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Vecchio 03/11/09, 13:51   #1
Sgurbat
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predefinito Acquisto Er-6n usata, i vostri consigli.

Ciao a tutti sono nuovo e ho conosciuto per caso questo forum.

Ho 29 anni e sto per prendere la patente A3, ho già cominciato a guardarmi attorno per pensare a quale mezzo prendere questa primavera ed ogni giorno che passa mi innamoro sempre di più dell'errina. (soprattutto pre-2009).

Siccome sarebbe la mia primissima moto e non ne ho mai guidate altre (fatta eccezione per la Er-5 di scuola guida) volevo avere alcuni consigli su come fare la scelta giusta nella scelta di una moto usata.

L'uso sarebbe casa-lavoro (<40km/giorno) più classiche escursioni turistiche nel WE, nessun uso da pista o velleità sportive, proprio per questo l'occhio era caduto su questa bellissima Kawa.

In sostanza:
- cosa controllare in fase di acquisto? Freni, sospensioni, Carene, Eventuali modifiche?
- Quale può essere il prezzo giusto di una Er-6n? Diciamo tra i 3000-3500€ per una pre-2009?
- Altro?

Ovviamente sto valutando anche altre moto ma la piccola Kawa sarebbe la mia primissima scelta.

Tnx.
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Vecchio 03/11/09, 14:19   #2
crazyhead
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predefinito Re: Acquisto Er-6n usata, i vostri consigli.



Beh come potresti avere occasione di leggere negli innumerevoli topic in questa sezione l'errina e' una delle moto migliori per cominciare, stesso io ho cominciato proprio con questa 3 anni fa' e mi sono trovato benissimo.

In fase di acquisto la parte esteriore della moto e' il classico specchietto per le allodole, hai mai fatto caso a quanto sono lucide le auto usate in vendita dai concessionari?
Ad un primo esame visivo piuttosto guarda se sui due carter del motore (destro e sinistro) ci sono dei graffi, evidenze di vecchie cadute che in caso di sostituzione delle carene non vedresti.
Gia' questo mi frenerebbe un attimino in fase di acquisto.
Poi per quanto riguarda freni, sospensioni, e frizione, non avendo una esperienza di guida, dovresti farli controllare ad un meccanico di fiducia o ad un amico che ne capisce.
Altra cosa molto importante da controllare e' il telaio in corrispondenza di dove si avvitano i tamponi paracadute.
Il telaio delle versioni precedenti alla 2009 hanno dimostrato in alcuni casi una saldatura che col tempo, causa ruggine, si verrebbe a crepare.
Cio' in modo particolare se erano installati tamponi paratelaio particolari.
E' un difetto che non ha colpito tutti gli esemplari ovviamente ma dovendo procedere all'acquisto meglio vedere prima.
Comunque il difetto, grazie ad Algor, utente di questo forum ci e' stato riconosciuto in garanzia e la Kawasaki Italia si e' dimostrata disponibile sostituendoci il telaio intaccato, in garanzia.

Il prezzo giusto dipende da molti fattori : chilometraggio, anno, accessori installati, stato di usura generale, tasche di chi deve comprare

Comunque te la consiglio, e' una moto ottima per cominciare e per quando avrai acquisito una certa esperienza. Ha il giusto pepe ed e' anche abbastanza economica come manutenzione e consumi
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Vecchio 03/11/09, 14:28   #3
joleisa
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predefinito Re: Acquisto Er-6n usata, i vostri consigli.

infatti io quando cambiero' la moto penso di sostittuire anche i carter
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Vecchio 03/11/09, 14:32   #4
gianluca2512
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Se è precedente a luglio 2007 devi controllare il telaio in diversi punti, per il resto non ha altri problemi, ma ovviamente dipende dall'uso che ne è stato fatto, la moto meccanicamente nasce quasi perfetta. Io ti consiglio di spendere 3500 per un usato 2008, magari verde come la mia, anche se è di difficile da trovare.

Io comunque, fossi in te, cercherei di trovarla tutta originale, sono delle mosche bianche, ma ci sono, al massimo potrei chiudere un occhio per modifica specchietti ed altre cose che non hanno niente a che vedere con la ciclistica ed ilo motore, quindi solo con l'estetica.

Se puoi cerca una rimanenza 2008 nei concessionari, si possono trovare buone cose, facendo uno sforzo economico...e senza avere troppe pretese sui colori, per la serie quello che trovi ti prendi...
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Vecchio 03/11/09, 14:32   #5
crazyhead
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predefinito Re: Acquisto Er-6n usata, i vostri consigli.

Certo se uno vuol coprire parecchie magagne sicuramente li cambiera' se la vuol vendere ma visto il costo e la manodopera con buona probabilita' coloro che li sostituiranno saranno molto pochi per cui dovresti essere proprio sfortunato
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Vecchio 03/11/09, 14:34   #6
joleisa
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Certo se uno vuol coprire parecchie magagne sicuramente li cambiera' se la vuol vendere ma visto il costo e la manodopera con buona probabilita' coloro che li sostituiranno saranno molto pochi per cui dovresti essere proprio sfortunato
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Vecchio 03/11/09, 14:49   #7
Sgurbat
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Grazie a tutti per le risposte,

ad un certo punto mi è passata per la testa anche la pazza idea di prenderla nuova.

Non navigo nell'oro ma dopo tanti tanti anni di sacrifici e risparmi potrei benissimo permetterla.

Tuttavia preferivo evitare visto che si possono trovare ottime occasioni anche intorno ai 3500€ e sarebbe la prima moto.

In più dovrei farmi anche l'intero guardaroba adatto visto che ho solo un casco jet per ora, + assicurazione, bollo ecc.

Nella valutazione dell'usato quindi mi consigliereste di stare sul modello 2008? (che ad essere sinceri mi piace di + del 2009, soprattuto per la strumentazione che trovo MOLTO più chiara).

Dico questo per quello che leggo sui possibili problemi al telaio dei modelli più vecchi.

Tnx again.
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Vecchio 03/11/09, 15:08   #8
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Quoto per la strumentazione

Per il casco, valuta l'idea di prendertene uno integrale, piu' sicuro ed un paraschiena oltre il giubbino in goretex o pelle
Ma cosi' andiamo OT
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Vecchio 03/11/09, 15:34   #9
gianluca2512
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Ribadisco il consiglio della 2008, la strumentazione è ottima e poi non balla rispetto alla 2009, che baklla e fa rumore, come dicono i possessori...

Poi la 2008 ha la colorazione verde che hanno ripreso nei modelli 2010, vedi sito Kawa, l'unica grande pecca della 2008 è che non ha controllo livello benzina, ma solo la spia che ti avverte che sei in riserva, ma ci si fa l'abitudine anche perchè con la riserva ci fai 50 km tranquillamente...ma sto andando OT.
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Vecchio 03/11/09, 16:32   #10
Sgurbat
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Ribadisco il consiglio della 2008, la strumentazione è ottima e poi non balla rispetto alla 2009, che baklla e fa rumore, come dicono i possessori...

Poi la 2008 ha la colorazione verde che hanno ripreso nei modelli 2010, vedi sito Kawa, l'unica grande pecca della 2008 è che non ha controllo livello benzina, ma solo la spia che ti avverte che sei in riserva, ma ci si fa l'abitudine anche perchè con la riserva ci fai 50 km tranquillamente...ma sto andando OT.
E quale sarebbe il "tasso di reperibilità" di una Er-6n del 2008 nei concessionari (vorrei evitare un passaggio tra privati)?

Possibilmente originale, di sicuro per lo scarico.
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