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27/02/10, 21:59 | #1 |
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Frequenza tagliandi Versys
Ciao a tutti
Ho da pochissimo acquistato una bella Versys 08 usata e tagliandata... Dai vecchi post, deduco che olio e filtro olio dovrebbero essere sostitutiti con una cadenza di 6000 Km... ma dal manuale di istruzioni della moto mi pare che siano 12000 i km richiesti... Per cortesia, mi chiarite dov'è che sbaglio? E con le candele, come si mette? Grazie davvero ... |
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28/02/10, 01:36 | #2 |
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Re: Frequenza tagliandi Versys
I tagliandi sono ogni 12.000. A questa cadenza dovresti sostituire l'olio, il filtro olio e le candele.
Sulle candele però, ti posso dire che le Denso (IU27D) hanno dimostrato di tenere i 24000 senza alcun problema. Ora sto verificando quanto vanno oltre... Non escludo possano arrivare anche a 48000 su questo motore.
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Mox |
28/02/10, 11:47 | #3 |
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Re: Frequenza tagliandi Versys
Ah, allora non avevo capito male.
Ma come mai il luogo comune bicilindriche giapponesi=tagliando a 6000? Meglio così... risparmio parecchio e perdo meno tempo. Per le candele, le cose mi sembrano farsi ancora più interessanti... non ho mai fatto più di 15000 km con le stesse. Proprio 'na bella moto 'sta Versys... Grazie |
28/02/10, 11:53 | #4 |
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Re: Frequenza tagliandi Versys
io ti consiglio ogni 3 o 6 mila km di lavare il filtro aria come descritto nel manuale d'officina sopratutto se giri molto in città e comunque l'olio va cambiato ogni anno (a meno che mox non mi smentisca)
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Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare |
28/02/10, 12:03 | #5 |
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Re: Frequenza tagliandi Versys
Per lavaggio che si intende?
Io avevo un BMC sulla mia vetusta SV ma non ho mai compreso quale fosse il metodo di lavaggio... Comunque città non ne vedo 'MAI'. Abito in un un bel posticillo lontano dal caos cittadino. L'habitat del Versys, tutto sommato... |
28/02/10, 12:21 | #6 |
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Re: Frequenza tagliandi Versys
per il bmc devi lavarlo con un kit apposta la procedura è:
1) sciacquarlo con acqua ed un pennello 2) spruzzare una sostanza del kit simile allo sgrassatore ed aspettare 15 minuti 3) sciacquarlo e lasciarlo asciugare 4) metterci olio fornito nel kit di pulizia Per quello in spugna di serie nel manuale d'officina è descritta questa procedura: 1) immergerlo in una bacinella di diluente o gasolio e lasciare agire 2) farlo asciugare 3) pichiettarlo con un panno bagnato con olio w20
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Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare Ultima modifica di manuel1990; 28/02/10 a 23:49 |
28/02/10, 13:16 | #7 |
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Re: Frequenza tagliandi Versys
Per la scadenza temporale dell'olio, considerata la qualità dei lubrificanti oggi in commercio, si può portare serenamente l'intervallo a due anni.
Un piccola curiosità: non è lontana la scomparsa di questa antica operazione di manutenzione. Appena le normative dovessero recepire questo indirizzo, l'operazione del cambio olio uscirà definitivamente dalla manutenzione programmata. è già infatti disponibile da qualche anno un sensore che monitora la qualità del lubrificante. Qualora dovesse divenire obbligtorio, il cambio olio avverrà solo a indicazione del sensore. Ciò si tradurrà, considerando gli standard raggiunti nella qualità dei lubrificanti, in percorrenze di anche 50.000 e più km con lo stesso olio. (Considerate che la manutenzione programmata, per sicurezza, è posta fra 1/2 e 2/3 del valore certificato e garantito dai test di qualità) Quanto al tagliando ogni 6000 che molti concessionari caldeggiano, le ragioni non sono assolutamente tecniche, ma economiche... Un escamotage spesso usato per recuperare i modesti margini lasciati dalla sola vendita. Anche, alle volte, con la deprecabile complicità delle case produttrici. (provate a confrontare gli intervalli di un Kymko e quelli di equivalenti modelli di Piaggio o Yamaha) Insomma: spesso le case che adottano una politica di damping sui prezzi di vendita e sui margini lasciati ai concessionari, "coccolano" la rete dandogli possibilità di recuperare sulla manutenzione del venduto... Per fortuna qualcosa sta cambiando... (ad esempio guardate i nuovi modelli Ducati: più margine sul prezzo di vendita del nuovo e intervalli di manutenzione più lunghi...) Ciò non toglie che può essere una buona regola, ogni 6000 km, dare un'occhiata generale per verificare che tutto sia in ordine.
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Mox |
28/02/10, 19:45 | #8 |
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Re: Frequenza tagliandi Versys
Davvero una miniera di informazioni... questa del sensore non la sapevo.
Che gli intervalli di manutenzione possano essere tranquillamente dilatati, non avevo dubbi... adesso me ne date la conferma. Grazie per le direttive di lavaggio del filtro. E' presto per farlo ma adesso è più chiaro. |
01/03/10, 14:29 | #9 |
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Re: Frequenza tagliandi Versys
L'olio è consigliabile comunque cambiarlo una volta l'anno se invece di 12.000 Km se ne fanno 15000 Km male di poco. Ma una volta l'anno è bene cambiarlo....
Per pulire il filtro la cosa migliore è lo sgrassatore Chante Clair, smonti il filtro ce lo spruzzi sopra, aspetti qualche minuto, poi lo sciacqui in una bacinella con acqua, il tutto DELICATAMENTE. Ripetere finché nn è pulito (vedi l'acqua che butta fuori), asciugare COMPLETAMENTE al sole e rimontare, l'olio nn importa assolutamente metterlo, nn ha senso per una moto come la Versys. Per le candele confermo Mox, io ho cambiate le NGK originali a 20.000 km (io uso solo NGK). Nonostante alcune persone di questo forum mi avessero detto che avevo rischiato seriamente di rimanere a piedi le ho conservate per le emergenze perché hanno ancora 1/3 circa di elettrodo da consumare: ci vuole pazienza so' ragazzi....Così a occhio direi che il limite di cambio delle candele per la Versys dovrebbe essere intorno ai 26-28.000 km max30.000 km, poi si rischia di andare ad un cilindro o rimanere fermi. Fosse un'altra moto si potrebbe anche rischiare e aspettare di+, ma per smontarle bisogna tirare giù mezza motocicletta (che bello farlo in cima ad un passo a 2.000 m sul livello del mare) e allora è meglio avere un margine di rischio.... Ultima modifica di vegeta; 01/03/10 a 14:35 |
01/03/10, 14:37 | #10 |
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Re: Frequenza tagliandi Versys
Che io sappia se non si mette l'olio nel filtro aria rovini il motore poichè il pulviscolo più piccolo entra nella camera di scoppio e consuma il cilindro... Se c'e lo mettono ci sarà un motivo... Non parliamo mica di filtri di carta... Poi ognuno della propria moto può fare quello che ci vuole....
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