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15/11/06, 12:28 | #1 |
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Frenata di emergenza
Apro questo Topic per parlare di una situazione che a volte può presentarsi e per la quale è sempre meglio essere preparati. Parlate di tutte le vostre impressioni, esperienze, tecniche, aspetti tecnici e quant'altro. Per esempio: come impostate una frenata di emergenza? Date una pinzata forte? Modulate all'inizio dopo di che affondate con la leva? Accompagnate con il freno posteriore? Preferite che l'anteriore si carichi moltissimo? Come evitate la perdita di aderenza dell'anteriore? Avete altre domane? Beh... fatele e ci risponderemo
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15/11/06, 12:40 | #2 |
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Domandona da un milione di dollari....
Intanto Q8 la risposta di botte che ti ha dato nell'altro topic Per poter vedere il link devi essere Registrato Poi ci penso e rispondo successivamente, ma le variabili sono parecchie, anche psicologiche e bisogna stare attenti. La prima cosa sensata che mi sento di dire è che bisogna SEMPRE provare le situazioni di emergenza prima, in modo da non andare in panico al momento che serve. Per questo i corsi di guida sicura sono utili!!! Cmq. tornerò dopo sull'argomento. |
15/11/06, 12:41 | #3 |
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TomTom,
gran bel topic, ho letto che l'avresti aperto ... |
15/11/06, 14:23 | #4 | |
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Re: Frenata di emergenza
Quote:
Per me la cosa migliore è modulare all'inizio per poi poter affondare. Il freno posteriore, come hanno detto persone che ne sanno più di me, non aiuta, anzi, contribuisce a scaricare l'anteriore e fa quindi diminuire il grip. Certo che questi discorsi teorici poi scontano la prassi. Se uno va a frenare sul bagnato o sul brecciolino.... |
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15/11/06, 14:47 | #5 |
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Ora racconto due episodi che mi sono capitati:
-1 avevo la moto da meno di un mese marzo06 e percorrendo una strada a scorrimento veloce,m$a all interno della citta,mi son trovato davanti ad un ingorgo cosi all improvviso..io ero anke un po lanciato sui 110-120...beh ho fatto una frenata di 20-25m solo che ho perso aderenza sul posteriore complice anke l'asfalto nn eccezionale e sono finito a sbattere su di un monovolume ford..i danni sono stati lievi xke la moto è arrivata all urto quando ero gia quasi a terra e il colpo e stato leggero per fortuna e mi ha bloccato pure la scivolata..1200 euro di danni ma solo700 li fa il contakm..cmq in questa frenata sono stato io stupido xke preso dal panico ho subito dato pressione a tutti edue i freni e nn ho scalato x niente..errore!! -2 ieri invece altro episodio strada con le curve..andatura molto veloce su un rettilineo all'uscita di una curva e zac come per magia appare un pulmann sulla strada che esce da una strada laterale..io faccio.. C@ZZ@! inizio a frenare e la moto parte da dietro e quasi esce di srtada allora nel ricordo dell'altra volta mollo i freni e faccio una scalata da paura sino all prima e poi freno anteriore a palla....risultato.mi son fermato a 50 cm dal bus...grande sospiro di solievo e soddisfazione per aver avuto in qst caso freddezza... Morale della favola quando si è lanciati nn farsi prendere dal panico e scalare scalare e frenare soprattutto con l'anteriore...col posteriore solo un po dolcemente...e incrociare le dita...sempre.. ciaoooo lamps lamps |
15/11/06, 16:14 | #6 | |
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15/11/06, 16:33 | #7 |
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Il principio dell'ABS è quello di nn far bloccare le ruote quindi è utile nn solo sul bagnato...solo che poi ti toglie il divertimento in caso in qualche curva vuoi entrare in derapata...
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15/11/06, 17:09 | #8 |
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... diciamo che è un divertimento al quale si può anche rinunciare, visto e considerato cosa ci troviamo a fronteggiare nel traffico di tutti i giorni...
In definitiva: ABS über alles... Purtroppo però sappiamo come si comportano i concessionari sulle moto con l'ABS, mi pare fosse stato trattato in un altro topic Per poter vedere il link devi essere Registrato si parlava del fatto che i venditori scoraggiano l'acquisto della moto con ABS per loro interessi prettamente commerciali... |
15/11/06, 17:44 | #9 | ||
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15/11/06, 20:55 | #10 | |
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Non e' del tutto esatto ,se mi consenti, che l'ABS ti impedisca di derapare in curva,primo xke' la derapata puo' innescarsi in accellerazione o tramite freno motore (scalata violenta)..dove l'Abs nn interviene (potrebbe la frizione antisaltellamento nel caso della scalata...ma nn ce l'abbiamo...).. Secondo xke' l'abs si' interviene in frenata con perdita di aderenza,ma in senso longitudinale alla direzione di marcia (dritto)..in curva interviene ugualmente MA....TENETE SEMPRE CONTO DELLA TENUTA LATERALE DELLE GOMME,non protetta dal sistema,pertanto la scivolata laterale sia ant che post e' sempre in agguato!!!!...Troppe volte ho sentito dire "tanto ho l'abs"!!!! Tornando al tema principale (scusate la lungaggine prec)...La frenata' d'emergenza,per definizione,e' imprevedibile e nei primi attimi piu' che l'esperienza e la tecnica conta molto il *ulo!!!!! Per cui quoto chi ha detto che e' meglio prevenirla scrutando l'ambiente che ci circonda!! |
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