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18/08/09, 21:12 | #1 |
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Elettronica + freno cotto
Ciao a tutti by Kawadan,il mio trattorino(Versis-abs 2007) ha 2 problemini e mi chiedevo se è gia successo a qualcuno e come ha rimediato...
1° problema:spesso accendo la moto,parto e non supera i 3500 giri...sembra entri una specie di recovery-mode,per far sparire il problema basta spengerla e riaccenderla 2°problema:scendendo i Mandrioli abbastanza "allegramente" ho cotto disco(rimasto più scuro) e pasticche post.(vetrificate) allungando considerevolmente la corsa della leva,sostituite le pasticche (originali)è tornato tutto ok,ma,la scorsa settimana x 2 volte scendo il Sella,mi fermo a Canazei con il motore acceso ad aspettare il gruppo,riparto ed entrambe le volte rimango completamente senza freno post:il pedale arriva a fondo corsa e non succede niente,non oppone nessuna resistenza neanche spostandola a mano,pompando 5-6 volte rapidamente inizia a frenare ma,se lascio il pedale x 10-15sec la prima pompata va completamente a vuoto...lasciata riposare(o raffreddare) un pò ritorna tutto normale Pompa ko quando surriscalda??? Un lampeggio by Kawadan |
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18/08/09, 21:23 | #2 |
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Re: Elettronica + freno cotto
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18/08/09, 21:33 | #3 | |
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Re: Elettronica + freno cotto
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10/02/10, 23:17 | #4 |
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Re: Elettronica + freno cotto
Il freno posteriore nella Versys serve per "correggere" nn per ridurre la velocità. Nn ti ci puoi attaccare nelle discese perché blocchi la ruota e basta, ci credo che dopo ti va fuori pressione e fai danni, ma il disco è ancora buono o da buttare?? Se l'hai cotto va cambiato, altrimenti ti "mangia" le pasticche.
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11/02/10, 08:02 | #5 | |
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Re: Elettronica + freno cotto
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11/02/10, 09:25 | #6 |
Antani
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Re: Elettronica + freno cotto
Quoto anche io Urano ed aggiungo : metti i tubi in treccia che evitano l'effetto polmone quando i freni vengono impegnati seriamente.
L'effetto polmone si ha quando stressi parecchio il freno, la temperatura dell'olio freno sale di parecchio facendo si che la gomma del circuito si ammolli e si allarghi sotto la pressione del pedale. Questo ti fa' perdere di conseguenza pressione sulla pasticca e quindi potenza frenante. Tutto cio' oltre all'aria che sicuramente avrai nei tubi. Per il problema al motore, prima che succeda il problema, il minimo e' regolare? Se ti succede sempre a 3500 giri propendo per un problema di centralina da far vedere subito al concessionario, se ancora in garanzia.
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11/02/10, 10:22 | #7 |
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Re: Elettronica + freno cotto
ciao!
secondo il mio modesto parere....l'uso prolungato che fai del freno posteriore surriscalda sia il comparto disco/pastiglie che pompa e olio freni....l'unica maniera di risolvere questo effetto polmone è mettere un bel tubo in treccia ed effettuare lo spurgo freno in maniera ottimale.... per il problema elettrico portala presso un officina autorizzata ...fatti resettare l'errore che darà centralina quando sarà attaccata all'autodiagnosi...in alcuni modelli entra un settaggio di centralina che serve da salvamotore... |
11/02/10, 10:41 | #8 |
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Re: Elettronica + freno cotto
Ma ti si accende la spia FI?
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11/02/10, 12:08 | #9 |
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Re: Elettronica + freno cotto
Ciao,
è capitato anche ad un mio amico con una Er-6f; andando in discesa con molti tornanti stretti ( e quindi noi andavamo anche piano), non si era accorto che teneva leggermente tirato il freno dietro. Morale della favola il freno posteriore ha smesso di frenare e il disco è diventato violetto; dopo un paio di km di rettilineo è tornato al suo normale funzionamento ( o quasi..). Jack |