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10/08/09, 12:05 | #1 |
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Problemi di "zavorra"
Ciao a tutti,
Scrivo per chiedere consiglio a erristi più rodati di me, sui comportamenti base da tenere quando si trasporta la zavorrina. Nelle poche e brevi uscite fatte con la mia ragazza ho subito notato che (ovviamente) le frenate si allungano decisamente, le manovre a bassa velocità sono molto più complicate. (ci tengo a precisare che la mia ragazza pesa circa 55kg) Mi chiedevo se c'era qualche "trucco" o buona regola da tenere nel momento in cui si trasporta un passeggero al fine di rendere la marcia più piacevole per entrambi. Ad esempio ho notato che nel momento del cambio di marcia spesso e volentieri il suo casco finisce contro il mio. Ringrazio in anticpo per le risposte, e spero di non aver introdotto una discussione già presente nel forum, ma sono nuovo di qui
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Con il potere della mente, la determinazione, l'istinto e l'esperienza si può volare molto in alto. Ayrton Senna Ultima modifica di Simo; 10/08/09 a 13:07 |
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10/08/09, 12:26 | #2 |
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Re: problemi di "zavorra"
beh... prima regola fondamentale... usa molto di più il freno posteriore! Ridurrai gli sbilanciamenti nelle manovre strette e anche le "cascate"!!!
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10/08/09, 12:41 | #3 |
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Re: problemi di "zavorra"
ah le testate col casco.... sempre odiate (quando facevo io il passeggero...) ma era mia premura stare attenta alla strada e alla guida e "capire" quando sarebbero potute succedere, così da tenermi più indietro e col collo più fermo... a me che non andavo spesso, non capitavano più di due testate per giro... ;p
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10/08/09, 13:05 | #4 |
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Re: problemi di "zavorra"
Fa in modo che la zavorrina sia meno passiva ... che "partecipi" alla conduzione del mezzo e sii più dolce nelle manovre.
Prova a far assumere alla zavorrina una posizione + corretta, con una mano aggrappata al maniglione (per contrastare le frenate) e una mano alla tua vita in modo che possa seguire i tuoi movimenti durante la guida ... |
10/08/09, 13:05 | #5 |
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Re: problemi di "zavorra"
Ciao, io avevo spesso il problema dei gioielli schiacciati sul serbatoio nelle frenate decise.Dopo un po di volte ho imparato a spingere di più con le gambe nelle frenate, spiegalo anche alla tua ragazza, è solo questione di abitudine, ma dopo un po viene naturale irrigidirsi durante le pinzate. Ciao
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10/08/09, 13:07 | #6 | |
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Re: Problemi di "zavorra"
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10/08/09, 13:25 | #7 |
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Re: Problemi di "zavorra"
Chiedo scusa per la prima lettera. Ho provato a modificare immediatamente il titolo ma non capisco perchè l'ha ri-salvata minuscola. Prometto che a prossima volta starò più attento!
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10/08/09, 13:53 | #8 |
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Re: Problemi di "zavorra"
certamente la tua guida più sarà fluida e dolce e meglio sarà. Ma credo che la "responsabilità" maggiore sia della tua ragazza.
In moto il passeggero non è semplicemente trasportato, come in automobile, ma è quasi un co-pilota, cioè deve fare attenzione alla strada e accompagnare i movimenti del pilota... senza prendere iniziative però s
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10/08/09, 16:20 | #9 |
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Re: Problemi di "zavorra"
Assolutamente esatti tutti i consigli... io però mi spingo oltre.
Oltre a rendere la zavorrina globalmente più attiva, sarebbe anche il caso di addolcire i cambi marcia, cercando il miglior coordinamento tra acceleratore, frizione e cambio in modo da evitare strattoni. Sembra difficile, ma si può! |
10/08/09, 16:48 | #10 |
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Re: Problemi di "zavorra"
ma io la ricerca della guida "dolce" la faccio sempre, anche quando sto da sola...
s p.s. tranne quando ho voglia di sentire un po' di più il bicilindrico...
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