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12/01/10, 12:26 | #1 |
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Strattonamenti in cambio marcia.
Ciao a tutti,
non so se la causa principale sia la mia inesperienza sulle moto, ma quando cambio marcia(chiudo gas - tiro la frizione - cambio marcia- apro gas) la moto mi strattona molto a meno che non faccia una fatica mostruosa di concentrazione per cercare di fare il tutto molto lentamente. A quel punto però per fare un cambio marcia ci metto un sacco. inoltre ad esempio in 2 o in 3 se chiudo il gas e riapro anche di poco la moto scatta(soprattutto quando chiudo il gas) Mi sapete dare qualche consiglio ? EDIT :Il meccanico un pò di giorni fa, senza avergli spiegato il problemi mi ha detto che vorrebbe accorciare la catena ed ingrassarla. C'entra ? Ultima modifica di molok; 12/01/10 a 15:10 |
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12/01/10, 12:39 | #2 |
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Re: Strattonamenti in cambio marcia.
Non vorrei sparare a caso, ma credo che sia proprio la moto fatta così...anche per questo motivo sono state messe a punto le modifiche di MOX (mox1, mox2, mox3...mox2343252352923 ).
Un'altro problema simile lo avevo quando la catena era molto "secca"...una bella pulita ed una ri-ingrassata ed il fenomeno è diminuito di molto. C'è poco da fare, è una moto che, un po', strattona di suo. |
12/01/10, 12:48 | #3 |
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Re: Strattonamenti in cambio marcia.
A che regime di giri fai la cambiata?
Quando rilasci e poi acceleri a che regime di giri sei? |
12/01/10, 13:40 | #4 |
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Re: Strattonamenti in cambio marcia.
stasera la porto dal meccanico, che era curioso di provarla(l'ho presa usata anno 2006)
Così vediamo dopo l'ingrassata e l'accorciamento della catena. Controllo e riferisco |
12/01/10, 14:51 | #5 |
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Re: Strattonamenti in cambio marcia.
Come detto in precedenza informati sulla mox1 nella sezione tecnica e nell'wiki diminuisce di molto l'effetto on off e da quando l'ho fatta ho molta più fiducia nella moto e vado molto più forte in curva visto che la moto è più prevedibile e non costa quasi niente...
Oltre ad ingrassare la catena e magari a lavarla con petrolio bianco ti consiglio di far controllare dal meccanico la sincronizzazione della depressione del motore che potrebbe aumentare l'on off... ---------- Post added at 14:51 ---------- Previous post was at 14:47 ---------- Anche la zavorrina è contenta che ho fatto la mox1 |
12/01/10, 16:17 | #6 |
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Re: Strattonamenti in cambio marcia.
Ma non è che semplicemente non ti sei ancora abituato alla moto (punto di attacco frizione etc. etc.)? a me faceva così i primi tempi passando dal transalp all'er6
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12/01/10, 16:40 | #7 |
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Re: Strattonamenti in cambio marcia.
possbilissimo che sia io.
Comuque quando chiudo il gas mi strattona, anche senza cambiare marcia. |
12/01/10, 16:42 | #8 |
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Re: Strattonamenti in cambio marcia.
Dipende a che giri sei e in che marcia....
Ogni errina è bella a mamma soia :P |
12/01/10, 22:50 | #9 |
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Re: Strattonamenti in cambio marcia.
Non è che... quando "chiudi il gas", la lasci scendere troppo di giri, al punto che il motore si trova a girare troppo in basso per la marcia che hai inserito?!?
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13/01/10, 09:26 | #10 |
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Re: Strattonamenti in cambio marcia.
Dunque la cambia verso i 4000 non mi crea troppo strattonamento(anche se un pò lo fa sempre), se sto un pò basso(3000-3500) invece si.
Per la chisura del gas, parlo ad esempio di quando sono in seconda. magari appena metto la marcia devo rallentare per un qualsiasi motivo, ecco che chiudo ilgas e la moto da come una "testata". Da quello che ho capito la moto un pò lo fa di suo + la mia inesperienza. Spero di migliorare prima con un pò di pratica, e poi eventualmente valutare le varie modifiche. Si accettano suggerimenti Grazie a tutti delle risposte! |