|
|
25/01/09, 12:28 | #1 |
Ubicazione: Empoli
Moto: zx 6r 09
Auto: Peugeot 206
|
Prima moto...quanti dubbi :)
Salve, mi presento brevemente cosi' da accennare la mia "situazione":
Mi chiamo Sandro , ho 35 anni e sono di Empoli (pochi Km da Firenze).Vengo subito al dunque... la mia eperienza con le due ruote si è fermata al cinquantino secoli fa ormai , poi appena compiuti i 18 anni presi la patente B e per una serie di motivi non ho piu' pensato alla moto.Quindi avrei anche da prendere la patente A senza limitazioni... Da qualche mese(da quando mi son lasciato dopo 7 anni ...sara' un caso?) sto seriamente pensando di prendere una moto, e informandomi un po' sul web sono giunto su questo forum. Da quanto ho potuto capire , leggendo varie discussioni , questa ER6 sembrerebbe una moto "giusta" per iniziare o sbaglio? in particolare avevo pensato alla F , visto che le naked non mi piacciono piu' di tanto. Ho letto(su alcune discussioni qui sul forum) che la consigliate caldamente anche a chi vieni da anni di scooter...io pero' sarei messo anche peggio diciamo la verita'... Fatto sta che due giorni fa vado da un concessionario kawa a Firenze (via Circondaria) e per il modello 2009 della F mi spara 6700€ , altri 600 per l'abs.A questo punto anche considerato il prezzo del MY2009 mi viene un altra idea( a dire il vero è sempre stato il mio sogno)...ovvero perchè non prendermi subito un altro tipo di moto : mi piace una cifra il Ninja zx6r quello con lo scarico sotto sella e guarda caso una moto cosi' del 2007 a 7000 si trova e anche bene... Ieri parlandone col ragazzo di mia sorella - che si è fatto tutta la trafila di moto e ora ha un gsx750- mi ha consigliato , all'inizio di prendere una moto piu' "semplice" e soprattutto da spenderci il meno possibile ( per intenderci per lui iniziare con un ER6F nuova da oltre 6500 è pure troppo) e poi valutare se mi piace e se non vado (secondo lui , come fan tanti) dietro alla moda dell'ultima moto.Quindi per lui non devo assolutamente iniziare da un Ninja che anche come impostazione di guida a suo dire è un po' piu' complicato e ci sarebbe da "capire" un po' di cose , da come impostare una curva a come spostarsi da fermo... Mi ha portato l'esempio di un collega che come prima moto si prese un gsx600 per cambiarlo dopo 2 mesi per una Z750. Al momento diciamo che sono per seguire il suo consiglio( che poi era la mia prima idea...) e prendermi una ER6F , l'indecisione caso mai è sul MY se 2008 o 2009. Devo dire una cosa pero' che non mi piace della F (e che secondo me sulla N si nota meno) : la posizione del manubrio troppo rialzata che stona col cupolino da semicarenata...ovvio se fosse piu' basso sarebbe una impostazione da sportiva. Mi sa che ho detto anche troppo...comunque ricapitolando: - E' facile da guidare questa ER6F? - Meglio se inizio con questa moto cosi' da rendermi conto se il Ninja rimarra' un sogno?() - E' vero che non è questo il momento ideale per l'acquisto di una moto, ma sarebbe meglio ad ottobre in concomitanza con l'uscita del nuovo MY? Qualche concessionario da consigliarmi(in mp) , a Firenze o prov.? |
Sponsored Links |
25/01/09, 12:47 | #2 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Re: Prima moto...quanti dubbi :)
Bero allora prima cosa benvenuto nella nostra community
Passiamo subito al dunque. Io quando l'ho presa ero nella tua condizione ossia anni di motorino e poi macchina a 18 anni e basta. La vidi, me ne innamorai e la comprai. Il conce quando me la diede disse : qui si apre la sella, i fari sono sempre accesi per la nuova normativa, l'antifurto si attiva cosi'. Mi ricordavo che si scalava schiacciando la leva del cambio e che si saliva nel senso opposto. Giuro che e' vero. Mi sono trovato a mio agio da subito con questa motina. E' leggera, semplice e maneggevole ed e' un ottima moto per far gavetta. Detto questo devo farti io una domanda per rispondere alle tue. Sei convinto di voler aspirare ad un Ninja a breve? Se la risposta e' si allora secondo me non ti conviene spendere molto per l'errina e quindi per far esperienza ti conviene prenderne una usata, magari una 2007 con pochi km, cosi' quando la rivenderai non ci perderai molto. Se prendi la 2009 la paghi molto di piu' e comunque all'atto della rivendita secondo me la perdita sara' maggiore. Se invece sei comunque tutubante per il Ninja e non competamente convinto di volerla prendere, almeno non prima di 3 anni allora prendi la 2009 e cerca in giro, quel prezzo non e' per niente buono secondo me. L'impostazione di guida alla quale ti riferivi e' una cosa che si puo' cambiare in niente, prendi un manubrio piega bassa (intorno ai 40 euro) e cambi impostazione di guida (c'e' il topic dove se ne parla). Il consiglio che mi sento di darti e' quello di lasciar perdere, almeno in prima battuta il Ninja. Bellissima moto ma secondo me moto che non perdona gli errori di un pilota alle prime armi (se non altro per i cavalli di cui e' dotata). Tra l'altro se la usi pure per citta' vedrai che l'errina e' l'ideale, il Ninja ti fa caricare ovviamente tutto il perso sui polsi e non so quanto ci si possa resistere nel traffico cittadino. Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio. Siamo comunque tutti qui per darti una mano a scegliere
25/01/09, 12:57 | #3 |
Visitatore
|
io ho preso ieri la N a 5400€ chiavi in mano My2009.. quindi fai un pò tu i conti..
