ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/01/10, 00:03   #1
polgis
Moto: aspirante errista(f)
predefinito Troppo ingombrante per er6f ?

Ciao a tutti, sono nuovo.
Vorrei l'anno prossimo prendere una er6f 2009.

Vi parlo un po' di me:
23 anni,laureando in legge, squattrinato, 1.95 x 100kg.
Abito in Veneto, tra le zone teatro della prima guerra e gli ex stabilimenti Laverda.
Le moto mi sono sempre piaciute, fu amore a prima vista con un ducati 996 ai tempi del catechismo.
Attualmente guido uno scooter 125, estate e inverno.Gli voglio bene ma mi ha stufato.
Tendenzialmente non guido "forte", nemmeno in auto, però ho il vizietto di mal digerire i 70km/h, avere una giuda un po' nervosa e non amare le curve fatte col freno tirato.Le sgasate sul dritto non mi attirano.A 140 in autostrada anche in auto si viaggia tranquilli e sicuri, trovo inutile correre di più se non in casi eccezionali.Non sono uno smanettone insomma : l'R1 non è roba per me.
Mai fatto incidenti ma ho assaggiato più volte l'asfalto tra donnucole "non vedenti" da stop o rotatoria e un paio di lastre di ghiaccio al brecciolino.

Mi piace l'er6f.
Costa poco, sia subito che da mantenersi.
Bicilindrico, potenza disponibile subito e compatta, eventualmente comoda per 2.
Potente il giusto.Fluida.

Esigienze:
Mezzo di trasporto comodo, economo e divertente, anche per tutti i giorni e 10 mesi l'anno (d'inverno qui fa freddo, parecchio!), magari in accoppiata con bauletto.

I dubbi sono legati alla mia stazza.
Sull'errina ci sono salito.Diciamo che mi sembra di essere il limite contenibile e le ginocchia stanno parecchio piegate (mi danno problemi col freddo a causa di traumi vari tra sci e calcio).Sono salito anche sulla versys (provata anche sul piazzale) di un conoscente, decisamente più comoda per la mia stazza ma la posizione da endurona senza il minimo carico all'avantreno non mi fa molta simpatia.

Secondo voi per me è troppo piccola/bassa?
Potrei riscontrare il problema delle forcelle cedevoli?
Esistono kit per abbassare di 2-3cm le pedane/cambio?

Mi è stato detto che per la mia stazza potrei valutare la z750....
A pelle mi pare più scomoda, costosa, potente (non so quanto mi serva + i 4 cil da 100.000 giri....) ed ha pure un faro amorfo (per il resto è bellissima).Insomma, non mi convince troppo.Inoltre con bauletto non ce la vedo proprio....

consigli?

Ultima modifica di polgis; 07/01/10 a 00:22
polgis non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/01/10, 00:41   #2
gianluca2512
Visitatore

predefinito Re: Troppo ingombrante per er6f ?

Io sono alto 1.90 m e peso 90 kg ed ho una ER-6n 2008 e mi trovo bene. Se ti piace comprala.

Benvenuto.
  Rispondi quotando
Vecchio 07/01/10, 00:46   #3
polgis

Grazie della risposta e del benvenuto Gianluca
Tu come protezione aerodinamica come ti trovi?
Nessun problema con le ginocchia?
Che uso ne fai se posso chiedere, così visto che siamo "simili" ti torchio un po'

Ultima modifica di polgis; 07/01/10 a 00:53
Vecchio 07/01/10, 01:02   #4
Profeta
Visitatore

Beh, hai scritto un post davvero completo.
Hai le idee molto molto chiare, descrivendo minuziosamente sia il tuo stile di guida che le tue idee...
Francamente credo che sia chiaro che la tua moto è proprio la Er6 (N o F sta a te deciderlo).
Per quanto riguarda la tua stazza penso che non sia assolutamente un problema se non tuo personale, ma con quei numeri se non ti piacciono le enduro hai poco da scegliere.. stai stretto ovunque (anche sulla z)

Non so se esistono kit per abbassare le pedane, ma so che esistono kit della Valtermoto per regolare le pedane.. puoi informarti e vedere se vanno bene per le tue esigenze..

L'unica cosa che mi sento di ribadire è che la Er6 da quello che hai scritto è davvero ciò che fa per te... e te lo dice uno che dalla moto cercava proprio quanto cerchi tu.

