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19/09/09, 23:39 | #1 |
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Usata ma nuova!
Ho da poco acquistato la er-6n nera, 2006, 23.000 km ma incredibilmente tenuta, non ha nemmeno il più minuscolo dei graffi e il motore sembra davvero perfetto (solo un po' di vibrazioni)!
Secondo voi più esperti devo controllare qualcosa in particolare? Cosa deve aver fatto (manutenzione) necessariamente una moto con questi km? Tutte le informazioni saranno preziose, è la mia prima moto!! Grazie! |
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20/09/09, 08:59 | #2 |
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Re: Usata ma nuova!
Controlla da libretto che abbia fatto i tagliandi e se hai il libretto di uso e manutenzione guarda cosa dovrebbe aver fatto ai vari tagliandi ...
Mi pare che a 24000 km ci sarebbero anche le candele oltre all'olio e ... ma soprattutto ... verifica le condizioni del Telaio ( Per poter vedere il link devi essere Registrato )( Per poter vedere il link devi essere Registrato ) N.B. appena puoi metti anche una foto così ce la presenti come si deve ... P.S. che per caso sei quel Tyler J. Durden che bazzica i forum Motorola???? Se si ... bentrovato Ultima modifica di raptor17; 20/09/09 a 09:04 |
21/09/09, 18:00 | #3 | |
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Re: Usata ma nuova!
Ecco appunto...forse ho parlato troppo presto!
Ieri ho fatto un giro con un mio amico sulle colline del lago maggiore, e nelle salite a bassi giri sentivo dei forti rumori, come se la moto risentisse pesantemente degli sforzi. Per farvi capire erano quasi rumori metallici, io non ne capisco molto ma sembravano provenire dalla catena. Ho effetivamente smontato il coperchio anteriore di plastica e ho trovato UN PUGNO (!!!) di grasso e detriti!! Ora per quanto sia ignorante in meccanica non mi sembra normale, o sbaglio?? Io per ora mi faccio dare una bella pulita alla catena e ingranaggi, ma qualcuno di voi sa se effettivamente poteva essere quello a causare quei forti rumori?? ---------- Post added at 16:00 ---------- Previous post was at 15:56 ---------- Quote:
Le foto appena riesco le metto!! ;-) |
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21/09/09, 18:12 | #4 |
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Re: Usata ma nuova!
Beh dopo avergli dato una pulita vedi come va... mi sembra strano che produca forti rumori ma magari c'erano pietre o altro che dava fastidio.
Se era solo grasso e detriti magari era una catena molto ingrassata e poco pulita... il grasso accumula tonnellate di sporco. 23000 km mi sembrano pochi perché la trasmissione finale (pignona-catena-corona) dia problemi, anche se con 0 manutenzione... comunque si fa presto a vedere, dai un'occhiata al profilo dei denti della corona. Ma la marcia subiva qualche irregolarità durante i rumori?!? |
21/09/09, 18:17 | #5 |
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Re: Usata ma nuova!
No, nessuna irregolarità di marcia, solo quel forte rumore. Comunque ora la faccio pulire e vediamo!
Grazie!! |
21/09/09, 19:05 | #6 |
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Re: Usata ma nuova!
Forse è semplicemente lenta la catena e quindi sbatte qua e là...prova a verificare se è abbastanza tesa...
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21/09/09, 19:47 | #7 |
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Re: Usata ma nuova!
Capita su alcune Errine (anche sulla mia ...) dovrebbe o è più giusto dire potrebbe essere la catena che passa a pochi mm dalla marmitta quando sollecitata e urta leggermente contro quest'ultima oppure sulla protezione posta sul forcellone posteriore ... anche se la tensione è corretta ...
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21/09/09, 20:00 | #8 |
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Re: Usata ma nuova!
Tyler com'è la situazione dei tagliandi?
Se pensi di far fare quello dei 24000 da un meccanico potrebbe essere opportuno anticiparlo e toglierti il pensiero
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21/09/09, 20:06 | #9 |
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Re: Usata ma nuova!
Allora, l'Er con quel chilometraggio se tagliandata regolarmente è ancora praticamente in rodaggio, motori come il nostro sono grazie a Dio robusti e richiedono poca manutenzione (come il nostro intendo di potenza modesta e cilindrata medio alta).
Per il rumore anche io ritengo strano sia dovuto allo sporco (che comunque in quella zona è normalissimo)ma chissà magari appunto c'erano sassolini che creavano attriti, controllala sempre. Potrebbe anche essere magari la catena un pò lenta e a bassa velocità tende a strappare un pò.. stai tranquillo comunque, la catena lenta è dovuta a tante ragioni dalle impennate, alla mancata regolazione, o altri motivi.. basta un giro di dado e si risolve. Per la pulizia della catena ti consiglio questa procedura: Se ce l'hai usa un cavalletto alza moto (del tipo di quelli che si vedono in motoGP) per sollevare la ruota posteriore e potere ingrassare la catena senza spostare la moto ogni mezzo giro di ruota, prendi un pennello morbido e del petrolio bianco (entrambi in un qualsiasi ferramenta sono reperibili) e "pennella" la catena con il petrolio bianco, senza però esagerare, ogni volta che intingi l pennello nel petrolio strizzalo sulle pareti del contenitore in modo da fare andare via il petrolio in eccesso. Una volta completata l'operazione e aver fatto sciogliere il vecchio grasso della catena hai due possibilità:1) Se disponi di un compressore, spruzza il getto d'aria da una distanza di 20/30 cm verso la catena, sia sopra che sotto, mentre fai girare lentamente la ruota a mano, in questo modo asciugherai il petrolio rimasto e lo farai uscire dagli o.ring. 2) Se invece non hai un compressore allora ti serve della carta assorbente o un panno assorbente per asciugare il petrolio. Mi raccomando, fai bene queste operazioni perchè se lasci la catena troppo umida rischi che il nuovo strato di grasso schizi via alla prima volta che parti. Un volta asciugato il petrolio puoi mettere il nuovo grasso (io uso il PBR antischizzo, ma è buonissimo anche quello della DiD). Una volta messo il nuovo grasso ti resta solo da fare girare la ruota per fare "stendre" bene il grasso messo e farlo penetrare negli o.ring.. Queste operazioni di pulizia e librificazione della catena dicoo vanno fatto ogni 500 km, ma stai tranquillo, se usi la moto solo in strada puoi semplicemente mettere un paio di volte solo il grasso e puoi allungare un pò i tempi.. Spero di esserti stato utile. Facci sapere!! Ciao! |
21/09/09, 21:51 | #10 |
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Re: Usata ma nuova!
Grazie per la spiegazione esaustiva! Era un operazione che più o meno avevo già visto aiutando un mio amico su una vecchia transalp del '87.
Per questa volta però volevo proprio farla vedere dal concessionario che me l'ha appena consegnata (2 settimana fa) anche perchè ha 1 anno di garanzia! Ma ho intenzione d'ora in poi di fare manutenzione da me (almeno le operazioni più semplici), quindi i vostri consigli sono sempre ben accetti! Ma una cosa già che siamo sul tema, è meglio il grasso vero o quello spray? Grazie! ---------- Post added at 19:51 ---------- Previous post was at 19:49 ---------- Come detto sopra l'ho appena ritirata, ho fatto giusto 400 km, quindi teoricamente dovrebbero averla appena rivista tutta... |