Benvenuto cmq.. |
25/01/09, 13:38 | #4 |
Visitatore
|
Ciao Sandro ...
In quanto fiorentino ... scordati subito il concessionario di via Circondaria ... non ha mai fatto sconti. Prova a sentire il Cendi di Prato o altri concessionari, cè n'è uno anche a San Miniato, non mi sembrava facesse prezzacci... E poi visto che affermi la tua totale inesperienza, scusa la mia franchezza, ma ... Togliti subito dalla testa il Ninja e moto consimili ... sai quanti esordienti con 120 cv sotto il **** si spiaccicano (o spiaccicano qualcun altro) sulla futa o sul muraglione ogni anno ? E non dire tanto io vado piano ... un Ninja per andare piano è una contraddizione. Come moto d'esordio l'ER6 è ottima è facile da guidare, comoda per farci un po di Km (e non ammazzaschiena come una supersportiva), da subito confidenza (anche troppa) ... ricorda che è comunque un giocattolo capace di portarti oltre i 200 Km/h. Se il tuo sogno rimane una sportiva ... in ogni caso ascolta il consiglio che ti hanno dato, magari parti con un buon usato o un occasione vera .. un F 2008 potresti portarla a casa con un buon prezzo davvero. Ma nche un CBF600 ... o un Bandit ... o altre moto di sostanza ... poca spesa tanta resa .. In ogni caso ... A presto in strada |
25/01/09, 13:38 | #5 |
Visitatore
|
a mio avviso il prezzo che ti han detto per la F è davvero spropositato...soprattutto di questi tempi...
Se ti piace la moto, fatti un giro da altri concessionari...fatti vedere interessato ma non farti spennare...la moto è valida, ottimo rapporto qualità/prezzo e ha un bel motore ma non esasperato, quindi non da sottovalutare ma comunque ottima per riprendere confidenza e togliersi tante belle soddisfazioni. Trovo che con il modello 09 la F abbia guadagnato tanto dal punto di vista estetico anche...specie per la strumentazione. Ninja...nessuna moto deve impaurirti...sta tutto al tuo cervello e al tuo polso (un ragazzo di conoscenza manzosa come prima moto ha preso una F4 MV Augusta...e pian piano ci sta prendendo confidenza)...ma dipende dall'uso che tu vuoi fare della moto, nel senso che il motore è si potente ma più votato ad un uso pista (infatti gira bene in allungo e non in basso) quindi in città è un pò meno adatto rispetto alla F. Per il prezzo del Ninja...sugli 8000 secondo me trovi anche delle occasioni...ma non posso che dar ragione al ragazzo di tua sorella, metti che poi non ti piace, non la usi? Per questo, e il forum non me ne voglia, ti consiglierei anche di valutare una suzuki sv650 in versione carenata...la F precedente al 2009 la troveresti sicuramente a prezzi abbordabili...ma a me non faceva impazzire quanto la 09. Ne approfitto per darti il benvenuto e siam qui per altre curiosità e domande! |
25/01/09, 14:09 | #6 | ||||
|
Vi ringrazio per l'accoglienza e i consigli...diciamo mi avete chiarito un po' le idee
Quote:
Certo è che anche da questi consigli, mi sa che se prendo una errina e faccio un po' di gavetta è meglio almeno per capire poi a quale moto posso aspirare. Tra un my 2008 ( o comunque un usato) e il my 2009 magari decidero' cercando un po' tra i concessionari, vediamo... Quote:
Quote:
Quote:
Allora come ho gia detto vada di ER6 .... a tutti per il momento! Una curiosita' , magari un po' ot, se qualcuno è ferrato sullo zx6r : ho visto alcuni modelli di Ninja 600 del 2007, perchè alcuni hanno lo scarico laterale mentre altri hanno lo scarico sottosella? sono due versioni diverse? |
||||
25/01/09, 14:38 | #7 |
Visitatore
|
E soprattutto vedrai che sarai felicissimo di questa moto anche per la vena sportiva che c' è in te: è una moto diciamo tuttofare, c' è gente anche qui nel forum che ci va in pista econ tante soddisfazioni. Per te sarà ottima, un consiglio: non darle troppa confidenza da subito, non ti accorgi della potenza e della rapidità con cui sale la velocità, meglio andar pian pianino per un pò e non pensare di star dietro agli altri cercando di imitare. Ciau e buona strada!
|
25/01/09, 14:57 | #8 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Ciao,
ho letto un po' la presentazione è benvenuto, su due piedi ti direi una ER-6f usata con abs, ma poi che ci devi fare? Non è che prendi una moto perché non ne puoi prendere un'altra... Insomma se la prendi e non la usi...
25/01/09, 15:41 | #9 |
|
Per quanto riguarda l'uso , non penso proprio di andarci al lavoro o comunque di farne un uso quotidiano... soprattutto nel tempo libero per uscite o al mare nel weekend , poi se mi prende e la uso tutti i giorni vediamo..
|
25/01/09, 18:48 | #10 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
l'errina è ottima tutti i giorni, se non pensi di andare in pista può fare al caso tuo...