ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sulla Versys di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/02/09, 10:35   #1
bigbally
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
predefinito Modifica trasmissione Versys

Ciao,
gia' dopo 10 km di guida, ed ora che ho 600 km sempre di piu', ho notato che la versys ha le marce veramente cortissime!
Mi ritrovo spessissimo in sesta a cercare un altra marcia e la prima mi sembra la marcia ridotta dei mezzi pesanti, a volte parto in seconda!
L'impressione e' sicuramente enfatizzata dal fatto che ho guidato per 10 anni un TDM che aveva marce molto piu' lunghe (e anche molti meno giri disponibili) e ho visto anche che il motore della Versys ama girare in alto e non ha problemi ad arrivare attorno ai 10.000 ma ho deciso di allungare un po i rapporti.

Avrei intenzione di cambiare il pignone con uno con 1 dente in piu', 16 denti invece di 15 originale ma gradirei anche le vostre opinioni e consigli in proposito.

in particolare, c'è qualcuno che ha gia' eseguito la modifica? come si trova?
il tachimetro si sballa e segna meno velocita' rispetti quella reale, vero? e' una cosa accettabile?
Io preso i dati nel sito della DID, ma e' veramente da 15 denti il pignone originale?
a tutti per le risposte
Lampz
Fabio
bigbally non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/02/09, 12:46   #2
Black_Demon85
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2008
Ubicazione: Pomezia
Età : 39
Moto: Kawa ER-6n
Auto: Daewoo Matiz 1.0
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Modifica trasmissione Versys

Quote:
Originariamente inviata da bigbally Visualizza il messaggio
Ciao,
gia' dopo 10 km di guida, ed ora che ho 600 km sempre di piu', ho notato che la versys ha le marce veramente cortissime!
Mi ritrovo spessissimo in sesta a cercare un altra marcia e la prima mi sembra la marcia ridotta dei mezzi pesanti, a volte parto in seconda!
L'impressione e' sicuramente enfatizzata dal fatto che ho guidato per 10 anni un TDM che aveva marce molto piu' lunghe (e anche molti meno giri disponibili) e ho visto anche che il motore della Versys ama girare in alto e non ha problemi ad arrivare attorno ai 10.000 ma ho deciso di allungare un po i rapporti.

Avrei intenzione di cambiare il pignone con uno con 1 dente in piu', 16 denti invece di 15 originale ma gradirei anche le vostre opinioni e consigli in proposito.

in particolare, c'è qualcuno che ha gia' eseguito la modifica? come si trova?
il tachimetro si sballa e segna meno velocita' rispetti quella reale, vero? e' una cosa accettabile?
Io preso i dati nel sito della DID, ma e' veramente da 15 denti il pignone originale?
a tutti per le risposte
Lampz
Fabio
Il pignone originale ti confermo che è a 15 denti... per quanto riguarda il tachimetro, allungando i rapporti sarà leggermente + preciso, nel caso opposto segnerebbe + velocità!
Io non ho effettuato la modifica e non lo farei per allungare i rapporti ma per accorciarli, quindi non posso aiutarti sul feeling...
__________________
Kawa ZX-6R Grrrrrrreen
X-Lite X602 Nation
Black_Demon85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/02/09, 19:01   #3
Claus
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: Tortona
Età : 54
Moto: Versys black
Auto: Terios
Sesso: Maschio
Messaggi: 37
predefinito Re: Modifica trasmissione Versys

Quote:
Originariamente inviata da bigbally Visualizza il messaggio
Ciao,
gia' dopo 10 km di guida, ed ora che ho 600 km sempre di piu', ho notato che la versys ha le marce veramente cortissime!
Mi ritrovo spessissimo in sesta a cercare un altra marcia e la prima mi sembra la marcia ridotta dei mezzi pesanti, a volte parto in seconda!
L'impressione e' sicuramente enfatizzata dal fatto che ho guidato per 10 anni un TDM che aveva marce molto piu' lunghe (e anche molti meno giri disponibili) e ho visto anche che il motore della Versys ama girare in alto e non ha problemi ad arrivare attorno ai 10.000 ma ho deciso di allungare un po i rapporti.

