|
|
24/03/09, 09:32 | #1 |
Ubicazione: Brianza
Moto: ER-6N
|
Cambio corona per viaggi lunghi
Mi sta balenando l'idea di rpendermi di cambio una corana da 44 denti per l'er6n in previsione di quest'estate che volevo andare in germania con la zavorrina.
Adesso ho di serie una 46 ( o forse era 48?...bho!), e pensavo in generale di montare una corona con 2 denti in meno per i viaggi lunghi. Faccio una ******...a? |
Sponsored Links |
24/03/09, 10:15 | #2 |
Visitatore
|
Re: Cambio corona x viaggi lunghi
E' bello quanti argomenti abbia postato per arrivare a 50mess!!
si la fai...tienila originale! |
24/03/09, 10:58 | #3 |
|
ma xchè cambio la rapportatura e quindi il motore ne soffre o per altri motivi? (a parte che farò più fatica a impennare...)
|
24/03/09, 11:17 | #4 |
Visitatore
|
Perchè la rapportatura che ha ora è la giusta via di mezzo tra scatto e allungo...
poi come dici tu fai fatica a pennare...poi se vai già a 200 e non senti l'aria a 203 potresti sentirla! |
24/03/09, 15:44 | #5 |
Visitatore
|
Dipende dalla strada che fai, se fai autostrada fai benissimo a cambiarla: minori consumi, minor affaticamento del motore, minori vibrazioni ecc. Okkio a nn mettere una corona nuova su una trasmissione che è già a +di mezzo altrimenti rischi di buttare via tutto. Se tu vuoi semplificare la vita basta che metti un pignone con un dente in+ di sicuro fai meno fatica a montarlo e spendi di sicuro meno.
|
24/03/09, 16:10 | #6 |
Ubicazione: milano
Moto: versys
|
Non mi sembra assolutamente una scelta azzeccata se, come ho inteso, il viaggio lo farai carico e con la zavorrina.
Aggiungeresti fatica extra per il motore. Oltretutto con il rapporto di serie, a velocità codice, sei perfettamente intorno alla coppia max, ovvero il punto di massima efficieza del motore.
24/03/09, 20:30 | #7 |
|
azz...la risposta di vegeta sembra sollevarmi...xò Mox che la sà lunga mi sconsiglia.
il fatto era di non far soffrire troppo il motore a stare per parecchio tempo di percorrenza in autostrada a 6000 e più giri. pensavo che variando al rapportatura potevo tranquillamente viaggiare a 130Km/h senza stare a 6000giri ma scendere a un 4500. della velocità di picco non mi interessa...non lo faccio per quello. comunque sì...il viaggio e con zavorrina (55Kg) + borsume vario a spalla. |
24/03/09, 20:57 | #8 |
Moto: -
|
beh... di certo i consumi ne guadagnerebbero, ma sarebbe un po' come fare ciclismo velocità su pista: appena ti fermi per ripartire hai bisogno di qualcuno che ti spinga...
|
25/03/09, 08:21 | #9 |
|
ripartire? cavolo ci sono le marce, non ho uno scooter con un variatore!!! la prima anche se non ha la spinta di prima dovrei farcela.
Bhè...facciamo che mi vado a cercare un pignone con un dente in più e lo provo un giorno. qualcuno sà a memoria quanti denti ha il pignone? Thanks! |
25/03/09, 08:27 | #10 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Bike credo che se viaggi a 130km/h a 6000 giri non è un caso: la kawa l'avrà pensata questa cosa...
Cosa ti fa pensare che viaggiare a 5000 migliori la situazione: perché il motore gira di meno? Secondo me (nella mia ignoranza) segui il libretto delle istruzioni è vai con i pezzi originali