Auguroni!

P.S.
Posto che io non ho mai trovato le forcelle troppo cedevoli (ma peso quasi 40 kg in meno) nonostante monto un bauletto da 46 litri, so che esistono tanti kit per modificare le forcelle dell'errina.. costano relativamente poco e pare che funzionino davvero bene.

Ultima modifica di Profeta; 07/01/10 a 01:05
  Rispondi quotando
Vecchio 07/01/10, 01:10   #5
manuel1990
L'avatar di manuel1990

Ubicazione: Genova
Moto: er-6n

Io ti posso consigliare di aumentare il precarico dell'ammortizzatore posteriore sulla 4° o 5° tacca hai una posizione leggermente più caricata sull'anteriore e la moto è leggermente più alta... Poi se come me ti piace una posizione abbastanza caricata metti un piega bassa
Io peso 70 kg sono alto 1.70 almeno una volta la settimana vado insieme alla mia zavorrina ed ho il posteriore sulla 4° tacca... Presto metterò anche un olio più denso nella forcella visto che ogni tanto mi piace andarci allegro
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/01/10, 02:00   #6
polgis

Quote:
Francamente credo che sia chiaro che la tua moto è proprio la Er6 (N o F sta a te deciderlo)
F! :-)
Quote:
L'unica cosa che mi sento di ribadire è che la Er6 da quello che hai scritto è davvero ciò che fa per te... e te lo dice uno che dalla moto cercava proprio quanto cerchi tu.
Ottimo

Quote:
visto che ogni tanto mi piace andarci allegro
Come regge le andature "allegre"?
La tua è depo solo a libretto?

Praticamente la povera moto con me sopra mi par di capire che sarebbe sollecitata quasi come con un acquirente medio + passeggero
Alle volte è proprio una palla avere questi ingombri, le massacro il rapporto peso/potenza

Ultima modifica di polgis; 07/01/10 a 02:09
Vecchio 07/01/10, 08:43   #7
iraton
Visitatore

Come prima cosa, benvenuto

Ci starai un po' stretto, ma come su qualsiasi altra moto che non sia un'endurona, in cui dimensioni e posizione sono adatte anche ai corazzieri. Più che altro soffrirai le pedane un po' vicine alla sella per le tue gambe, motivo per cui ti consiglierei di prendere in considerazione una sella di qualche centimetro più alta, guadagnando in altezza e comfort
  Rispondi quotando
Vecchio 07/01/10, 10:29   #8
manuel1990
L'avatar di manuel1990

Ubicazione: Genova
Moto: er-6n

No la mia moto e depotenziata anche all'acceleratore... (per ora) comunque io mi trovo molto bene anche andando insieme alla zavorrina è più stabile e mi capita meno volte di bloccare la ruota posteriore... Comunque la moto un minimo si può adattare alle proprie esigenze come ho spiegato prima ed anche iraton ha ragione dicendo che la sella si può alzare di qualche centimetro contatta lo sponsor del sito...
La moto le regge bene le andature allegre certo non avrà le sospensioni o i freni migliori ma non per questo non significa che non la si può tirare anzi alcuni di noi ci vanno anche in pista ti consiglio il cambio gomme appena quelle di serie iniziano ad invecchiare perche non meritano fiducia e di efettuare la mox1 se come me trovi fastidioso l'effetto on-off per il resto è una moto fantastica
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/01/10, 10:33   #9
gianluca2512
Visitatore

Si forse un sella più alta ti aiuterebbe. Altra modifica poi sarebbe il manubrio a piega bassa, ma cambia di molto il feeling con la moto.

Come protezione dall'aria ti posso dire che per me va benissimo così, non sento nemmeno il bisogno di mettere un cupolino. Faccio circa 20/30 km al giorno quasi tutti in città. Forse nel tuo caso ti consiglierei una F lì da voi fa molto freddo d'inverno, eglio avere un po' di protezione dall'aria.

Per quanto riguarda le forcelle, certo, non sono da supersport, ma per il primo anno tengono bene, poi...magari se hai due soldi ci fai mettere semplicemente un olio più denso e stai tranquillo per un bel po'.

Ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 07/01/10, 12:43   #10
polgis

Ottimo, adesso mi informerò un po' su sella, forcelle e pedane.
Grazie ancora, ciao
Rispondi