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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 10/11/09, 10:07   #1
SoundSpecial
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Non ho trovato altri thread.

Qui discuteremo su come modificare un dbkiller in modo specifico e tecnico...quindi ho bisogno dell'aiuto dei professionisti e di quelli con esperienza.

Premetto che c'è tanta confusione sui dbkiller e spiego subito una cosa: il controllo della paletta non influisce assolutamente sulla ragione del vigile. Devono applicare gli articoli giusti. Dico questo perchè ci sono molte marmitte che hanno il dbkiller dritto e forato in fondo (come il mio) e la paletta entra lo stesso. Altre marmitte hanno un secondo dbkiller e il catalizzatore sui collettori. Chiusa questa parentesi ho fatto un piccolo grafico:

Mi aiutate?

Dobbiamo lavorare un dbkiller in modo che l'uscita avrà un suono basso e corposo ma non troppo forte (e acuto) e nemmeno che impedisce il passaggio del gas , tantomeno che fischia.

Ho messo 5 casi:

1) senza dbkiller
2) con db killer dritto
3) con dbkiller forato a pareti diverse
4) con dbkiller dritto e piramidale
5) con dbkiller forato a pareti uguali

Io penso che il risultato migliore sia il numero 5, voi che ne pensate?

Unito a questo, bisognerà svasare l'entrata e l'uscita . Sull'uscita della marmitta e sulla entrata del dbkiller sarebbe inoltre meglio che ci sia una rientranza a trombetta con un bel bordo. Questo per facilitare il rientro dei gas e l'uscita dei gas. Inoltre piu svasiamo i fori e meno il dbkiller fischia.

Ho pensato inoltre che nelle mitragliatrici silenziano con fori pareggiati su entrambe le pareti. In questo modo anche la fiamma si spezza.
Però non ci vogliono troppi buchi sennò le emissioni basse passeranno troppo intensamente come nel caso senza dbkiller.

Il foro di uscita : piu grande è e piu le emissioni basse ma anche alte usciranno con vigore...quindi è l'ultimo parametro da vedere.
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Ultima modifica di SoundSpecial; 10/11/09 a 10:27
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Vecchio 10/11/09, 15:30   #2
Giola
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ma poi scusa se modifichi troppo il dbkiller le fdo non ti fermano??
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Vecchio 10/11/09, 16:03   #3
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E' proprio per questo che argomentiamo qui: come migliorare un dbkiller senza esagerare sul suono mantenendo le prestazioni.

E poi ripeto ci sono vari dbkiller, sono già così di serie. Il mio ad esempio è gia come il punto numero 5, ed è omologato. Le FDO non ci possono fare nulla. Qui si discute sul dbkiller migliore
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Vecchio 10/11/09, 16:48   #4
crazyhead
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Quote:
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Qui si discute sul dbkiller migliore
Esattamente. Questo forum non e' il luogo dove ingaggiare delle sfide con le FF.OO.
Parlate tranquillamente di dbkiller e del sound migliore.
Anche perche' se si incorre in un agente che ne capisce di moto puoi avere lo scarico ed il dbkiller omologato quanto vuoi, se ci sono validi sospetti (ed il sound particolare e' uno di quelli ma non tutti) ti mette la moto sul carro e la invia agli ispettori DDT per il controllo e nel frattempo perdi la moto.
Se vuol proprio fot_terti lo fa' tranquillamente anche con la pressione delle gomme....per dirne una.
Per cui meglio non essere proprio sicuri al 100% che se la palina non c'entra allora i problemi non ci saranno...
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Vecchio 13/11/09, 15:05   #5
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uuuuppp una mano?
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Vecchio 13/11/09, 17:19   #6
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Io l'ho accorciato di 5 cm e tagliato a fetta di salame, oltre ad avere fatto un po' di fori a casaccio......

Sinceramente ora il suono e' piu' cupo rispetto a prima e secondo me piu' basso a livello di dB rispetto a quando era originale che era piu' secco e piu' acuto...

Devo dire pero' che il sound varia non solo da una questione di dBkiller ma per la marmitta.....ad esempio io ho un arrow ed e' decisamente piu' silenziosa rispetto alla GPR e alla MIVV, che sono particolarmente rumorose....

E' difficile valutare in termini assoluti il sound e l'erogazione.....ci sono troppi fattori, ad esempio il diametro interno della marmitta.
L'arrow ha un diametro inferiore rispetto ad altre marmitte.

A livello prestazionale devo dire che non mi lamento anche se mi e' andata un po' a qlo


Ovviamente e' una modifica che va' a tuo (e mio in questo caso) rischio e pericolo....ci sono zone dove le FDO ne sanno piu' di me, vista l'alta frequentazione di motociclisti e da quello che ho sentito, anche a Milano non scherzano a livello di conoscienze tecniche........ad esempio a Pol hanno controllato che ci fosse la vitina della moto depotenziata.....a Lecco controllano che il portatarga non sia regolabile.....

E' tutto molto relativo, ci sono paesi in montagna dove i ragazzini vanno con dei trial di 80cc senza casco, entre in altri paesi ti controllano pure se hai le mutande omologate....
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Vecchio 15/11/09, 21:30   #7
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si il bello è che il portatarga aftermarket se è omologato passa anche la revisione. Cmq come mai l'hai tagliato a fetta di salame? Intendi obliquo?

L'arrow fa casotto, ed è molto acuto come sound
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Vecchio 16/11/09, 01:25   #8
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Piu' lo tagli e piu' diventa cupo, abbassandosi anche il livello di dB...ovviamente non devi tagliarlo all'osso , devi farlo gradualmente.....io avro' operato sul dBkiller una decina di volte

L'ho tagliato obliquo perche' la mia mente bacata con le sue congetture fantasiose ha valutato che aumentando la sezione dove i gas possono uscire, escono con meno resistenze ed in modo piu' fluido, in piu' ho fatto dei forellini vicino all' attacco sempre per lo stesso motivo.
Ovvero, meno rimbalzano dentro i gas di scarico, meglio e'
Devo pero' anche ammettere che e' una scienza campata un po' per aria, visto che non ho tenuto assolutamente conto dele risonanze
Ad ogni modo mi e' andata di qlo...ora ho uno scarico che fa' il rumore che voglio senza essere troppo alto ed ha ora una erogazione molto buona
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Vecchio 16/11/09, 15:25   #9
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capisco e non fischia lo scarico?
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Vecchio 16/11/09, 15:51   #10
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Assolutamente no

Penso che sia anche dovuto al fatto che il dBkiller dell'arrow non e' dritto, ma curva all'interno
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