|
|
30/09/08, 13:45 | #1 |
Moto: ER-6f
|
Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero
Salve a tutti, sono nuovo qui ed ho la patente da pochi giorni! Ho fatto solo 80km sulla ER-6f
Mi chiedevo... ovviamente non ho mai portato passeggeri e volevo sapere se era difficile o posso provare. Al momento sto facendo esperienza da solo prima di provare a portare la mia ragazza. Voi che dite, e' meglio aspettare un bel po' oppure posso provare presto? Grazie in anticipo! |
Sponsored Links |
30/09/08, 13:50 | #2 | |
Ubicazione: Genova
|
Re: Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero
Quote:
a parte gli scherzi...non è difficile, in movimento non senti minimamente la differenza...e da fermo/quasi fermo, che devi stare attento al bilanciamento Hai scritto che sei fresco patentato, quindi non credo sia il tua caso, ma ricordati che per andare in moto "in un certo modo" in due...occorre un feeling notevole tra pilota e passeggero...auguri..anche per la patente |
|
30/09/08, 13:56 | #3 |
|
Grazie Frantic, allora presto provero'!
Grazie anche a te Sirrusina, ma quei thread (che anche io avevo trovato cercando "passeggero") parlano di quanto il passeggero stia comodo. La mia domanda era molto diversa |
30/09/08, 13:59 | #4 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Vai con calma e non ti ficcare negli spazi troppo augusti: se il passeggero si muove la moto balla e rischi di toccare.
Dì alla tua ragazza di afferrare la maniglia con la mano destra ed abbracciare te con il braccio sinistro, almeno fino a che non prende confidenza lei con te e tu con la frizione Quando ti fermi due piedi a terra. Col tempo impari (ed impara lei), ma non è difficile
30/09/08, 14:00 | #5 |
|
Grazie Phos, terro' a mente i tuoi consigli! Ma c'e' un motivo per cui hai messo la destra alla maniglia e la sinistra ad abbracciare? O possono essere invertite? Lo, che domanda stupida che faccio hehe.
|
30/09/08, 14:08 | #6 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
il motivo è banale, il braccio che ti aggancia ti cinge la vita e non da molto fastidio, il braccio che tiene la maniglia invece di solito è un po' piegato ed il gomito sporge leggermente, inoltre se la zavorra ti abbraccia col sinistro per guardare avanti si affaccia a destra del tuo casco: quindi te la trovi sbilanciata a destra con il gomito destro un po' sporgente, ergo dallo specchietto vedi meno.
Però a sinistra è Certo non ti cambia la vita, ma dovendo scegliere...
Ultima modifica di Phos; 30/09/08 a 14:08 Motivo: Messaggio unito al precedente |
30/09/08, 14:20 | #7 |
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
|
Non è difficile portare un passeggero, se però hai interesse a curare il comfort di chi siede dietro, capirai in fretta che si guida in modo diverso rispetto a quando si è soli, soprattutto quando si frena, quando si accelera e si scala marcia. Cerca di essere il più fluido possibile, evita le staccate che le fanno staccare la mani dalle maniglie . Soprattutto passando dalla prima alla seconda, hai due scelte: ho cambi subito, a poche migliaia di giri, e vai in progressione con la seconda, oppure tiri la prima in alto, oltre i 6000 giri, e poi passi alla seconda, a quel punto hai già dell'abbrivio e la moto non "singhiozza".
E' la stessa cosa che fare l'autista con l'automobile, ma bisogna metterci maggiore cura.
30/09/08, 14:41 | #8 |
Visitatore
|
Altra cosa, suggerisci al passeggero di stare più verso di te che indietro, o ti sbilancia in marcia e soprattutto in curva...
|
30/09/08, 14:48 | #9 |
Visitatore
|
Mah, se tu sei sicuro e lei si fida, no problem... io con su la Sabri provavo l'8
Anzi, secondo me aiuta all'inizio, ti abitui sin da subito a essere "morbido", di solito se strattoni troppo la zavorra mena |
30/09/08, 15:45 | #10 |
Visitatore
|
In staccata e nelle decelerazioni un po' brusche dille di appoggiare le mani sul serbatoio, altrimenti te la ritrovi troppo addosso con una sforzo non indifferente delle tue braccia. E in tal caso cmq quando succede deve imparare a tornare in posizione (non troppo a ridosso del pilota quindi). Io inoltre ho messo un coprisella in neoprene nella parte posteriore (trovato su ebay), che limita un po' lo scivolamento del passeggero in avanti.
|