Avrei intenzione di cambiare il pignone con uno con 1 dente in piu', 16 denti invece di 15 originale ma gradirei anche le vostre opinioni e consigli in proposito.

in particolare, c'è qualcuno che ha gia' eseguito la modifica? come si trova?
il tachimetro si sballa e segna meno velocita' rispetti quella reale, vero? e' una cosa accettabile?
Io preso i dati nel sito della DID, ma e' veramente da 15 denti il pignone originale?
a tutti per le risposte
Lampz
Fabio

Modifica già eseguita. Anch'io come te, provengo da TDM e V-strom1000.
A mio parere la moto non perde nulla in accellerazione.
Per quanto riguarda il tachimetro, segna sempre la stessa velocità a parità di giri (come prima della modifica) perchè evidentemente la velocità non viene rilevata alla ruota.
Si ha però l'evidente sensazione che la moto vada più forte anche se non saprei indicarti di quanto. (non parlo di velocità massima sia chiaro).
Potrebbe anche essere che al primo cambio gomma posteriore, provveda anche a cambiare la corona mettendola con 2 denti in meno.
Claus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/09, 12:43   #4
bigbally
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
predefinito Re: Modifica trasmissione Versys

Appero! Claus
hai cambiato gia' il pignone e non ti basta!
Io l'ho ordinato qualche giorno fa' e a breve lo faro' montare poi decidero' se e' abbastanza o serve altro.
Comunque se e quando monti la corona, posta le tue impressioni che sono veramente interessato
Thanks

Lampz, Fabio
bigbally non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/09, 17:00   #5
FEDERICO90
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Moto: kawasaki ER6N
Messaggi: 7
predefinito Re: Modifica trasmissione Versys

scusa ma il tachimetro è collegato alla ruota.....cosa c'entra il pignone?? unzionerà esattamente nello stesso modo
FEDERICO90 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/09, 17:29   #6
Black_Demon85
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2008
Ubicazione: Pomezia
Età : 39
Moto: Kawa ER-6n
Auto: Daewoo Matiz 1.0
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
Talking Re: Modifica trasmissione Versys

Quote:
Originariamente inviata da FEDERICO90 Visualizza il messaggio
scusa ma il tachimetro è collegato alla ruota.....cosa c'entra il pignone?? unzionerà esattamente nello stesso modo
Chi te lo ha detto...
Il tachimetro è collegato al pignone, una variazione di corona o pignone sballa la velocità segnalata!
__________________
Kawa ZX-6R Grrrrrrreen
X-Lite X602 Nation
Black_Demon85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/09, 17:40   #7
bigbally
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
predefinito Re: Modifica trasmissione Versys

No, Federico,
il tachimetro è collegato al pignone quindi rileva il numero di giri del pignone e calcola la velocità "sapendo" il rapporto fra il numero di giri e la distanza percorsa.
Modificando questo rapporto, inganniamo il tachimetro e con 1 dente in + al pignone il tachimetro si sballa verso il basso del 5-6% circa.

Tra l'altro ho ritirato proprio oggi la moto col pignone da 16 denti e la differenza si sente.
Anche se ho fatto solo una decina di Km, devo dire che ho subito notato la differenza e al momento sembra soddisfarmi. Come gia' mi aveva avvertito MOX, anche il cambio marce ne ha risentito, c'è un maggiore salto di giri tra una marcia e l'altra, sopratutto dalla 4 in su ma al momento mipare meglio per i miei gusti.
Prossimamente posterò le impressioni piu' dettagliatamente

ciao
__________________
Lampz
Fabio
bigbally non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/09, 19:06   #8
Alez
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Moto: ER6N 08
Messaggi: 5
predefinito Re: Modifica trasmissione Versys

Secondo me la nostra moto, rispecchia le caratteristiche del segmento...cambiare il pignone in + o in - non è la soluzione per voi, probabilmente avete sbagliato moto...che non è un offesa!
Alez non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/09, 22:59   #9
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Modifica trasmissione Versys

Alez, conosci un' altra moto comoda, protettiva, agile uguale, bicilindrica e con lo stesso prezzo. Ma con i rapporti un po' più lunghi?

Ogni moto ha "difetti soggettivi" se uno cambia i rapporti e si trova bene, non credo che abbia sbagliato moto.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/09, 23:41   #10
matteotonno
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Flero Brescia
Età : 44
Moto: ER-6N Nera/Oro (Domenica)
Auto: Fiat Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 204
predefinito Re: Modifica trasmissione Versys

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA Visualizza il messaggio
Alez, conosci un' altra moto comoda, protettiva, agile uguale, bicilindrica e con lo stesso prezzo. Ma con i rapporti un po' più lunghi?

Ogni moto ha "difetti soggettivi" se uno cambia i rapporti e si trova bene, non credo che abbia sbagliato moto.
q8
__________________
La vita è una sola !! meglio dare gas !!
matteotonno non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:09.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.