmente se si rovina il cuscinetto, questo va a scatti o sgrana se è solo lento fa solo TAC ...
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Vecchio 21/08/08, 09:27   #9
gabrielegi
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predefinito Re: Sbacchetta in entrata di curva

grazie delle numerose risposte!

allora sta sera faccio la prova sul cavalletto. speriamo sia solo allentato e non schiacciato.... questa estate ho fatto 2500 km in due con bauletto, borse laterali e borsa serbatoio e diversi sterrati (ovest Sardegna :-) )..magari si è alentato per questo.

le gomme le cambio non appena riaprono i gommisti.

se il cuscinetto dovesse essersi rovinato poichè è stato stretto troppo, posso chiedere a Pogliani di sostituirmelo senza farmi pagare? in fondo è un errore suo....
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Gabriele
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Vecchio 21/08/08, 15:53   #10
Urano
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predefinito Re: Sbacchetta in entrata di curva

scusate, dubbio:
ricordo che anni fa un meccanico di indiscussa fama sollevava il mio cocis 50 cc sulla stampella laterale.
è una cosa fattibile anche con l'errina o as' sbraga incòsa?
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